GRETA
(mercoledì 13 aprile 2016)
Categoria:
Altro
Chi ha ragione: Emma o Giorgia? Io sto con Emma
Alzo radio per ascoltare Emma. Ho imparato ad apprezzarla negli anni. Mi piace l'energia che ci mette, carica di qualsiasi tipo di emozione: quando serve la rabbia, quando ci vuole la passione.
"L'amore non mi basta", la canto tutta, urlando e stonando ma scaricando tutta la tensione che ho e con gran sospiro finale come a voler dire: "oh, ci voleva".
Dopo 5 minuti lo speaker anticipa la prossima canzone: è Giorgia che canta " E' l'amore che conta" . Sorrido pensando al contrasto tra i due titoli. Ascolto la sua voce dolce e rassicurante. Il testo non lo conosco tutto ma cerco di capirne il senso e alla fine della canzone rifletto: chi ha ragione?:
Emma che urla con rabbia "l'amore non mi basta"o Giorgia che canta con quella voce da usignolo in modo rassicurante di chi si è risolto "è l'amore che conta"?
Forse dipende dall'età. Emma ha 31 anni, Giorgia ne ha 44.
Io ne ho 39 e dovrei sentirmi più vicina al modo di pensare di Giorgia ma in realtà sento tutta la rabbia di Emma.
Forse dipende dal segno zodiacale. Gemelli per la bionda e Toro per la mora. E sì sa, i Toro sono sempre più risolti (o almeno ce lo fanno credere). Io sono della Vergine quindi segno di terra come il Toro ma sono infuocata come chi ha Marte in Ariete e Saturno in opposizione.
Giorgia dice:
"Di me ti diranno che non sono ambiziosa
E' il prezzo di amare senza pretesa...
E' l'amore che conta"
E' una questione di ambizione? Effettivamente hanno cercato di convincermi che si ama senza condizioni, senza pretendere nulla in cambio....
Emma urla:
"Oramai da troppo tempo
io mi chiedo come stiamo,
eravamo il nostro eterno,
e il nostro pane quotidiano.
Ma farò la cosa giusta,
perché sono disonesta.
Ma da troppo tempo sento
che l’amore non mi basta."
Emma forse è meno "politically correct", ma quanto mi sento vicina al suo pensiero.
A me l'amore non basta. Non mi basta più. Mi è bastato per un po' ma poi mi sono rotta i coglioni e mi sono resa conto che c'è molto altro.
Ma cara Emma, non sono d'accordo con te: non mi sento né egoista né disonesta: ho bisogno di serenità, tranquillità e stabilità ma allo stesso tempo ho bisogno di un pizzico di follia, divertimento, libertà, ambizione..... .
Sono stata certamente molto amata e ho amato molto. Purtroppo mai in contemporanea. Perchè la vita è strana, spesso stronza, e ci mette continuamente alla prova davanti alle sue contraddizioni.
E quindi no, l'amore non mi basta.