Accedi    |    Registrati
Altro
Nik (venerdì 16 dicembre 2011) Categoria: Altro
Indecisione
Cari amici, scusate la forzata assenza ma per impegni scolastici e quelli di carattere familiare, sono stato praticamente assente per diversi giorni. A parte i problemi di salute che iniziano a farsi avanti quasi a dirmi con che l'eta' non è piu' quella di una volta, sono in piena crisi...programmatica( tanto per usare un termine scolastico). Non so che fare: andare oppure no in pensione??? Vi assicuro che non è assolutamente una decisione facile, anche perchè il Monti pensiero o il Fornero pensiero appare astruso; un rebus da interpretare con le molle. Nel mio caso specifico, la morma di queste ultime ore...stabilisce che potrei andarmene con la vecchia legge( diritti acquisiti) ma non appare chiarissima ... la possibilita' di rimandare la decisione in avvenire e con quali conseguenze. Credo di aver capito che, essendo nato nel 1951 ed avendo 39anni di anzianita', sono tra i fortunati...che possono decidere addirittura di postecipare il proprio pensionamento. Attendo comunque il decreto attuativo( l'ordinanza ministeriale) ma il fatto di abbandonare la scuola tra 6/7 mesi mi lascia perplesso, dubbioso. Non sono ancora entrato nell'ordine di idee di vivere senza cio' che ha accompagnato la mia vita per circa 35 anni. Non so che fare! Dora, tu cosa pensi? Hai deciso qualcosa oppure devi ancora attendere? Per te, la nuona manovra è piu' chiara e comprensibile? Di una cosa sono convinto: andare in pensione è un fatto di testa e non di fisico ed io non mi sento ancora di lasciare i miei ragazzi. Affettuosamente
Segnala abuso


f29f3c9e43de313dcb39285b00236768
dora (sabato 17 dicembre 2011)
Caro, Nik, io avrò i requisiti alla fine del 2013. Cioè 35 anni di contributi; questo è l'unico requisito che mi manca a oggi, infatti. Per quel che ti riguarda, mio marito mi dice che se tu hai effettivamente maturato il diritto (verificalo bene) entro il 2011, nessuno te lo toglie, quindi puoi andare in pensione anche tra un anno o due o più, quando ti parrà.
Per il tetto massimo (l'età massima)ora è di 66 anni. Dal 2012 sarà 66anni più un mese, dal 2013 si saprà. Quindi fino a 66 anni più un mese, nessuno ti può mandare in pensione. Puoi deciderlo solo tu e viste le premesse che ti ho fatto, puoi andarci quando vuoi tu!
CONTENTO?? Se hai dubbi, comunque, rivolgiti al sindacato. Ciao, spero che tornino presto le nostre "ragazze". Buona serata.
Assunta (accidenti)anonima (Anonimo) (sabato 17 dicembre 2011)
17:26 del 17-12-2011
Mio caro Nik, il tuo rebus è davvero un dilemma, e mi convinco sempre di più che questo governo, ci sta mettendo a dura prova le coronarie. Hai la medaglia con il suo rovescio, hai voglia di continuare ciò che hai sempre fatto, cioè insegnare, ma se decidi di continuare e poi con qualche legge capestro ti tagliano le gambe? Puoi invece approfittare della pensione come ti spetterebbe, ma se poi (ti fregano) ancora con qualche altra idiozia partorita da menti elette?
Non è facile mio caro, devi forse aspettare un pochino per vedere se vanno a parare da qualche parte.
Il mio messaggio verrà postato sono certa in ritardo, a meno che GioZ mosso da compassione per tutto quello che sto passando con questo accidenti di pc, non mi pubblichi subito.
Buona serata caro Nik ed alla prossima.
