Accedi    |    Registrati
Malinconia
Nik (venerdì 1 gennaio 2010) Categoria: Malinconia
Malinconia
Domani, primo giorno dell'anno nuovo, dovrò, per forza di cose, trascorrerlo lontano da mio figlio. Una malinconia profonda scende amara nell'animo mio, mitigata solo dalla consapevolezza che tra poche ore, saluteremo il 2010 (insieme) con stelle filanti e innocui "botti" acquistati qualche minuto fa. Non sembra soffrirne. Apparentemente, pare che giustifichi l' avvicendamento dei genitori, come un fatto al di sopra di lui, quasi fosse una legge, una norma che occorre rispettare nonostante tutto l'amore che sa di avere da entrambi. Che pena!! Ciò, comunque, mi fa sentire impotente e rabbioso ma peggio sarebbe vederlo triste e nervoso accanto all'indifferenza e all'insofferenza mia verso la madre. Spero domani lo porti a Messa, ma ci conto poco; lei va in chiesa solo in occasione di matrimoni, battesimi o funerali. Si dice che ci si abitui a tutto. Non è vero! Non credo che riuscirò mai a stare bene lontano da mio figlio come ancora non mi sono abituato alla morte di mio padre nonostante gli anni trascorsi dalla sua dipartita. Mai prova per me, infatti, e' stata piu' evidente come in queste vacanze natalizie dove si sono avvicendati giorni di gioia a quelli di nmalinconia e tristazza. Perdonate, amici cari il mio momento di avvilimento ma gli amici servono anche a questo. Desidero manifestarvi di tutto cuore, gli auguri di benessere e di felicità per il nuovo anno che si appresta. A mezzanotte oltre ai pensieri per mio figlio e per la mia famiglia, uno si soffermerà affettuoso e
correrà veloce anche per voi che pazientemente sopportate, sovente, i miei momenti no. Grazie e a presto.
Segnala abuso


16fdc51018665c26c20e78dc30adf6d3
mafalda (venerdì 1 gennaio 2010)
1° GENNAIO 2010 .
Come avrei voluto che oggi , primo giorno del nuovo anno , girando l'ultimo foglietto del calendario del 2009 , avremmo potuto tutti girare pagina nella nostra vita , o per lo meno poter cambiare quelle cose che ci hanno portato dolore nell'anno appena trascorso .....E invece il cuore non ha calendario , non si è lasciato influenzare dalle luci , dai pacchi dono , dalle grandi abbuffate e domani quando la vita riprenderà regolarmente , ci accorgeremo che se non è il nostro cuore a far festa , a nulla serve fingere un'allegria che non c'è .Caro amico ,capisco quando dici che tu non starai mai bene lontano da tuo figlio , si può stare bene senza un braccio , senza un occhio , senza una mano ?????...... e lui è una parte di te ,come le tue membra .Al momento però è più importante "come si sente " tuo figlio e posso assicurarti che i bambini o i ragazzi , sono più forti di quello che pensiamo , sono più razionali e si "assuefanno " alle scelte dei grandi perchè comprendono che una situazione di facciata , li avrebbe fatti soffrire di più.I figli di una mia nipote (13 e 17 anni )sono più sereni adesso di quando i genitori stavano assieme e confortano la nonna dicendo "adesso abbiamo cominciato a vivere "Ti auguro di convincerti che non è importante la quantita del tempo che gli dedichi , ma la qualità e in questo sarai bravissimo a concentrare nelle ore che trascorrerete assieme tutto il bene , l'affetto e l'amore che provi per lui ..... e lui capirà .Coraggio amico , non ti abbattere , oggi il clima festaiolo ,ti ha fatto vedere tutto un po' triste , ma vedrai che nei giorni a venire , sarà diverso .SERENO 2010 !!!!
