Accedi    |    Registrati
Gioia
Ragazza Leonardesca (lunedì 20 dicembre 2010) Categoria: Gioia
BuoNNatalE
Tra compiti e interrogazioni, non avrò di certo più tempo per farvi i miei auguri! il 23 vado a Matera, quindi anticipo ad oggi
BUON NATALE A TUTTI!... e buon anno
Segnala abuso


5cf8a6263a1240974622ac09951d6407
dora (lunedì 20 dicembre 2010)
Matera? Ma sai che ho vissuto a Matera quasi 10 anni? Ci ho fatto le elementari, le medie e la IV ginnasio (che all'epoca era il primo anno del classico). Quando siamo tornati in Abruzzo avevo 14 anni e mi sembrò che mi strappassero il cuore. Avevo i miei amici, la mia prima "cotta", la mia squadra di basket, insomma tutta la mia vita di adolescente. Andare via mi fece soffrire tantissimo, e infatti ho ancora un ricordo bellissimo di Matera e dei materani.All'epoca abitavo in Via di Roma, e prima in via Passarelli (credo di ricordarmi bene?!). Beh, quando ci sarai, dai un bacione all'aria di Matera, perchè parte del mio cuore è ancora lì. Ciao, cucciola, Buone Feste anche a te e alla tua famiglia.
Anonimo (martedì 21 dicembre 2010)
Buon Natale e Buon Anno anche a te e la tua famiglia, piccola tredicenne Ragazza Leonardesca (Leonardo è un gran personaggio: ti auguro che la tua intelligenza sia pari alla sua). Auguri a te in quel di Matera.
Con simpatia, Fresno.
Ragazza Leonardesca (martedì 21 dicembre 2010)
Davvero? Là vivono i miei nonni e ci hanno vissuto anche mio parde e i miei zii. Via Trabaci =) Mia nonna è nata in Abruzzo, credo ci abbia vissuto per 5 anni.
dora (martedì 21 dicembre 2010)
Ciao, quando avevo 7 anni mio padre venne a Matera perchè all'epoca c'era una notevole attività nel settore edilizio. Mio padre aveva una piccola impresa di costruzioni, (aveva 36 anni), e negli anni che abbiamo vissuto a Matera, crebbe, decidendo dopo circa otto anni di tornare in Abruzzo. Puoi capire che tutta la mia vita era stata praticamente vissuta lì, avevo la mia prima cottarella, tutte le amiche, e facevo parte di una squadra di basket. Partire fu per me una tragedia. E ovviamente Matera mi è rimasta nel cuore. Ricordo la festa della Bruna, mi sembra in agosto, con l'assalto al carro da parte dei giovani, Mastro Placido, il vecchietto che vendeva i brustolini, (semi di girasole) in piazza. Alla sera il corso era tappezzato dai gusci dei semi sgranocchiati durante il passeggio. La pasticceria Duni, che vendeva dei panzerotti da sogno; il tabaccaio sotto al palazzo del comune che vendeva le sigarette sfuse( mia madre all'epoca fumava), e che le sfilava dai pacchetti con l'agilità di un prestigiatore; incantava quasi! Ricordo le visite al cimitero con la mia amica Miranda, il giorno dei mort,i per portare fiori alle tombe abbandonate. Il castello del conte Tramontano, luogo dal fascino sinistro, perchè si vociferava di trabocchetti,(forse per scoraggiare noi ragazzi dall'andarci). Ricordi, cara giovane amica della mia infanzia e della prima adolescenza, quando il mondo è ancora incantato. Perciò ricordi solo dolcissimi. Ciao, ti invidio perchè sarai lì. Ancora Buone Fesste.
Ragazza Leonardesca (martedì 21 dicembre 2010)
Veramente la Bruna è il 2 luglio, ci vado quasi tutti gli anni. A Natale invece ci facciamo sempre un giro sul sasso caveoso, alla cattedrale dove dicono ci sia un presepe stupendo che non ho ancora visto e ogni volta papà mi racconta la leggenda del conte Tramontano assassinato una notte nella "traversa" via del riscatto... anche quest'anno faremo di sicuro così.
E non dimentichiamo la diga di S.Giuliano
Ciaociao!
dora (martedì 21 dicembre 2010)
Hai ragione, non era agosto. Ma sai, sono passati 47 anni! Una vita praticamente. Il resto però lo ricordo bene. Ciao.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0