Accedi    |    Registrati
Altro
Nik (giovedì 22 ottobre 2009) Categoria: Altro
maestro
Di tanto in tanto, rivedo per strada il mio maestro delle scuole elementari. E' vecchio e cammina a stento aiutato da una giovane badante bionda e robusta. Il suo sguardo pero' non e' spento, non lontano, non diverso da quello che per anni mi ha accompagnato nei giorni dell' infanzia. Gli devo tanto!!!Gli devo le sue lezioni semplici ed essenziali che ci rendevano curiosi nell'apprendere, le gare in palestra che ci abituavano alla competizione e a capire le vittorie e le sconfitte. Ricordo soprattutto la sua voce quando ci leggeva "I ragazzi della via Pal", "Zanna bianca", "Moby Dick", e tanti altri libri che certamente i nostri genitori non potevano comprarci con una certa frequenza. E noi ragazzi lo ascoltavamo assorti, quasi rapiti. Lui leggeva ma a noi sembrava di assistere a tanti film con protagonisti eccezionali quali Nemececk, il capitano Acab, Zorro, il piccolo alpino,Sandokan ...Quanti ricordi... e quanto tempo ormai trascorso. Tanto di quel tempo che mi inducevano sempre a non avvicinarmi nel salutarlo convinto che mai e poi mai avrebbe potuto ricordarsi di me. Poi, qualche giorno fa, mi sono convinto : buon giorno maestro, gli ho detto ,sono stato suo allievo tantissimi anni or sono, certamente non si ricordera' di me... Certo che mi ricordo di te,mi ha risposto con quella voce che ho subito riconosciuto. Non posso ricordare come ti chiami ma, mi sono sempre chiesto, in questi anni che ti ho incrociato per strada, perche' mi seguivi con lo sguardo senza salutarmi.Ci siamo intrattenuti per un buon dieci minuti a parlare. Lui curioso di sapere della mia vita e che studi avessi fatto dopo le elementari, io a ribadigli tutta la mia ammirazione. Una antipatica quanto inopportuna pioggerellina ha interrotto il nostro fitto chiacchierare. Spero tantissimo di incontrarlo ancora. Ora so di avere un amico in piu' (di 88anni).
Segnala abuso


eb0ecdb070a1a0ac46de0cd733d39cf3
Assunta (venerdì 23 ottobre 2009)
Ciao Nik. Il tuo tenero racconto, mi ha riportato alla memoria il mio periodo scolastico. Alle elementari in Sicilia onestamente non invitavano tanto alla lettura di libri fuori dall'ambito scolastico, però alle superiori in Lombardia e precisamente nel collegio di Como, le suore (professoresse) ci obbligavano a leggere un libro che potevamo scegliere da una libreria fornitissima, dove campeggiavano centinaia e centinaia di libri per piccoli e per grandi. Avevamo l'ora di lettura, ed era piacevolissima, ho potuto così, girare il mondo con avventure stupende, conoscere terre lontane con storie da favola e soprattutto imparare che senza lettura, non c'è cultura. leggere non era gratuito, costava 20 lire per volta, era una cifra simbolica per insegnarci a trattare con cura i libri che non erano nostri, ma di proprietà dell'istituto. C'era poi un'altra tassa o forse si poteva chiamare multa, Rammento che la madre che insegnava italiano, ogni qualvolta che ad una domanda o interrogazione, noi ragazze rispondevamo iniziando con "allora"dovevamo mettere sulla cattedra le fatidiche 20 lire, diceva che un discorso non poteva iniziare con quella parola, non l'ho mai scordato. Quanta severità! Però è servita perchè nella vita di tutti i giorni, alcune regole le ricordo ancora. Certo ora quei piccoli insegnamenti nel mondo evoluto di oggi stonerebbero, però delle piccole regoline per una buona educazione non guasterebbero.
Buona giornata Nik, e buon lavoro.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0