Accedi    |    Registrati
Gioia
dora (domenica 29 gennaio 2012) Categoria: Gioia
Couscous
La scorsa settimana ci hanno invitati (io, mio marito e uno dei "ragazzi"), a pranzo. Lui è un Italiano, lei -mia paziente- tunisina.
E' un invito che riceviamo ormai da 4 anni, in questo periodo.
Beh, ho mangiato couscous anche fatto da una nostra buona conoscente algerina, ma non c'è confronto!Quello che ho mangiato oggi era semplicemente favoloso! Pensate che la semola viene lessata e poi passata nell'olio e....letteralmente sgranata con le mani, con movimenti circolari, come facciamo noi per preparare le polpette. Praticamente piccoli pugni di semola vengono lavorati con le mani, e poi messi in una terrina. Solo quando si serve il cuoscous, si aggiunge il "sugo" fatto di pezzi di carne mista-ovviamente tranne maiale- e verdure di stagione (patate, zucchine, carote, cipolla, ceci, peperoni).
Quanto lavoro! una mattinata in cucina per questo solo piatto.
C'erano poi le così dette dita di Fatima, specie di crepes ripiene di una sorta di insalata russa, fritte (!); e una insalate di tonno e uova con un battuto fine fine di verdure, PICCANTISSIMA.
Un pranzo coi fiocchi....ma stasera una insalatina e basta! Buona serata. Ciao, Assunta sai: tuo marito è fatto di acciaio puro!!!
E' una vera forza, e se non fosse per il diabete (che è la causa di tutti i suoi mali), sarebbe un colosso. Non sei d'accordo?
Segnala abuso


3fcbf26b8bb34ef1fec301d7c34671af
Assunta (lunedì 30 gennaio 2012)
19:54 del 30-01-2012
Ciao Dora, perchè dopo quel pranzo per cena soltanto insalatina?, Hai mangiato troppo oppure sono cibi sazianti? Io onestamente non ho mai mangiato il couscous, quindi non posso dare un giudizio come te che lo hai assaggiato.
Non so se mio marito sia di acciaio, ma di certo ti posso dire che ha un gran coraggio, non so se è rassegnazione, ma riesce a sopportare con una pazienza certosina tutto ciò che madre natura tanto determinata gli regala, accanendosi su di lui.
dora (lunedì 30 gennaio 2012)
Sono cibi effettivamente molto sazianti. Non sono ipercalorici, ma...piccanti, speziati, perciò ti lasciano la sensazione di averli sullo stomaco fino a sera. Ciò nonostante a me piace la cucina araba e credo piacerebbe anche a te (non usano il pollo per esempio!).
Ciao, e fa a tuo marito i miei complimenti: sono pochi gli uomini che non si lamentano dei loro piccoli (o grandi) mali. Spesso sono come bambini di fronte alle malattie! Chiedo scusa ai nostri amici, ma....se siete sinceri converrete con me che è vero!
Buona serata, con affetto Dora.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0