Accedi    |    Registrati
Altro
Nik (lunedì 20 febbraio 2012) Categoria: Altro
Ospedali
Domenica sera ho dovuto accompagnare mia madre 90enne in ospedale per una improvvisa epistassi. La mia preoccupazione era dettata dalla pressione massima a 150. Fortunatamente il sangue dal naso è uscito per un vaso che si è rotto in relazione al raffreddamento delle vie respiratorie; un brutto raffreddore che le ha procurato l'emorragia. Al pronto soccorso dell'ospedale della mia città ho dovuto constatare, mio malgrado, le stesse cose trasmesse dai telegiornali nazionali di oggi in relazione ad un nosocomio di Roma. Una dottoressa, dopo un rapido sguardo al naso, mi ha detto di attendere nonostante il sangue uscisse da una narice in maniera non eccessiva ma evidente. Per ventina di minuti mi sono guardato intorno: molti i malati sulle barelle stazionavano lì, aspettando il loro turno per essere visitati . Qualcuno con la flebo in un braccio, qualcuno seduto. Mia madre, molto sinceramente, sembrava la meno grave nonostante si asciugasse il sangue con fazzolettini scottex per le gocce che, con una certa puntualità, le colavano dal naso.Codice verde, mi è sembrato di aver capito. Tutt'intorno tanti malati in attesa, ma anche una postazione di pronto soccorso squallida: in alto, fili della corrente elettrrica fuoriuscivano dai muri; pareti dai colori sbiaditi dal tempo; sedie a rotelle con imbottiture squarciate; anche il pavimento, rivestito da una guaina plastificata, a tratti era rotta lasciando intravedere il bianco della colla oramai secca e le lampade al soffitto alcune con luce bianchissima altre con luminiosita' gialla davano un senso di sconforto. Un portantino, dopo 15min. circa( o poco piu') ha fatto accomodare mia madre su una di quelle sedie a rotelle, la meno peggio. Un lungo percorso attraverso un corridoio non molto illuminato e freddo ci ha condotto ad un ascensore molto grande. Presso il reparto otorino un medico ha fatto in modo che il naso di mia madre non perdesse più sangue rassicurandoci e adoperandosi con umanità e professionalità. Lo abbiamo ringraziato piu' volte. Siamo ritornati indietro dovendo lasciare la sedia al pronto soccorso dove abbiamo trovato ancora piu' confusione. Non vedevo l'ora di uscire da quel posto che sembrava una bolgia dantesca. Mi chiedo: ma tutti i pronto soccorso degli ospedali italiani sono così? Le scene di un ospedale di Roma, visto oggi in tv. non mi hanno stupito.
Segnala abuso


d30a7209e580df36c13ba55bab40a784
Assunta (martedì 21 febbraio 2012)
02:31 del 21-02-2012
Mio caro Nik. Una modesta idea personale io l'avrei, l'attuale degrado in cui versano i vari ospedali del nostro territorio, sono il frutto di mancanza di fondi e tagli selvaggi. sono daccordo con il non sciupare risparmiare su tutto, ma non sulla pelle della povera gente. Stanno levando la dignità, alle persone malate che soffrono. nelle strutture mancano i manutentori, e sopratutto manca l'organico infermieristico e medico ne consegue un caos senza fine a cui nessuno sembra voler porre rimedio. Gli ospedali della mia zona, non versano in condizioni indecenti, anzi sono
tenuti molto bene, ma è l'assistenza che fa acqua da tutte le parti. In un pronto soccorso sempre colmo di malati più o meno gravi, un solo medico, il mese scorso ho portato mio marito per un malore, Mi sono seduta in sala d'attesa fra gente che sbuffava e che inveiva alle19:00, alle quattro del mattino, ero ancora seduta li con mio marito accanto. Per assurdo, a Lecco una delle città più ricche della Lombardia, hanno costruito un mega ospedale, il lusso assoluto, al suo interno ascensori, banche, caffetterie, rivendite di giornali, negozi di abbigliamento, nei reparti, camere singole o al massimo soltanto due letti, tutto intorno Parchi immensi e parcheggio macchine su tre piani, ma!!!!!! Mancanza di personale, metà ospedale chiuso, funziona a singhiozzo. Reparti interi al buio, ora io dico, perchè spendere tutti quei miliardi se sapevano che non avrebbero assunto personale? Non è anche questo buttare il denaro dei contribuenti????