Assunta (venerdì 1 gennaio 2010)
Carissimo amico Nik. Non puoi assolutamente cominciare l'anno nuovo con la malinconia, anche se ne hai tutte le ragioni. Sei un padre premuroso, presente e affettuoso tuo figlio questo lo sa benissimo, con il tempo hai imparato a condividere le tue emozioni, sviluppando la capacità di aver cura di lui. Ha ragione mafalda quando dice che conta la qualità e non la quantità del tempo che trascorri con lui, prova a pensare quanti padri passano tantissimo tempo vicino ai propri figli, dormono sotto lo stesso tetto a tempo pieno, senza mai occuparsi di loro o di ciò che fanno o pensano, praticamente come estranei, tu non sei sempre con lui, però l'intensità del tempo che gli trascorri accanto è tale che non ti devi rattristare se per un po va dalla mamma, ma prepararti con gioia a quando verrà a stare ancora con te. Ci vorrebbe una bacchetta magica, per avere tutto come vorrebbe il nostro cuore, invece gli anni si susseguono, ma la vita è sempre quella, ci portiamo dietro il nostro bagaglio di problemi e di dispiaceri che non possiamo seppellire con un anno vecchio, magari fosse così.
Caro amico non ti crucciare, tuo figlio sa che lo sorreggerai al momento del bisogno e quando avrà delle insicurezze, in poche parole per lui ci sarai sempre e poi i ragazzi anche se non lo danno a vedere sono più forti di quanto non sembra. Questi giorni di festa, portano sovente a rattristarci, forse perchè si torna con il pensiero ad altre feste passate, a persone care che non ci sono più, dobbiamo portarle chiuse nel cuore ed andare avanti al meglio delle nostre possibilità. Coraggio amico caro, non ti avvilire, vedrai che quanto prima tornerai a pensare positivo e la serenità invaderà ancora il tuo animo. Hai ragione quando dici che gli amici servono in questi frangenti di tristezza e noi siamo quà pronte a porgerti una spalla, su cui potrai appoggiarti. Buon 2010 caro Nik con ogni bene per te e per il tuo meraviglioso bambino. Un abbraccio e a risentirci!
Assunta (venerdì 1 gennaio 2010)
Ciao cara Mafalda, la festa è finita andate in pace. le giornate festaiole sono belle, ma poi si desidera un momento di relax tutto per noi, per avere il tempo di raccogliere un po le idee e fare il punto della situazione, chiudere i conti con il vecchio anno sperando che qualcosa di migliore arrivi con il nuovo, anche se sono del parere che a cambiare è sempre e soltanto il numero, ma la storia continua come sempre, con tutto il vecchio che trasportiamo nell'anno nuovo.
Ti auguro un gran 2010 pieno di salute e di ogni bene. Ciao a risentirci!
Fiorella (sabato 2 gennaio 2010)
Ciao caro Nik, mi dispiace posso capire come ti senti, perchè mio fratello mi dice sempre che la sua forza si chiama Nathalya, i sacrfici o le umiliazioni che spesso gli tocca subire da quando ha perso la sua attività sono vergognose dal padrone di casa che ogni qual volta succede che paga l'affitto con ritardo lo minaccia di sfratto a molto altro sul posto di lavoro!!!!! Ma tutto viene dimenticato quando torna a casa e la sua piccola principessa corre da lui felice di vederlo o quando va all'asilo a prenderla e la vede correre verso di lui e vola fra le sue braccia e si stringe a lui dicendogli che gli vuole bene. Mi dice sempre... la mia vita sono loro moglie e figlia...Comprendo la tua malinconia, perchè queste feste che riuniscono la famiglia e gli amici più cari sono i momenti più difficili quando qualcuno manca e non è più con noi... Caro Nik mi dispiace per te e tuo figlio, e questo lo dico da figlia di divorziati sono situazioni non facili, ho ricordi bruttissimi di quei momenti, a 11anni stare in un aula di tribunale ed essere attaccata dagli avvocati dei miei genitori per farmi dire quanto uno era migliore dell'altro o più cattivo dell'altro era tremendo, io uscivo dal tribunale piangendo e nessuno dei miei genitori era lì, l'unico conforto l'avevo dal giudice che seguiva la causa e spesso si arrabbiava con loro perchè si era reso conto che mi usavano per puro interesse economico. Ma da quello che tu scrivi mi sembra che tuo figlio stia bene e questo credo che sia importante, sei un papà straordinario e speciale non dimenticarlo mai, lo dico per ciò che leggo quando scrivi di tuo figlio... ti abbraccio forte carissimo Nik e ti auguro che il 2010 sia per te e tuo figlio un'anno ricco di gioia e di momenti indimenticabili da vivere insieme... ciao caro amico a presto.
