Francesco
(sabato 10 settembre 2011)
Categoria:
Altro
BUIO
Anche in America ogni tanto fanno della grosse cavolate. Sentite questa da Repubblica.it:
CALIFORNIA, TUTTI AL BUIO PER ORE
La causa è l'errore di un impiegato
Cinque milioni di persone bloccate da giovedì a causa di un blackout. Voli cancellati, scuole chiuse, supermercati presi d'assalto. A innescare il caos una procedura sbagliata da parte di un impiegato della APS, principale gestore di energia dell'Arizona
SAN DIEGO - Yuma, una piccola città di confine fra Arizona e California. Un impiegato della APS, il più importante produttore d'energia elettrica dell'Arizona, avvia una normale procedura di manutenzione. Ma qualcosa non va. E scatta un gigantesco blackout. Per un'intera giornata tutta la città di San Diego e buona parte della California restano senza corrente elettrica: persone intrappolate negli ascensori, impiegati disperati per il caldo, code chilometriche ai supermercati rimasti senza energia. Da ieri la California è al buio per un'operazione sbagliata.
Errare è umano. "Il blackout sembra dovuto a una procedura avviata da un impiegato in una stazione nel Nord Gila - scrive un portavoce della APS in un comunicato - i protocolli di sicurezza avrebbero dovuto restringere il corto circuito alla sola area di Yuma, ma il blackout ha colpito tutte le linee che portano alla California. Il motivo per cui non sono scattate le operazione di sicurezza è ora al centro di indagini interne che stiamo conducendo". Il blackout non è stato quindi dovuto, come si riteneva in un primo momento, al sovraccarico energetico, ma a una banale operazione, eseguita male.
CHE NE PENSATE? :-)