Accedi    |    Registrati
Gioia
Ragazza Leonardesca (giovedì 11 novembre 2010) Categoria: Gioia
Orgoglio
La settimana scorsa la mia professoressa ha interrogato sul romanticismo. Ero l'unica ad aver studiato nella mia classe di ventinove alunni. La professoressa si è molto arrabbiata, e ha mi ha interrogata. Ha detto che sono l'unica della classe su cui può fare affidamento. Mi sono sentita molto orgogliosa a quelle parole, ma ora i miei compagni di classe mi escludono perchè sono "secchiona". Meglio essere considerata secchiona, che essere stupida e irresponsabile.
Segnala abuso


6acd59763b85be7275b52bf673d2962f
dora (giovedì 11 novembre 2010)
Tesoro, essere bravi non esclude l'essere anche simpatici ai propri compagni. Basta essere un po' modesti, suggerire durante le interrogazioni, permettere a chi ti sta vicino di "scopicchiare"durante un compito in classe.Non perdere di vista queste cose. Questi anni non te li darà più nessuno, e nel novero dei tuoi ricordi cerca di includere anche il sorriso e il rispetto dei tuoi compagni di classe, oltre alle lodi della tua insegnante di lettere. Tu non sei secchiona, solo ti piace studiare, cerca di farlo capire ai tuoi amici senza fartene un vanto.O.K.? Ciao, genietto! Dora.
Ragazza Leonardesca (giovedì 11 novembre 2010)
Cara Dora, credi che non ci abbia provato? Ma è così difficile farsi amare dalla gente, e spesso si rinuncia alle proprie idee per farlo. Di sicuro non mi vanto mai, non serve a niente pavoneggiarsi. Fatto sta che NON voglio aiutare i miei compagni. Già dalle 5 del pomeriggio vanno in giro. Nella mia classe l'intelligenza non manca, solo che non la si sfrutta. Se dedicassero un paio d'ore allo studio tutto questo non accadrebbe. Mi sembra ingiusto offrire il frutto dei miei sforzi a ragazzi che non si impegnano neanche un po'.
dora (giovedì 11 novembre 2010)
Ma come pensi di farti benvolere? La natura ti ha dotata di una intelligenza vivace e di una curiosità che ti spinge a approfondire gli argomenti di studio. Tu sarai sempre la compagna brava, ma le tue doti rimarranno sterili se non riuscirai a condividerle. Offrire il frutto dei tuoi sforzi, non ti impoverirà, anzi ti renderà molto più ricca. Fai una prova e vedrai quanta stima acquisterai, e di conseguenza rispetto. Non è quello che vuoi? Il mio l'hai comunque già! Ciao.
Assunta (giovedì 11 novembre 2010)
21:09 del 11-11-2010
Per prima cosa, bisognerebbe sfatare il mito che chi va bene a scuola è un secchione. E' soltanto uno stereotipo, vecchio e ormai passato. Però è anche vero che chi studia più degli altri, deve tenere un'atteggiamento un po' umile, volare basso, perchè si diventa agli occhi dei compagni antipatici e si rischia di rimanere soli. comunque continua a studiare, la cultura conta parecchio nella vita di ognuno.
mafalda (giovedì 11 novembre 2010)
Dora , tu hai ricordi sicuramente belli dei tuoi tempi scolastici , ma oggi non è così . Io attaverso mia figlia , che rivedo in Ragazza Leonardesca , ti posso assicurare che chi non va scuola per perdere tempo o per riscaldare i banchi , non ha vita facile . Sei emarginata se : (parlo del liceo )non fai sciopero e non occupi le aule scolastiche anche per motivi assurdi e ingiustificabili , se non ti aggreghi a fumare di nascosto nei bagni , se non ti presti a raccontare bugie in caso una mamma ti chiedesse notizie della propria figlia che ha marinato la lezione , se in un lavoro di gruppo osi rispondere mentre l'altra compagna fa scena muta , se non hai almeno due ragazzi che ti fanno il filo , se non sei capace di rubare almeno uno smalto alla Rinascente , se durante il viaggio d'istruzione non accetti di fare qualcosa che nella tua città non ti sogneresti mai di fare ....
Mi fermo perchè ricordare quello che ha vissuto mia figlia mi riporta ad un periodo che avevo rimosso ,essendo il più triste della sua vita .
Questo accadeva tra il 2002 e il 2006 in un normalissimo liceo , mi assicura mio fratello (insegnante ) che queste cose purtroppo ora succedono anche tra i ragazzi delle medie .
Ragazza Leonardesca (giovedì 11 novembre 2010)
Stima? Da parte di chi? Di ragazzi di 15 anni che ieri hanno capito che Colombo ha scoperto l'America, solo perchè gli l'ho suggerito? Non mi servirebbe a niente. Preferisco suggerire a chi veramente non riesce a capire, che a chi NOn vuole capire solo per ottenere i miegliori suggerimenti. Sarò cattiva a pensarlo, ma io offro il mio aiuto e il sapere solo a chi se lo merita, secondo me.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0