Accedi    |    Registrati
Malinconia
Nik (martedì 10 agosto 2010) Categoria: Malinconia
Distacco
Quando mio fglio non è con me, ho una sensazione strana. Avverto un misto di insoddisfazione, di malinconia,di apatia e vado avanti a rilento, come un'automobile che cammina con il freno a mano non completamente disinserito. Fortunatamente lo vedo ogni giorno o quasi... ma è di quel "quasi" che vorrei parlare.In questo momento che scrivo, ad esempio, non è con me. Dopo essere stati tutto il pomeriggio insieme in bicicletta, l'ho accompagnato della madre e, gia' facendo ritorno a casa mia, da solo, il mondo sembrava diverso, cambiato così come appare anonima e vuota la casa quando lui non c'è e, solitamente, in questi casi, mi prende un insolito velato torpore che non mi fa gustare appieno una pizza con gli amici, un'uscita con un' amica o la scelta di un bel film o di un programma che solitamemte mi interessa quando decido di fermarmi a casa.Stasera, ad esempio, mi vedo e mi sento terribilmente malinconico e vivo nell'attesa che passi domani e arrivi mercoledi' pomeriggio; ma gia' nella mattinata di mercoledì starò meglio... Chissa,' forse cado in una sorte di voluta tristezza o semplicemente di impotenza per non poter far nulla per evitare queste "separazioni" periodiche che sento danneggiare la mia psiche con cambi d'umore e di comportamento. Forse avrei bisogno di condividere interessi e bisogni con un'altra donna ( che per ora non c'è) ma non è facile ricominciare d'accapo come non è affatto semplice innamorarsi ancora. Lui, mi vede pieno di vitalita' ed entusiasmo, sempre, in ogni sosa che facciamo ed in effetti è così; poi,il forzato allontanamento, il forzato distacco, anche se momentaneo, che accetta sembrando piu' grande e maturo del papa' che comunque riesce a nascondere un'amarezza profonda e rabbiosa che, sovente come in questo momento, gli guastano la vita. Serata "no", la mia, care amiche, in ogni caso, grazie per l'ascolto e per lo sfogo. A presto.
Segnala abuso


760331d6e1acc07f4b56047689e40aaa
Fiorella (martedì 10 agosto 2010)
Caro Nik,
Mi dispiace molto per quello che stai passando posso intuire quanto deve essere terribile il distacco da tuo figlio e temevo nel risponderti quasi di disturbarti...scusami, leggendo le tue parole io avverto più il senso di impotenza rispetto ad una "voluta tristezza" che credo sia forte quando va dalla madre e si separa da te, la tua malinconia si sente in ogni tua parola, il non poter evitare tutto questo è più che naturale che generi quel terribile senso di impotenza di cui parli la rabbia e il dolore che non ti lasciano libero di vivere altre sensazioni. L'unica cosa che mi sento di dirti da figlia di separati che da ragazzina veniva utilizzata da entrambi i genitori come oggetto di scambio perchè essendo piccola portavo soldi in più per il mantenimento quindi avevano interesse ad avere l'affido, mi hanno danneggiata nella crescita credimi sarebbe troppo lungo spiegarti perchè e non voglio tediarti, ma voglio dirti che la tua forza il non far pesare a tuo figlio questa separazione è importante, gli stai facendo un grande dono per la sua crescita sana, non immagini neanche quanto lo stai aiutando ma spiegarti cosa ho imparato da quella orribile esperienza è impossibile perchè veramente troppo lungo...mi dispiace lo so che le mie parole non ti servono a mitigare il tuo dolore e la tua mancanza. Per quanto in questo momento non ti serve o non ti aiuta saperlo, posso dirti che soltanto il tempo ti dimostrerà quanto bene hai fatto alla vita di tuo figlio.....Caro amico per il resto, innamorarsi o lasciarsi andare ancora una volta è difficile perchè si diventa diffidenti e intollerranti al primo attacco io mi tiro indietro perchè sono stanca...non so cosa provi tu, ma sai una volta parlando con amici mi sono ricordata del grande A.Sordi che per quanto frequentasse sempre donne bellissime non si sposava mai e della sua memorabile frase quando gli chiedevano il perchè, diceva sempre come faccio a "metteremi un estranea in casa??" non è facile caro Nik io cerco di non chiudermi, però mi rendo conto che più il tempo passa e più conosco me stessa e le mie priorità e più costruire un nuovo rapporto diventa non facile.....Ma ti auguro di cuore che per te sia diverso e che domani o quando meno te lo aspetti incontri la donna che hai sempre sognato, ti abbraccio forte con affetto e ti auguro sempre e ancora tutto il bene possibile di un bene immenso.....
Ciao Nik a presto.