Anonimo (domenica 18 dicembre 2011)
Si, Dora tuo marito ha detto bene. Anche a me è sembrato di aver capito questo tra le selve di ritocchi e di emendamenti di questi ultimi giorni. Aver raggiunto i requisiti entro il 31/12/2011 dovrebbe tenermi al riparo da queste nuove norme...capestro ma, come giustamente fa notare Assunta, sarebbero guai se dovessero, in seguito, toccare ancora le pensioni ( tutte) con qualche altra manovra che, tanto per cambiare, colpisce sempre i soliti invece di tassare i grossi capitali cosa che Monti ha fatto con estrema insufficienza ( a mio avviso ); evidentemente Silvio e i suoi, fanno ancora paura a chi dovrebbe essere scevro, oramai, dai partiti e dalle egemonie delle banche e dai grossi capitalisti. Io continuo a dire che l'Italia non è la Grecia e che gli italiani sono, singolarmente, tra i piu' ricchi d'Europa con depositi e beni immobili (l'80%, infatti, è proprietario di un appartamento). La sinistra con Bersani, parla una volta a favore del neo senatore e una volta contro ma, di fatto, fa ben poco. Sicuramente abbiamo accumulato un debito pubblico spaventoso, grazie ad un'evasione fiscale e a una corruzione devastante che, sia la sin. e la destra hanno concesso e permesso in decenni di mal governo, chudendo, all'occorrenza, tutte e due gli occhi. Ora siamo alla frutta e qualcosa di decisivo e di concreto doveva essere fatto e presto ma, credo, che comunque, Monti non sia stato affatto equo nel complesso di queste sue norme. Come si fa, ad esempio, a non mettere mano ad accertamenti per chi dichiara redditi inferiori a 20mila euro quando, a denunciare detti redditi, sono gioiellieri, dentisti, avvocati, commercialisti, ristoratori? Possibile mai che costoro guadagnano quanto un bidello? Ma questo è solo un esempio ! Tante altre, sono le considerazioni amare e anacronistiche che hanno toccato il portafogli di tanti italiani i quali avevano giustamente creduto che, stavolta, anche i ricchi avrebbero dovuto pagare di conseguenza e non solo coloro che sono a stipendio fisso. E' troppo facile tassare sulle pensioni lasciando fuori dal mondo lavorativo migliaia e migliaia di giovani che non vedono e non vedranno futuro, lasciandoli senza avvenire con le loro lauree appese al muro costringendoli a fare i "bamboccioni" a vita ( e non solo fino a 40anni come diceva l'ex ministro Visco, se non sbaglio.) Fare in modo che si possa stare in servizio fino a 70anni( se si vuole) e incentivando dette non uscite, è idiozia pura!!! E allora...niente, dico sempre le stesse cose, ma consentitemi di affermare con estrema mia personale considerazione che il "bocconiano" mi ha fortemente deluso!!! A presto.
Francesco (domenica 18 dicembre 2011)
Caro Nik, detto fra noi "papele papele", cosa cavolo aspetti di andare in pensione e goderti la libertà di decidere ogni attimo del tuo tempo quello che ti senti di fare! Stai pur tranquillo che i "tuoi" ragazzi andranno bene avanti anche senza di te. Io sono andato in pensione dopo quasi 39 anni di lavoro a 60 anni, perché ero stanco di sentirmi in questi ultimi anni dire quello che dovevo fare come uno scolaretto alle prime armi da gente incompetente a cui avevano dato troppa importanza per quello che effettivamente sapevano esprimere sul lavoro (il 50% almeno meno degli altri), come sono incompetenti quelli che sono ora e prima d'ora al Governo, od almeno incompetenti a reggere una nazione ed a fare gli interessi del popolo, ma sono sicuramente competenti a fare i loro interessi e quelli della "casta" (tutti i partiti compresi).
Quindi caro mio, se hai maturato quello che ti spetta per andare in pensione, vai subito di corsa, prima che, come dice Assunta, qualcun altro dei cosiddetti sapientoni della politica, ti freghi. Vai e goditi la vita per te e tuo figlio per quello che ti resta e sicuramente non lo rimpiangerai mai, dammi retta: da un pensionato che da quasi tre anni se la gode alla faccia di tutti i politicanti del cavolo.
dora (domenica 18 dicembre 2011)
Beh, Francesco, ma tu hai specificato che stavi male, ormai sul posto di lavoro. Nik, invece sta bene coi i suoi ragazzi e immagino anche con i suoi collrghi. Inoltre, i suoi hobbys, non sono alternativi al lavoro. Mi sembra infatti che a Nik piacciano il cinema, il teatro, la lettura; ma alla fine (scusa!), : CHE PALLE!!
L'unica cosa positiva sarebbe la sua maggiore libertà di spostamento----> Milano!
Perciò per me Nik, non devi avere fretta. Secondo me una mattina ti sveglierai e dirai: "ora basta!" e dal giorno dopo (quasi) te ne starai a casa. Aspetta cioè di aver metabolizzato l'idea della pensione. Anche per Fabri, così giovane, è più "stimolante " un padre ancora in attività, rispetto a uno in pensione.
Questo è il : Dora pensiero.
Auguri, e non scervellarti troppo. Tanto gli anni alla nostra età (come dice sempre Assunta)......VOLANO!
Nik fabri (Anonimo) (domenica 18 dicembre 2011)
UN po' avete ragione tutti e tre che mi avete letto e ...sopportato! Effettivamente, nella scuola riesco a starci ancora bene ma, mentalmente non sono entrato nell'ordine di idee di lasciare. C'è, inoltre, la fondata paura di altre manovre. Non so; grazie comunque delle vostre risposte.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0