Nik (domenica 3 gennaio 2010)
Carissime amiche Assunta, Mafalda e Fiorella,
seguo sempre con molta attenzione i vostri scritti ma oggi mi è particolarmente gradito leggervi. Ieri ho trascorso parte della giornata in modo triste nonostante le telefonate augurali di amici ed anche di alcuni miei alunni che mi hanno meravigliato ad anche un pò commosso. Il tempo è trascorso così abbastanza velocemente con mio figlio che mi ha telefonato due volte mentre pranzavo con mia madre e mia sorella; poi, alle 17,30 mi ha chiesto di andarlo a prendere; così, quasi fosse il mio regalo(inaspettato) di Capodanno, mi sono precipitato da lui per poi andare, insieme, alla Messa delle 18,00. Sono consapevole, comunque, di essere diventato troppo vulnerabile quando, non essendo particolarmente distratto dal lavoro o da altri interessi, non sto con mio figlio. Un amico caro che conosce ogni cosa della mia esperienza matrimoniale, piu' volte mi ripete che, a questo punto della mia vita, mi occorre ( come anche suggeerito da Assunta tempo fa) di iniziare a guardarmi intorno. Sinceramente non ne sento ancora l'esigenza nè vedo la cosa alquanto facile. Sono difatti diventato pessimista nonchè guardingo oltre che deluso. Il pensiero di restare solo però non mi spaventa anche se, tra qualche anno, mio figlio comincerà ad uscire con i suoi amici e a seguire i suoi interessi giovanili come giusto che avvenga. Grazie ancora, care amiche, delle vostre parole, dei vostri consigli, della vostra affettuosa vicinanza e carissimi, sentiti auguri, di tutto cuore, di un anno 2010 colmo di benessere, di pace, di serenità. Affettuosamente e a presto.

Assunta (lunedì 4 gennaio 2010)
Amico carissimo, se i tuoi alunni si ricordano di te sotto le feste, vuol dire che sei un professore che merita e ti stimano, questo deve farti un gran piacere. hai ragione quando dici di essere vulnerabile, i figli quando ci sono ci rubano l'anima e il nostro amore è tale che si vorrebbe per loro il meglio sotto tutti gli aspetti. Però, come è giusto diventano grandi ed autonomi e giocoforza si allontaneranno da noi, questo è nella legge della natura. Tu per il momento non senti l'esigenza di "guardarti attorno" anche perchè data la tua negativa esperienza matrimoniale sei guardingo e sfiduciato però, anche se la solitudine non ti spaventa, tutti abbiamo bisogno di qualcuno, con cui condividere dei momenti particolari della nostra vita. certo al giorno d'oggi non è facile, ma non impossibile. L'importante non essere pessimista, non sempre la vita è in discesa, prima o poi si risale ed allora in cima rivedrai il sole in tutto il suo splendore. Noi abbiamo imparato a conoscerti ed apprezzarti, non siamo psicologhe, ma soltanto semplici persone che scambiano quattro chiacchiere, confidando piccoli particolari di vita vissuta nel nostro quotidiano. Grazie della tua amicizia è più di quanto ci si possa aspettare nel mondo del virtuale, mi sembra di conoscerti da sempre. Ancora un buon anno, con affetto!!
Assunta (lunedì 4 gennaio 2010)
Cara Fiorella, man mano che racconti piccoli pezzi della tua vita, mi rendo conto di quanto sei meravigliosa. Le brutture che hai dovuto sopportare nell'arco della tua vita, non ti hanno imbruttita ma al contrario ti hanno forgiato un animo buono e gentile che non è da tutti. Sei riuscita a venir fuori da mille traversie e con le tue esperienze negative riesci a consolare ed avere una buona parola per tutti. Non puoi immaginare quanto vorrei una bacchetta magica, per regalarti il meglio della vita, ma posso soltanto donarti la mia umile amicizia e farti sentire tutto il mio affetto, mi rendo conto che non è molto, ma come dirà qualcuno non costa nulla dire mille bla bla bla. Sappi comunque, che ti sono affezionata veramente con tutto il cuore. A te alla tua meravigliosa nipotina a tua cognata e a tuo fratello, auguro tanta fortuna. Un abbraccio dal più profondo del cuore con tantissimo affetto!!!!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0