Accedi    |    Registrati
13 ottobre 2012
Affetto
Maddalena (sabato 13 ottobre 2012) Categoria: Affetto
13 ottobre 2012
Buon pomeriggio a tutti e ben ritrovati! Giornatina uggiosa, ma tutto sommato va bene così. Ho letto del lutto di Mafalda, ho letto varie risposte scambiate tra noi, vari pensieri passati.....mi ha contagiato l'allegria di una persona che non ricordo il nome adesso, ma che nonostante sia in un mare di problemi economici riesce a sorridere e lo fa pure virtualmente con un ahahahahah, o un ciaoooooooooooooooooooooo, una persona bella davvero......da quel che leggo comunque si sente una delicatezza straordinaria tra di voi, bene! Vi do anch'io una notizia: mia figlia, 14 anni, ha cominciato a fumare.....ha iniziato le superiori, oltre a dirle di non farlo sinceramente non saprei che altro fare, insitere e castigarla???? Non mi sembra il caso.....voi che fareste? Un ciao grande a dopoooooooooooo!!!!!!!!!!
Segnala abuso


3846fcbc5b0be6a72d4288873bff9faa
Assunta (sabato 13 ottobre 2012)
18:29 del 13-10-2012
Mia cara amica, i conflitti fra madre e figlia adolescente, sono sempre esistiti, si tratta di trovare la formula giusta per venirsi incontro senza creare attriti insormontabili. L'adolescenza rappresenta un periodo della vita pieno di cambiamenti e trasformazioni, sopratutto nelle ragazze. E' un periodo molto delicato e inevitabilmente si fanno poi delle scelte giuste o sbagliate che siano, vuoi perchè lo fanno tutti, vuoi per curiosità o per sentirsi grandi e una di queste e quella di iniziare a fumare.
Io ti parlo da mamma di tre figli che una volta sono stati adolescenti, metti in conto che io non ho mai fumato e accorgermi invece che loro lo facevano di nascosto, non nego che mi ha disturbata parecchio, certo non si nasce genitori ed io ho imparato con il tempo a gestirmi nei vari problemi che l'adolescenza comporta, facendo i miei bravi errori. Cerca di capire il perchè ha cominciato a fumare, poi parlale degli effetti devastanti del fumo, se lei persiste, rispetta la sua scelta, certamente non assecondandola in questa sua nuova abitudine, ma andando per gradi, falle fare questa sua prima esperienza se pur negativa, anche lei deve imparare a sbagliare da sola e magari col tempo si renderà conto che la sua scelta non è delle più felici sia per la salute e sia per........il portafoglio. Non aggredirla mai, perchè sono certa che avrai inparato, che non c'è peggior cosa di proibire ai figli per ottenere l'effetto contrario.
Che dirti cara Maddalena, i figli adolescenti sono un po'......spinosi, ci vuole tanta fortuna e pazienza, fortuna sperando che facciano amicizie giuste e pazienza tanta anche se questa spesso scappa. Buon pomeriggio e...........auguri!!!!!



dora (domenica 14 ottobre 2012)
D'accordo in pieno con Assunta: mai essere autoritaria, sai che ai ragazzi piace la trasgressione. Ma per esempio pretendi che non fumi davanti a te, magari adducendo la scusa che il fumo ti dà fastidio. Ogni tanto dille quanto il suo alito sia pestifero e falle notare che ormai a fumare sono rimaste solo le categorie di persone più "disagiate". Infatti in tutto il mondo si registra un forte calo del numero dei fumatori, tranne che tra le popolazioni più povere e trai ragazzi. Ripetile spesso che passerà poche settimane a cercare di prendere il vizio....e il resto della vita a cercare di perderlo. E poi, tienila a corto coi soldi: fumare oggi è un vizio molto costoso, e se vuole comprare le sigarette dovrà rinunciare ad altro, magari la pizza al sabato con le amiche! Col tempo anche lei (se non sarà riuscita a smettere prima), maledirà il giorno in cui avrà cominciato e le persone che ce l'hanno indotta. Si ricorderà sicuramente della guerra che le hai fatto e aggiungerà per questo un altro ricordo a quelli che avrà sicuramente accumulato sulla sua "fantastica" mamma. BUON LAVORO!! Un abbraccio.

















Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Maddalena
Il diario
Gli ultimi commenti
Oramai le massaie non esistono più, ... >>
L'accettazione di un lutto è una co ... >>
già.....vorrei esprimermi in merito ... >>
dritta dritta, bene Assunta, mai st ... >>
ahahahahahahah!!!!!! fortissima!!!! >>
ti capisco...oh come ti sto capendo ... >>
C'è di peggio nella vita........... ... >>
tantissimi auguri anche a te Assunt ... >>
Sì, son stata alle terme...... che ... >>
Io ne ho una al lavoro e ci troviam ... >>
Caspita che bella idea! Non che ci ... >>
non ho parole......qualcosa sapevo, ... >>
si, confermo. >>
Di fronte a questo racconto i miei ... >>
sì è vero...chi litiga col muro si ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0