Fiorella (martedì 10 agosto 2010)
P.S.
Non rileggendo ciò che scrivo per evitare che mi sparisca la pagina perdona i miei errori di battitura super veloce... ultimamente scrivo di getto e questo ovviamente comporta dei rischi... un caro abbraccio, ciao Nik.
Assunta (martedì 10 agosto 2010)
13:30 del 10-08-2010
Carissimo amico, noto che oggi sei in una delle tue giornate no! Solitamente la separazione di due coniugi, comporta sempre numerosi cambiamenti, sopratutto nella vita dei figli, ed è inevitabile che questo porti ansie e parecchi disagi. Sta poi all'intelligenza e all'educazione dei genitori, far pesare ai propri figli il meno possibile, la situazione che si viene a creare.
Tu caro Nik, per quello che ho potuto constatare dai tuoi scritti, sei un padre affettuoso e presente nella vita del tuo bambino e questo è molto importante. Purtroppo devi in qualche modo riuscire a metabolizzare, che da separato ti devi adattare alla situazione e far in maniera di non far trapelare il tuo stato d'animo, perchè se tu sei sereno, anche tuo figlio lo sarà.
Una volta già te lo dissi: cerca di trovare qualcuno capace di dividere la tua vita, non è facile, ma per lo meno l'attesa fra un'incontro e l'altro con tuo figlio sarebbe meno dolorosa e triste. e la solitudine ti peserebbe meno.
Fatti coraggio! Cerca di non vivere soltanto in funzione dell'arrivo del tuo bambino, ma pensa anche a te stesso, al mondo c'è ancora tanto amore e la vita corre così in fretta. Ciao Nik! Un caloroso e amichevole abbraccio.
dora (martedì 10 agosto 2010)
Voglio entrare nel vostro discorso cominciando col parlarvi di mia madre. E' una donna straordinaria, buonissima, affettuosa, ma ha un grosso difetto: ha il terrore di morire, percio' spreca tutta la sua vita residua nell'attesa del suo ultimo respiro! Tu Nik fai lo stesso. La felicita' non ti cade addosso, bisogna perseguirla, volerla, pretenderla, quasi. Io ho amato molto e sono stata ricambiata in vari modi e da molte persone; ma io non ho mai avuto paura di mostrare quello che sono. Tu sei un uomo straordinario(un po' come il nostro nuovo amico Carlo) hai una sensibilita' insolita per un uomo, sei attento e comprensivo. Molte DONNE (e ho volutamente segnalato con la maiuscola), cercano questo nel loro compagno, non soldi o fisico da palestrato (PUAH......)Percio' ti auguro di rispolverare un po' del tuo orgoglio maschile e di ricominciare ad andare a ..caccia!
Assunta (martedì 10 agosto 2010)
14:43 del 10-08-2010
Brava Dora, aiutaci a far capire al nostro amico Nik, che gli uomini non scadono mai come i biscotti, ma sono sempre un'affascinante attrazione, per l'altra metà del cielo.
Per quanto riguarda la tua mamma, non giudico, perchè anch'io sono sulla sua stessa barca e non riesco a farci nulla.
mafalda (martedì 10 agosto 2010)
.....sei un papà meraviglioso Nik .
Si legge da ogni parola che il tuo vivere è condizionato ai momenti in cui siete assieme .
Secondo me però dovresti SFORZARTI di impiegare il tempo in cui siete lontani , a trovare interesse in quello che fai . Tu non VIVI lontano da tuo figlio , e se sino ad ora sei riuscito a "fingere " che sei un papà forte , pieno di vitalita' ed entusiasmo, alla lunga potresti esserti abituato tanto alla sua presenza da mostrarti , un figlio-dipendente , facendolo sentire (pur non volendo ) in colpa per quei momenti che diventato ormai adolescente ,dovrà sottrarre alla tua compagnia per dedicarli ai suoi coetanei o alla futura ragazzina che inevitabilmente , lo terranno lontano da te .
Adesso , anche per lui ogni volta sarà triste separarsi da te , ma se n'è fatta una ragione perchè tu sei stato bravissimo ad impostare i vostri incontri sulla qualità e non sulla quantità , come vedi caro Nik , a volte dai figli abbiamo tanto da imparare . Devi solo studiare un po' più su te stesso , reagire a questa "voluta tristezza ", perchè potresti ritrovarti a riscrivere i versi del famosissimo Leopardi :...IL NAUFRAGAR M'E' DOLCE IN QUESTO MARE "
dora (martedì 10 agosto 2010)
Io credo di non avere tanta paura delle malattie. Quello che mi spaventa e' la demenza. Vorrei poter vivere solo finche' saro' in grado di interagire coscientemente col mondo, dopo.... spegnete pure la luce.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0