Accedi    |    Registrati
Altro
Oscar (mercoledì 13 aprile 2011) Categoria: Altro
L'amore
L'amore è una cosa strana piena di paradossi e se vogliamo definirle cosi......assurdità.
Amore è essere felici se l'altro è felice ma.......saremmo felici di vederlo\a felice tra le braccia di un'altra persona??
Dire "ti amo da morire" e poi non riuscire a perdonare un torto subito è vero amore o è un semplice " ti amo perchè mi ami" e allora se tu sbagli finisce tutto.
Secondo me l'amore tra due persone è una cosa complicatissima che spesso si confonde con possessione, gelosia, anche mentre parliamo normalmente siamo portati a definire il compagno " MIO\A " perchè dire " sono andato con la moglie " non sembra corretto è più facile dire " sono andato con MIA moglie " ma quel MIA da un senso di possessione che non mi piace per questo ho deciso che da oggi in poi quando parlerò della moglie la chiamerò col suo nome Susanna.
Segnala abuso


3922c5362d5d7e3538ec2e6a30a71d36
Francesco (mercoledì 13 aprile 2011)
L'amore tra due persone è una cosa unica ed indissolubile e, al di là del possessivo o non, due persone veramente innamorate devono considerarsi una cosa sola: uno proprietà dell'altra e viceversa senza alcun sottinteso egoistico unilaterale.
Comunque, al di là di questo, è estremamente bello chiamare la propria compagna con il suo nome: dà l'impressione di essere sempre eternamente fidanzati. Io lo sto facendo già da tempo ed è estremamente raro che la chiami come "mia moglie": solo in risposta a domande di qualcuno che la chiama così, come per esempio "Come sta tua moglie?".
Ciao Oscar.
Assunta (mercoledì 13 aprile 2011)
22:29 del 13-04-2011
Io non sono tanto daccordo con il vostro pensiero che dire la mia fidanzata o mia moglie, sia segno di possesso. Se detto con tenerezza, può essere segno di affetto di amore reciproco, di appartenenza, ma senza possesso, io sono tua e tu sei mio, perchè ci amiamo. Un'amore vero, non può confondersi con la possessione e la gelosia, perchè questi a mio avviso, sono sentimenti per amori malati. l'innamorato, quello vero, vuole il bene dell'altro, vuole
che l'altro stia bene, vive in funzione dell'altro. L'amore è fiducia, non può essere complicazioni, quando queste sorgono, vuol dire che c'è qualche cosa che non va.
Francesco (mercoledì 13 aprile 2011)
23:00 del 13-04-2011
Cara Assunta, è la stessa cosa che ho detto io poco fa in altre parole, non ti sembra?
Assunta (giovedì 14 aprile 2011)
0:55 del 14-04-2011
Hai ragione Francesco, avevo letto male il tuo post, ora rileggendo si è vero hai detto la stessa cosa.
Oscar (giovedì 14 aprile 2011)
Non lo so, detto in mezzo ai fiori con una musica romantica di sottofondo ci può stare ma io credo che a livello inconscio abbia i suoi perchè.
Se come dici tu Assunta un amore vero non può confondersi con possessione e gelosia dimmi quanti amori veri conosci oggi, dimmi chi non ha mai fatto o pensato di controllare il cellulare o le mail, dico questo non perchè mi ci trovo coinvolto direttamente ma perchè ho un figlio di 26 anni e vedo come si comporta e come parla delle coppie sue coetanee......per loro queste cose sono normali.....io non mi sono mai azzardato di aprire la posta della Susanna o controllare le chiamate.
Mi piacciono i vostri commenti, la diversità di pensiero è fondamentale perchè la verità è come un diamante dalle mille sfaccettature, ognuno vede la sua e ciò che essa riflette
dora (giovedì 14 aprile 2011)
Io lo chiamavo "babbo", da quando era nato il nostro primo figlio.
Non ho mai rovistato tra le sue carte, nelle sue tasche; non ho mai aperto la sua posta.
Avevo una tale fiducia nel suo essere per bene, che avrei messo la mano sul fuoco su qualunque sua azione sapendo che non mi avrebbe delusa. Ora che non c'è più posso affermare di non aver sbagliato.
Quando eravamo tra gli altri lo definivo B., non mio marito.
Non ho mai saputo cosa fosse la gelosia....... ma forse onestamente solo perchè non me ne aveva data l'occasione.
E, non avrei mai usato l'arma della ripicca se non mi avesse amata abbastanza.
Circa un mese fa mi sono fatta infamare da una anonima solo perchè ho difeso il diritto di AMARE. Perchè sono convinta che tradisce solo chi non ama, (perlomeno chi non ama abbastanza). E non mi sento di condannare a una vita senza amore chi ha mal riposto le sue aspettative,solo per onorare una promessa.
Che ne dici, Oscar? Un altro parere ancora! Ma d'altra parte come fai a inquadrare l'amore???

