Accedi    |    Registrati
Altro
tata (Anonimo) (mercoledì 28 luglio 2010) Categoria: Altro
dubbio
volevo sapere un vostro parere riguardo una questione che a volte mi lascia un dubbio...
mi è capitato di vedere una fiction sulla Montessori qualche tempo fa... e oltre a lei c'è anche una donna della mia città (mamma Nina) che ha vissuto tutta la vita aiutando gli altri... e fino a qui tanto di cappello, ma queste donne hanno completamente trascurato la loro famiglia, figli compresi, per dedicarsi anima e corpo a quelli degli altri. a questo punto mi chiedo se il loro stile di vita sia il risultato di una vocazione a cui non hanno potuto sottrarsi o se forse puo essere il risultato delle paure di sbagliare o di non essere abbastanza adeguati per i propri figli... non so se sono stata chiara... è un dubbio che mi è venuto... premettendo che io non ho figli ne compagno (ovviamente visti i miei precedenti post), non riesco a capire come si possano tralasciare i bisogni delle persone che hai intorno per altre che, anche se ne hanno di più, sono cmq persone come le altre e oltretutto non strettamente coinvolte nella tua vita... ma quali pesi e misure bisogna adottare? non è forse anche bisogno di potere? ...o cosa?
Segnala abuso


6b15c9753b53474c9a08b589ee6761e2
Assunta (mercoledì 28 luglio 2010)
23:10 del 28-07-2010
Penso cara Tata, di aver capito cosa vuoi dire, ma è un po' difficile rispondere al tuo quesito, bisognerebbe trovarsi nei panni di coloro che per scelta abbandonano la propria famiglia, per mettersi al servizio dei più deboli e indifesi. Io onestamente non li capisco, forse perchè per me la famiglia, viene prima di tutto il resto. Di queste scelte, ne ho sentite parecchie, senza per forza essere del calibro della Montessori. Uomini che per un'improvvisa vocazione abbandonano mogli e figli per andare a chiudersi in convento, lasciando i propri cari nello sconcerto più totale. Sono come dicevo scelte di vita a parer mio sbagliate. Il primo dovere è verso la famiglia che si è voluta formare e poi si può dedicare il tempo libero anche agli altri, come fanno tanti, nel cosidetto volontariato. Soltanto che alcuni sono drastici, sentono la "chiamata" e partono fregandosene di chi lasciano indietro. Il discorso secondo me è un po' lungo e tortuoso, dovrebbe essere per prima la chiesa a far desistere da certe scelte, ma questa è un'altra storia.
dora (giovedì 29 luglio 2010)
Ciao, Tata, io credo che nascano ogni tanto persone che sono fuori dal normale. Geni , santi, artisti, ecc.Queste persone sono come" possedute" da sentimenti troppo grandi. Pensare che possano vedere vicino a loro invece che lontano sarebbe come voler costringere il mare dentro un laghetto. Sono spesso persone infelici,perche' incomprese. Spesso bollati come "pazzi" spendono le loro energie nel lottare contro la stupidita' degli altri. Come in una vocazione, dovrebbero vivere da soli, ma anche se straordinari ,sono esseri umani!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0