Accedi    |    Registrati
esistono le mamme perfette?voi che mamme siete?
Malinconia
Anonimo (lunedì 22 giugno 2009) Categoria: Malinconia
esistono le mamme perfette?voi che mamme siete?
alle mamme chi ci pensa? ci si sente sole e tristi ma soprattutto INCOMPRESE..i figli crescono e...sanno tutto loro una lotta cotinua !si sbaglia sempre ....ma nessuno ci ha insegnato a fare la mamma come la vorrebbero loro ..se sei presente non va bene xchè non lavorando non sei degna di stima..se lavori ..non ti occupi abbastanza di loro..e pensi solo alla carriera...ecosi' ci si ritrova a....50 anni deluse svuotate senza voglia di andare avanti..xchè cmq abbiamo fallito e ci ritroviamo con niente ..e con dei figli che corrono di qua o dila'..e proprio non si ricordano dite o meglio si ricordano solo x chiedere pretendere xchè tutto è dovuto...la mia mamma mi diceva....SEI LA SERVA DEI TUOI FIGLI::::VEDRAI::::::aveva ragione????????????
Segnala abuso


6d09d741d17b5966afc9272dd86bbfa5
Monica (lunedì 22 giugno 2009)
Ciao! Intanto comincio col dirti che tua mamma poteva infonderti coraggio e non paura, io non mi sento la serva dei miei figli e sai perchè? Nonostante non siano perfetti nemmeno loro, gli ho insegnato a cavarsela da soli nella vita, il discorso sarebbe lungo, ma ti faccio un piccolo esempio: le loro camere, che sono l'incubo di tutte le mamme!
Una volta gliele pulivo, un disordine bestiale, due porcili che non ti dico! Poi un giorno mi sono detta: gliele lascio sporche, e dai una volta, dai due, hanno visto che faccio sul serio, io non mi piego alla loro sfrontatezza, hanno imparato a pulirsele!
Una volta ho indetto uno sciopero, non ho lavato nè stirato per qualche giorno, ero stanca di vedere il mio lavoro andare a farsi benedire, e così hanno capito, ma non fino in fondo, ma sapere che ripiegano i vestiti per me è già qualcosa!
E poi anch'io lavoro, non mi sento minimamente in colpa, mio marito ed io li abbiamo responsabilizzati e sanno che se lavoro lo faccio anche per loro e non solo PER loro!
Non sono una mamma perfetta, sia chiaro, i miei sbagli li ho fatti anch'io con i miei figli, ma sono sicura che oggi posso dire di essere stata finora migliore della mia!, ma come ti dicevo questo sarebbe un lungo discorso....ciao alla prossima!
patrizia pasqualini (lunedì 22 giugno 2009)
carissima anonima, credo che tutte le madri ad un certo punto del loro percorso si sentano sconfitte perchè non vedono nei figli quella perfezione da pubblicità stile mulino bianco. io quando ho pensieri simili ai tuoi ripenso a come ero io alla loro età con i miei genitori e spesso mi ritrovo davanti ad uno specchio. io ho due figli:una ragazza di 28 anni ed un ragazzo di 26. non ho dato loro una famiglia perfetta perchè ho divorziato dal loro padre quando erano piccoli, hanno avuto un altro uomo che li ha cresciuti ma quando erano nel pieno dell'adolescenza è sparita anche questa figura. io però sono rimasta sempre sulla mia linea educativa ed ho usato parole ed esempi con loro. non sono perfetti ma possono essere d'esempio a tanti ragazzi della loro età e non.
sono ragazzi educati e maturi. non significa niente ma mi fa piacere scrivere che la ragazza è laureata e con un master sta facendo una buona carriera fuori italia.
il ragazzo è diventato medico a 24 anni ed esercita con passione quella che sa essere una missione e non un mestiere.
e quando serve, ci sono sempre
orgoglio di madre.............................meritato
Assunta (lunedì 22 giugno 2009)
La tua mamma aveva torto, ti chiedo scusa ma questo è il mio parere, non esiste una scuola per genitori, si cerca di crescere e di imparare ad affrontare i problemi di volta in volta, formule magiche non ce ne sono, insegna loro prima di tutto il rispetto, per te e per tutto ciò che fai. Io mi sono sposata giovanissima e ti assicuro che di errori ne ho fatti tanti, l'inesperienza mi faceva versare lacrime a fiumi, poi pian piano, ho cercato d'imparare e ho scelto il dialogo, senza assillarli, con piccole regoline alla volta. Non sono certo stata una mamma perfetta e se i miei figli nel complesso sono dei bravi ragazzi non è certo tutto merito mio, (anche se mi piace pensarlo), però ho contribuito. Devono imparare che la mamma non è schiava di nessuno e ciò che fa lo fà con tanto amore. Se Dio quando si accorse di non poter fare tutto da solo creò la mamma, un motivo ci sarà. Coraggio! Fatti valere e non aver paura di fare la mamma. Se si comportano male agisci di conseguenza.Ti saluto e buona serata.
Mafalda (Anonimo) (lunedì 22 giugno 2009)
Ciao Anonima , devi essere veramente amareggiata , ma sfiderei chiunque se nella nostra vita non abbiamo provato , quello che stai provando tu . io ho una sola figlia , ho un bel rapporto con lei , ma ci sono dei momenti ,(che io rispetto ),in cui debbo stare sull'uscio a guardare .Per esempio ,quando deve dare un esame all'università ,quando ha un problema col ragazzo ,quando si sente offesa per una mancanza di rispetto che subisce ....però è sempre da me che torna a chiedere consigli , approvazioni , incoraggiamenti .
Non temere se hai seminato bene , raccoglierai i frutti .Magari i tuoi tempi non sono i loro tempi ,tu non stancarti di dare il buon esempio. L'amore prima di tutto !
Anonimo (martedì 23 giugno 2009)
grazie a tutte mi sento molto meno sola ...e anche capita .Amore ne ho dato tanto e ne ho ancora tanto da dare da mamma divorziata ce lo messa proprio tutta.Speriamo che prima o poi se ne accorgano anche i miei ragazzi...non voglio riconoscenza ..vorrei vederli sereni..con una progettulità chiara, piu' determinata e una spiritulitàforteche li soccorra sempre nelle difficoltà seminare ho seminato....bene non lo so...certo è che dovrebbero avere chiaro ciò che è bene e ciò che è male.Grazie ancora a tutte!!!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
patrizia pasqualini
Il diario
Gli ultimi commenti
Cara Monica arrivo ultima e quindi ... >>
cara Mafalda, intanto grazie per i ... >>
cara Assunta possiamo essere addol ... >>
cara Monica, sei stata velocissima ... >>
carissima anonima, credo che tutte ... >>
cara Assunta vorrei entrare nel mon ... >>
cara Monica grazie per il tuo benve ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0