Assunta (giovedì 14 aprile 2011)
22:43 del 14-04-2011
Vedi caro Oscar, ti posso dire sotto giuramento, che in 42 anni di matrimonio, io non ho mai e dico mai rovistato fra le carte di mio marito o nel suo portafogli e tantomeno nelle sue tasche. Non parlo di cellulare, perchè non lo usa e ne è contrario.
Io penso che chi lo fa è un'insicuro e vuole avere delle certezze che tutto vada bene, praticamente, è come una sorta di controllo ossessivo che con l'andare del tempo, soffoca e logora il rapporto. Ora dico: se mio marito mi ama, parto dal presupposto che mi devo fidare, perchè se non mi fidassi, vivrei male e in continua ansia e vivere così che senso avrebbe?
Oscar (venerdì 15 aprile 2011)
Anche io la penso come voi, ho fatto l'estero con il camion per anni e se non mi fossi fidato di Susanna sarei impazzito ma vedere molti giovani, compreso Federico ( nostro figlio), a spiare ogni qualvolta ne capita l'occasione mi spiazza
Francesco (venerdì 15 aprile 2011)
Purtroppo Oscar la non fiducia nei confronti degli altri specie nei giovani (e non sono in loro devo ammettere) è lo specchio dei tempi. Nell'epoca attuale fulcro dell'emancipazione femminile e dell'amore libero la donna sicuramente più forte nel senso morale e sensitivo ha reso molti uomini e ragazzi insicuri e quindi poco fiduciosi del proprio partner. Ma anche dalle parte femminile qualche volta succede la stessa cosa, ma più a livello di gelosia e senso del possesso.
Non ti rammaricare per tuo figlio; col tempo in età matura e con l'esperienza capirà la differenza.
Nik (venerdì 15 aprile 2011)
Forse non si sente amato come vorrebbe e come lui ama lei, forse...ma, chi puo' dirlo? L'amore è un sentimento talmente soggettivo, intimamente personale che, cercare di capirlo negli altri, si corre il rischio di commettere errori grossolani. Molte volte non siamo in grado di comprendere il nostro, specialmente quando è finito e si diventa estranei; rimane comunque, quando è alto, prorompente, forte e corrisposto, la cosa piu' bella della nostra esistenza. Una magia che puo' durare una vita se coltivato( termine improprio) e vissuto nel rispetto e nella fiducia reciproca. Mi accorgo di non aver detto niente di nuovo. Desidero pero' invitare tutti coloro che hanno la fortuna di amare e di essere riamati, di sforzarsi sempre di mantenerlo vivo nell'unicita' di ciascuno di noi.
Anonimo (sabato 16 aprile 2011)
L' amore è bello finchè dura- Carlo Verdone
dora (sabato 16 aprile 2011)
Questo pensiero mi trova d'accordo, PERO', ho capito nel corso di molti anni che quando si ama molto, si riesce a riinnamorarsi della stessa persona varie volte.
Credo che sia questo il segreto degli amori che durano "per sempre".
Bisogna però avere un po' di pazienza.
Ritrovare lo stesso slancio per la medesima persona non è solo possibile, è direi inevitabile!
Non si possono rimuovere dal cuore le forti emozioni che vi si sono accumulate.
Solo che si deve avere la capacità di andarle a rispolverare, quando il nostro compagno le risolletica!
Non so se sono stata sufficientemente chiara.
Per me è stato così.




mafalda (sabato 16 aprile 2011)
Mi riallaccio al discorso perfetto di Dora . Per me è così .A maggio sarano 35 anni anni di vita matrimoniale ed è stato un crescendo , di amore , di affetto , di stima ....Se dovessi fare un bilancio direi senza ombra di dubbio che se ieri ci amavavo 10 , oggi è sicuramente 20 .Le difficoltà che abbiamo incontrato ,( il suo lavoro che per un periodo non andava bene , contemporaneamente ad un mutuo altissimo da pagare ) sono state uno strumento che anzicchè alimentare tensioni e nervosismi , ci hanno avvicinato di più .A onor del vero , e qualche altra volta l'ho anche scritto , da parte mia , ho avuto grandi maestri come i miei genitori che mi hanno fatto vivere il loro matrimonio-fidanzamento come un bene da costruire giorno per giorno mentre da parte sua ,hanno influito tanto le sofferenze che ha visto vivere ad una sorella con alle spalle un matrimonio finito .Penso che in una coppia sia importante saper mettere l'altro al primo posto ,senza doversi per questo annullare , avere "pazienza " con i suoi difetti per aver perdonati i propri , mettere da parte l'IO , e considerare più il NOI .......e poi , ma veramente credete che un po' di sana gelosia guasti ?


Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0