Accedi    |    Registrati
Insoddisfazione
Nik (domenica 24 giugno 2012) Categoria: Insoddisfazione
INTRANSIGENZA
Bisognerebbe vivere sempre come se fosse l'ultimo giorno della nostra vita! Il carpe diem di Dora lo condivido senza riserve anche se spesso non riesco ad applicarlo e a farlo mio.Normalmente si cade nella consuetudine della vita, delle cose, del nostro carattere, delle nostre abitudini e di quelle delle persone che ci circondono. Non è facile, ma occorre dirlo a noi stessi come occorre pensare : fino a quando? Non è facile, ma se mi guardo intorno e vedo, tra le righe, la sofferenza degli altri, allora è piu' facile darsi una mossa e considerare che siamo dei fortunati. Carpe diem, certo anche perchè è solo una questione di tempo! Personalmente temo la sofferenza fisica, la malattia, la non autosufficienza e spero vivamente, quando sara' il mio turno, in un fortunoso unico, saettante colpo e via...!!! La fede, sicuramente, è di grandissimo aiuto perche' allevia gli affanni e le brutture tutte della vita ma, anche questa considerazione è per me fonte di ansia e di timore. Mafalda spesso accenna alla sua religiosita' nei suoi scritti ed io la invidio nel senso buono del termine e con affetto nella speranza di condividere, un giorno, le sue certezze riscontrando in me sovente quei dubbi che, in fondo, hanno guastato da sempre, molti dei miei momenti di vicinanza a Dio; quella poca fede ora ancor piu' accentuata dalla scarsa vicinanza che la chiesa concede ai separati, ai divorziati nonostante l'apertura di papa Benedetto; ma è poca cosa. Rimane il fatto che, per colpa o senza colpa, si è esclusi dall'assoluzione dei nostri peccati. Questa intransigenza è oltremodo cieca e anacronistica allontanando coloro che nei loro intimi intendimenti, vorrebbero riscaldare il loro animo, gia' di per se' turbato dal dubbio e dalla solitudine, cercando rifugio e accoglienza nella Chiesa. Una volta mi fu detto che i miei interrogativi e il mio altalenante scetticismo portavano, sicuramente, alla ricerca della Verita' e che il vero peccato non era nell'essere atei quanto all'indifferenza verso Dio. Ma allora, mi chiedo, non è altrettanto ingiusto respingere chi, e mi piace ripetere "per colpa o senza colpa" debba sentirsi non accettato dalla chiesa quando proprio la chiesa è pronta ad accogliere anche i misfatti voluti, perpetuati e poi pentiti da un Innominato di turno? Se le dicessi di aver ammazzato un mio simile, ho chiesto al giovane sacerdote della mia parrocchia e, pentito venissi a confessarglielo lei, assolverebbe il mio gran peccato? Certo, se pentito sì, mi ha risposto ma, mi dispiace, ha aggiunto, per lei non posso fare diversamente...non posso...mi ha ripetuto piu' volte, non posso proprio...mi dispiace...sono impedito...!!! Che tristezza, cari amici; che amarezza; che bieca intransigenza. Spero, mi son detto tra me, nel far ritorno a casa,che il Padreterno sappia leggere nel mio cuore; sappia riconoscere la responsabilita' dei miei errori, sappia comprendere e giustificare la riconducibilita' dei miei peccati e delle mie colpe.
Segnala abuso


25b48ca3f6224fffdc640e633d028549
dora (domenica 24 giugno 2012)
Consolati, caro Nik. Quando ero credente, pensavo, con con giusta ragione, che essere credenti non si identificava con l'essere cattolici. Avevo una visione di Dio, molto più grande di quella che la Chiesa ci propina da secoli. Dio era per me AMORE e nient'altro. Perciò non sentirti mai escluso se credi in Lui. Sentiti escluso dall'"apparato"; ma di quello, che te ne fai?
Ricorda sempre che a Dio (sempre ammesso e non concesso che esista), non può interessare niente dei tuoi trascorsi "matrimoniali". Che essere piccolo e meschino sarebbe, no?
Ciao, Nik, coraggio che sei forte così, con i tuoi dubbi esistenziali!



mafalda (domenica 24 giugno 2012)
Non so perchè questo sacerdote è stato così intransigente dato che solo in casi gravissimi non si può concedere l'assoluzione .Il peccato è imperdonabile solo quando l’uomo non cerca il perdono di Dio o peggio quando si crede indegno della sua Misericordia .Vorrei poterti esporre il mio pensiero ,ma sarebbe troppo lungo e difficile da spiegare attraverso una tastiera , con certezza posso dirti che la tua continua e instancabile ricerca di questo Padre che a te sembra "lontano " ti fa a Lui gradito più di quanto tu creda .
Nik (domenica 24 giugno 2012)
Vedi Mafalda, l'aspetto di intransigenza, consiste nel fatto che il sacerdote della mia parrocchia è pronto ad ascoltarmi ma non a confessarmi e ti assicuro che non è il solo.
Assunta (martedì 26 giugno 2012)
02:30 del 26-06-2012
Il fatto che la chiesa è fondata sull'amore ed il perdono, stride un pochino con la sua fiscalità dele sue regole, sono leggi fatte da uomini e penso, che se Dio è amore capisce e sa perdonare. Se non c'è perdono, allora vengono a cadere tutte le certezze e la fiducia, come si fa a non spalancare le braccia per confortare un fratello che ha bisogno di una fiduciosa parola buona per alleviare le sue sofferenze, perchè separarsi non è mai come fare una passeggiata, ma è una sconfitta ed anche dolorosa, quindi quale migliore parola che viene da un sacerdote? Mha! sono queste le cose fra le altre che fanno tentennare.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0