Accedi    |    Registrati
Affetto
Nik Fabri (Anonimo) (sabato 8 gennaio 2011) Categoria: Affetto
Nebbia
Cara Assunta,
la nebbia l'ho "conosciuta" per la prima volta quando fui mandato in quel di Casale Monferrato a svolgere il servizio militare. Scesi dal treno e non vedevo nulla. Per trovare la caserma, non so a quante persone fermai per farmi indicare la strada giusta. Alla fine, quasi d'incanto, mi trovai di fronte lo "Spielberg" quasi fossi come Silvio Pellico. In effetti, quel lontano giorno dei primissimi anni settanta, mi sentivo proprio così. Avevo lasciato il sole e la mitezza del mia citta' sul mare, dove la nebbia era sconosciuta per giungere in un posto dove tutto mi sembrava ed era anonimo, ovattato, chiuso e lontano centinaia di km. Un magone, inoltre, mi saliva dal profondo dell'animo che sentivo terribilmente in ribasso. I giorni che seguirono furono tutti all'insegna della nebbia. La mattina, all'alza bandiera, il freddo era forte, pungente e , ricordo, si sentivano solo le note dell'inno di Mameli della tromba d'ordinanza ma era impossibile scorgere il tricolore che pian piano, saliva sul pennone. Poi, nel corso della giornata, la nebbia ci lasciava intravedere le nostre identità e soprattutto il piazzale della caserma dove, per ore, un sergente del tipo "ufficiale e gentiluomo" ci "allenava" a ore marcia mentre il suolo ghiacciato si tramutava in acqua e fango. Che tempi...tempi di cui non ho affatto nostalgia se non il ricordo di un'eta' verde ricca di speranze e di attese.Due mesi rimasi in quel posto, fino al giorno del giuramento. A sera, ritornava la nebbia e per le strade deserte, solo soldati incappottati mentre pieni erano le pizzerie, i cinema e i posti telefonici pubblici per telefonare a casa. Per me e tutti coloro che provenivano dal sud, Casale, con un clima appena descritto (in breve) rappresentava quasi un castigo ancor piu' duro di quello di dover fare, comunque, il servizio militare. Non ho vergogna a dire che per quasi una settimana ebbi problemi a lavarmi(inutile dire che l'acqua calda in caserma, era un miraggio) ; poi, nei pressi della stazione, un barbiere aveva un servizio di docce calde per 500lire ma, anche li' la fila era lunga ma doverosa, necessaria. Amica cara, il ricordo della "tua" nebbia mi ha ricondotto indietro di quasi 40anni con tanti aneddoti che mi attraversano la mente in questo momento ma, è quasi mezzanotte e non voglio dilungarmi oltre nè annoiarti con questi miei lontani ricordi. Potessi tornare indietro, probabilmente rifarei il servizio militare, dove comunque ho imparato e apprezzato maggiormente valori come l'amicizia e la solidarieta', ma la nebbia no. Proprio no! Ti abbraccio.
Segnala abuso


fcbfab2f4cda26061ed9e3ee96a4fd61
Assunta (sabato 8 gennaio 2011)
12:13 del 08-01-2011
Ciao carissimo Nik. Inizio dicendoti che ogni qualvolta mi scriverai o scriverai a tutti, non mi annoierai mai, leggerti è per me sempre un grande piacere.
Il militare era per i giovani una brutta gatta da pelare, posso immaginare sopratutto per te che venivi da un paese di mare solare e ridente, cosa ha significato trovarsi solo e sperduto a Casale Monferrato, Altro che nebbia.
Ricordo mio fratello invece, prestava il servizio militare, negli alpini in montagna e dovevano governare i muli che trasportavano tutto il necessario. Quando veniva a casa, non dimenticherò mai in che condizioni aveva i piedi, le piaghe gli si incollavano ai calzettoni ed io pazientemente dovevo levarglieli, non puoi immaginare il dolore, che sentiva. Gli dicevano che in montagna in caso di pericolo, doveva prima pensare a salvare il mulo e poi se stesso. Figurati in Alto Adige d'inverno era dura anche per un siciliano cresciuto nel gelo e nella nebbia della Lombardia.
Io carissimo amico, per il momento sono un po' presa, ma piano piano sto cercando di programmarmi pezzettini della mia giornata per essere quì sul sito con tutti voi. devo accudire mia madre che si è infortunata ed è a letto a casa mia.
Penso comunque che alla nebbia non ci si abitua mai nemmeno se si abita nelle regioni più alte dell'Italia.
Un fraterno abbraccio anche a te affettuosamente.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0