Accedi    |    Registrati
Malinconia
Anonimo (domenica 6 dicembre 2009) Categoria: Malinconia
Nik
Da un po' di tempo a questa parte, riesco ad avere sempre meno tempo per dialogare con voi, amici di Esternando. La scuola, mio figlio(che crescendo ha sempre più bisogno del suo papà), mia madre molto anziana, assorbono tutto il mio tempo e, la sera quando leggo i vostri dialoghi e i vostri commenti, vorrei tanto inserirmi e dire ciò che penso ma, il sonno e la stanchezza, purtroppo mi prendono. Un po' mi scuso, un po' mi dispiace. Due o tre sere fa, ad esempio, leggendo uno scritto di Fiorella avrei tanto desiderato dire qualcosa in riferimento ad una sua frase che mi ha particolarmente colpito. Tra l'altro, ad un certo punto scrisse : ....... "la mia dolorosa solitudine". Condivido pienamente i termini usati: la solitudine è realmente dolorosa. Diffido da coloro che sovente affermano che da soli stanno bene e che non hanno bisogno di nessuno. Introdurre la chiave della porta di casa e trovare le stanze buie e silenziose, e' concreta e reale espressione di dolorosa solitudine. Anche questo però, fa parte degli aspetti negativi della vita che comunque dobbiamo sopportare e verso i quali reagire. L'uomo è nato per stare con gli altri, perchè in questo modo egli esprime meglio il senso della sua umanità e, meglio a contatto con gli altri realizza se stesso.Certo, bisogna anche e soprattutto scegliere il male minore, ma realmente riesco a comprendere e a condividere l'espressione dell'amica Fiorella che saluto affettuosamente. A presto.
Segnala abuso


ac3a6f769f02a19a8f6bf4a2bac8d706
Fiorella (domenica 6 dicembre 2009)
Ciao Nik, mi dispiace che riesci a comprendere questa brutta sensazione, questi per me sono i mesi più difficili perchè fa freddo e quando entri a casa dopo una giornata di lavoro problemi e discussioni a volte inutili, o visto il periodo l'incontrare tutte quelle meravigliose famiglie che giustamente sono in giro a far spese per Natale, e mi lasciano nel cuore una grande malinconia e una grande paura perchè il senso di solitudine può anche far paura. Il freddo che sento quando entro a casa non è dato solo dalla temperatura invernale. A quel punto mi aggrappo a tutto ciò che posso per superare quella sensazione di dolore, accendo tutte le luci, la televisione, mi abbraccio il mio gatto che mi fa le fusa e mette la testa sotto il mio collo regalandomi un sensazione di calore e di affetto a modo suo, accendo il pc per controllare le E-mail, accendo la stufa.... So che possono sembrare reazioni infantili, ma se mi lascio prendere dalla solitudine senza far nulla penso che dopo diventerebbe più difficile uscirne... Per non parlare delle mie tre migliori amiche due sposate con figli e una convive, non sai il nervoso che mi fanno venire Nik quando mi dicono... "beata te donna fortunata, vorrei essere al tuo posto e poi vanno a ruota libera a raccontarmi delle loro liti con i rispettivi consorti".....non ti dico cosa gli rispondo, perchè non risulterei molto "signora"..... Caro Nik avevo immaginato che fra lavoro figlio e impegni arrivare davanti al computer "svegli" è difficile!!!!! L'importante è che tuo figlio sia con te,e che state bene, penso che lui possa darti tutta la forza necessaria per andare avanti. Quando sono a pezzi è sempre mia nipote che mi fa sentire un pò meglio, si stringe forte a me e mi dice... ti voglio bene mi sei mancata tanto... stringere fra le braccia quella bimba di 4anni, anche se non è mia figlia mi da quel pò di forza in più, per andare avanti in special modo in questo periodo.....ti abbraccio forte, anche se virtuale, mi auguro ti arrivi il mio affetto!!! A presto Nik.....ciao
Assunta (domenica 6 dicembre 2009)
Caro Nik, ho avuto un gran piacere sentirti però il mio commento al tuo scritto arriverà come al solito con un po di ritardo. "benedetta online" pazienza.
Ti auguro una buona settimana e ciao!