mafalda (martedì 21 febbraio 2012)
Ormai caro Nik , ci hanno quasi abituati a non sorprenderci più .Le scene delle alluvioni , la spazzatura nelle grandi città , gli ospedali in tilt .......
Certo un tedesco o uno svizzero si scandalizzerebbe perchè nelle loro nazioni certe cose non possono succedere .Oggi pomeriggio hanno ridimensionato lo scandalo dell'ospedale romano con la donna in coma e legata mani e piedi alla barella .Hanno riferito si trattasse di una paziente con halzaimer in preda a crisi colvusive ma non in coma ,altrimenti dicono non c'era bisogno di assicurarla alla barella .E' stata aperta un'inchiesta . Questo è quello che mi fa ridere amaramente :che bisogno c'è dell'inchiesta ,forse non si sa in che condizioni agiscono medici ed infermieri ?Se alla sanità hanno dimezzato gli introiti e diminuito il personale , cosa pretende la classe politica, che facciano miracoli ? Auguri Nik alla tua mamma .

dora (martedì 21 febbraio 2012)
caro Nik. avevo scritto un commento a questo tuo post, ma ...troppo lungo: puff, si è volatilizzato. Provo a riassumerlo:" stanno risparmiando dove possono, cioè sulle mancate assunzioni. In questo modo il degrado "materiale" della sanità è sotto gli occhi di tutti, ma....quello che io temo è il degrado "morale" che purtroppo sta avanzando....
dora (martedì 21 febbraio 2012)
....all'interno delle stutture. Spero di sbagliarmi, ma temo che avremo da lamentarci di ben altro tra qualche tempo. MALA TEMPORA CURRUNT!!!
Nik (martedì 21 febbraio 2012)
Si, Dora sic stantibus rebus, mala tempora currunt!!! Da qualche anno ho la ferma intenzione di votare qualunque coalizione che venga a parlarmi di una politica reale, pragmatica a favore della sanita' e della sua umanizzazione nonche' per una lotta all'evasione senza quartiere. Le scene viste in tv. sui pronto soccorso degli ospedali sono agghiaccianti e squallidi per essere una "potenza economica" tra le prime dieci al mondo. I dati fiscali negativi sono poi, devestanti: 60 miliardi di corruzione e 120 miliardi di euro di evasione. 180 miliardi che potrebbero risanare l'economia dell'Italia e della Francia messe insieme. E intanto dobbiamo assistere, impotenti e rabbiosi a scene pietose di gente che rischia la morte in un ospedale, a terra, in strutture che scoppoiano per mancanza di risorse e di personale; apprendere che pochi finanzieri vanno in giro a Cortina o in qualche altro posto a costatare che nessun negozio è in regola con le tasse. Ma che paese è oramai il nostro? Che paese che non assicura dignità a chi è bravo, a chi merita, a chi ha studiato una vita sui libri? Che paese è il nostro che non riesce a dare speranze nel futuro dei nostri figli ? Per non parlare della malavita organizzata, delle carceri super affollate di detenuti, ecc. ecc. Ma che cosa( mi chiedo e vi chiedo) veramente funziona in Italia? Che pena!!!
Anonimo (venerdì 24 febbraio 2012)
essere persone oneste ligi ai dovere non compensa,quelli che se ne fregano si ritengono intelligenti fanno vita comoda,a noi spetta il danno e la beffa.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0