dora
(domenica 2 ottobre 2011)
Categoria:
Rabbia
Discussione
Chiederò un vostro parere. Ieri sera ho avuto una discussione un po' accesa con una signora nella casa di campagna.
Lei ha appena abbandonato la gestione di uno di quei negozi di abbigliamento femminile, di grandi firme, in una grande città del nord. Viene da anni a "svernare" in un appartamentino che ha in affitto tutto l'anno.
Ha avuto un grave lutto anni fa ed è in crisi profonda con suo marito, ma tanto profonda che sta diventando anoressica. Fin qui il quadro abbastanza preciso della sua situazione.
Lei ha una amica-cliente che non riesce obbiettivamente a vedersi come è. Pesa sicuramente più di 90 kg, ma continua a ritenersi una taglia 42 (!); tanto che quando va ad acquistare un abito lo sceglie elasticizzato e se lo "incastra ", rompendo cerniere e strappando orli, ma se ne va con il suo trofeo (taglia 42) addosso. E' diventata lo zimbello di tutti quelli che la conoscono.
Ieri sera, appunto la nostra "amica", ci raccontava che mentre passeggiavano lei, la sua amica e una terza signora , la cicciona è caduta e hanno faticato più di 10 minuti a tirarla sù da terra.
A quel punto mi sono inalberata: "Che cavolo, ma nessuno riesce a dire a questa donna come E' REALMENTE?? Perchè non indurla a guardarsi realmente, in modo che possa fare magari una dieta? "io ho circa una diecina di chili di troppo, ma so che la mia taglia e la 50, e nessuno mi dice che non è vero.
Non l'avessi mai detto! " Ma ti pare che io vada a creare una crisi in questa donna? Già va dallo psicologo! Se lei si vede magra è un suo problema e io non intendo aprirle gli occhi"
Beh, amici, il problema è fare del peso, il pensiero costante della propria vita. Chi se ne frega se la mia amica pesa100kg.! Questo dovrebbe essere il messaggio: non assecondare un delirio, ma far comprendere veramente, che non è la taglia a renderti affascinante, desiderabile, piacevole. E continuare nell'ipocrisia non è segno di amicizia.
Questo è in breve il sunto dlla discussione, ma i toni che ne sono usciti sono stati piuttosto accesi, tanto che nella casa (piuttosto grande) si era fatto un gran silenzio.
Ho rimuginato tutta notte, perchè stamattina sto ancora pensando a ieri sera, perciò come suggerisce Gio.Z., uso Esternando come un diario sperando che mi pasi il.....nervoso