Assunta (Anonimo) (lunedì 7 dicembre 2009)
Caro Nik, crescere i figli oggi in questa babilonia moderna, è il lavoro più difficile che un genitore deve affrontare, però se un figlio cresce bene, è gratificante veder appagati i propri sacrifici, anche se non sono dei sacrifici veri e propri, perchè prendersi cura di un figlio da tante soddisfazioni, quindi essere un genitore che per giunta lavora non è facile, si arriva sempre di corsa dappertutto. Non ti preoccupare scrivi soltanto quando puoi, tanto noi ti aspettiamo sempre. Mi piace il tuo leggere i nostri commenti, cogli le minime sfumature del discorso, vuol dire che presti parecchia attenzione alle nostre confidenze e la tua non è soltanto una lettura sommaria. Grazie, questo vuol dire che ci tieni in grande considerazione. Hai ragione tu e la cara Fiorella, la solitudine, non aiuta nessuno e quando si è soli ci si attacca a tutto e anche un gatto con la sua presenza può fare compagnia e scaldare le ore che si passano in solitudine. Desidero che tu e lei chiudiate gli occhi e che sentiate il calore del mio più affettuoso abbraccio, con amicizia, Assunta!
Nik (lunedì 7 dicembre 2009)
Ciao Fiorella,
condivido pienamente le tue parole. Anch'io quando entro in casa, faccio la stessa cosa. Accendo luci e tv per prima cosa. Poi organizzo ciò che devo fare. Spesso, se non sono con mio figlio, amo leggere o vedere un film come come è capitato oggi, nel pomeriggio che hanno trasmesso( per la sette) un capolavoro di Pietro Germi : "Il ferroviere". Non so se lo ricordi. Poi, mi sono messo a telefono e, con i pochi amici rimasti, ho organizzato una pizza per giovedi sera. Ora che srivo, sono le 23,45, mi manca terribilmente mio figlio anche se sono stato con lui tutta la mattinata; meglio non pensarci, meglio andare a dormire non senza prima inviarti anch'io un abbraccio virtuale e salutare brevemente Assunta( che da un po' non scrivo). A presto Fiorella e buona notte.
Nik (lunedì 7 dicembre 2009)
Carissima Assunta, ho appena risposto a Fiorella e, nonostante l'ora tarda, desidero vivamente augurarti la buona notte. Non preoccuparti dei ritardi online, ti leggerò domani. A presto.
Fiorella (lunedì 7 dicembre 2009)
Ciao, e vista l'ora in cui ti scrivo(07,50) buon giorno Nik. Ricordo quel film ma visto che di questi tempi sono di lacrima facile, per quanto come giustamente tu dici è un capolavoro, perchè lo è,per me semplice ma di forte impatto emotivo, fossi stata in compagnia forse l'avrei visto ma da sola meglio di no....."organizzo ciò che devo fare".....penso la stessa cosa dopo aver acceso di tutto!!!!! Mi dispiace, posso solo immaginarlo quanto deve essere doloroso per te stare senza tuo figlio, da come scrivi si sente quanto ti manca....più leggo ciò scrivi e più penso che sei un papà straordinario e come dice bene la cara Assunta, in questa babilonia moderna non è facile essere genitori. Caro Nik il tuo abbraccio è arrivato, grazie. Ti auguro un buon inizio di settimana e buona giornata, comunque ottima idea la pizza giovedì sera!!!!!! Ciao Nik, ti abbraccio forte con affetto........ a presto
Fiorella (lunedì 7 dicembre 2009)
Cara Assunta, come ti ho scritto una volta le tue parole arrivano come un abbraccio, come una carezza e se chiudo gli occhi come tu dici sento il calore del tuo abbraccio, arrivi sempre al cuore..... e mi fai sentire spesso meno sola. Grazie!!!!! Buona giornata e buon inizio di settimana anche a te carissima Assunta, ti abbraccio sempre con infinito affetto e come dici bene tu con amicizia...ciao!!!!!
Assunta (lunedì 7 dicembre 2009)
caro Nik, "la valigia dei sogni" che trasmettono sulla sette, proietterà altri film di Pietro Gemi, il film l'ho visto tanti anni fa, un'affresco dei tempi antichi, che sa di poesia e di semplicità, un film tenero e duro allo stesso tempo, in bianco e nero. Oltre a Pietro Germi mi sono sempre piaciuti (come film datati), Anche quelli di Amedeo Nazzari, anche se erano per la maggiore strappa lacrime, descrivevano quasi perfettamente, la vita di allora. Presentarli al giorno d'oggi, farebbero quasi ridere, invece sono i progenitori dei film moderni, per lo meno raccontavano la vita in tutte le sue sfumature e ci tenevano incollati con passione allo schermo fino alla fine. comunque è una poesia quasi totalmente sparita, per fortuna ci sono i vecchi film in bianco e nero, che ogni tanto ci ricordano come eravamo.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0