Accedi    |    Registrati
Altro
Nik (domenica 20 settembre 2009) Categoria: Altro
Depressione
Nonostante i progressi notevoli della scienza e della tecnica, che hanno dato all'umanita' la possibilita' di vivere meglio e di allungare la vita media dell'uomo, tra 20 anni la patologia piu' diffusa al mondo, sara' la depressione. L'OMS, che denuncia questo dato allarmante, parla di una epidemia del "male silenzioso" come di una malattia piu' diffusa del cancro e dell'aids che gia' oggi provoca 800mila suicidi. Pazzesco! Non nascondo che questa notizia, riportata da un quotidiano, mi ha un po' guastato questo sabato settembrino e il sole di stamattina e la poiggia di stasera mi hanno trovato sorpreso ed impotente nel fare qualcosa per aiutare tutti coloro che soffrono in silenzio.
Segnala abuso


4ae67a7dd7e491f8fb6f9ea0cf25dfdb
Assunta (domenica 20 settembre 2009)
Buon giorno caro Nik, accendendo il Pc, la prima cosa che ho letto è stata la tua amarezza nel constatare quanta depressione ci circonda. Purtroppo è un male sempre più diffuso, come a denunciare un'insofferenza che ormai diventa sempre più cronica. E' una parola che raccoglie diversi stati d'animo, facendo perdere fiducia in se stessi e negli altri. Diciamo sempre che c'è un momento per gioire e un momento per soffrire, solo che gioire è sempre più difficile, prevale sempre di più l'insoddisfazione e il dolore. Secondo il mio modesto giudizio, è un malessere che scaturisce dall'anima, un sentirsi infelici per qualche cosa legato alla nostra vita al nostro vissuto e il mondo che ci circonda, non ci aiuta certo a venirne fuori, il disinteresse e il menefreghismo degli uni verso gli altri, la cattiveria e il male, fanno si che non si trovi una via d'uscita, ed ecco che ci si chiude in se stessi e diventa una sofferenza silenziosa, fatta di ombre sempre più scure e depressioni sempre più tragiche. Già una volta raccontai del ponte che si trova all'entrata del mio paese, attraversa il fiume Adda e divide la zona bergamasca, da quella comasca, quell'altissimo ponte è la testimonianza tangibile di cos'è la depressione in tutta la sua bruttezza e in tutta la sua tragedia. Anche se si assottigliano sempre di più i motivi per cui gioire ed essere felici, cerchiamo di "sopravvivere" a questo stato impietoso d'infelicità che sempre di più s'insinua in noi stessi. Vivere giorno per giorno, cogliendo tutti quei piccolissimi momenti sereni che la vita ci offre, cercando di mantenerci lontani da questo terribile male che si chiama depressione!
Caro Nik, ti auguro una bella giornata a prescindere dall'argomento, ed io amo sempre dire, nonostante tutto, (il cielo è sempre più blu) !!!!!!!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0