Accedi    |    Registrati
Pino Daniele
Malinconia
Nik (giovedì 8 gennaio 2015) Categoria: Malinconia
Pino Daniele
Napoli è una citta' contraddittoria. Contraddittoria perchè come i suoi abitanti sanno essere spesso indolenti, pigri e arruffoni, così riescono a dare al mondo una moltitudine di uomini capaci, artisti fenomenali, geniali. Personalmente non sono con loro molto tenero; talvolta li trovo casinisti dall'occhio furbo e dalla mentalita' troppo speculativa...pero'... pero'riescono a dare artisti al limite della immortalita'; e allora mi vengono in mente i fratelli De Filippo, Totò, Caruso, Leoncavallo, R.Muti, Bernini, G.B. Vico, Salvo D'Acquisto, il nostro presidente G. Napolitano, S. Loren e PINO DANIELE la cui musica ha toccato sempre le corde del mio cuore soprattutto con i testi delle sue meravigliose canzoni.
Segnala abuso


34f9655c24ce788ca2e4557362dfa176
dora (giovedì 8 gennaio 2015)
Nik, ma tu hai una pagina su Facebook? Se si, ti ho appena mandato un messaggio....
Assunta (sabato 10 gennaio 2015)
18:06 del 10-01-2015
Caro Nik, è risaputo che il nostro meraviglioso meridione ha dato i natali a personaggi di levatura importante, che hanno dato lustro alla nostra amata Italia, tu hai nominato i partenopei, ma come non ricordare gli illustri compaesani della mia adorata Sicilia?
Anche alcuni degli uomini più famosi della storia mondiale sono siciliani. Tra questi: Dionisio, Antonello da Messina, Guttuso, Vincenzo Bellini, Pirandello, Quasimodo, Sciascia, Tomasi di Lampedusa, Verga, il più moderno Camilleri. Questi sono soltanto alcuni che hanno portato la loro arte e la loro cultura in tutto il mondo, non dimenticare poi in piccolo mio padre, e come non nominare delle grandi (sempre siciliane) casalinghe, come: Mafalda, Assunta, la dottoressa Dora, anch'essa meridionale, il prodessor Nik campano Doc. Vuoi mettere?
mafalda (venerdì 16 gennaio 2015)
E' vero ,Napoli è una citta' contraddittoria, ma la sua bellezza e quella della sua gente sta proprio in questo ed io la adoro .Pino era un poeta e assieme alle sue poesie ,non morira' mai .Nella sua Napul'è, c'è tutta la sua anima , l'anima dei napoletani ,geniale a volte illogica ma indiscutibilmente generosa ...e mentre scrivo le note e la sua voce inconfondibile stanno riempiendo la stanza ....Napul'è e mille colure , Napul'è addore e mare ,Napul'è nu sole amaro ,Napul'è na carta sporca .....

Ps (Caro Nik, ti potevi risparmiare Sophia Loren , una che porta in Svizzera il capitale guadagnato in Italia , dubito che meriti di essere ancora annoverata tra gli Italiani )
Nik (domenica 18 gennaio 2015)
Anche l'amica Dora è meridionale???? Questa mi è nuova. Allora "Esternando" è popolato in maggioranza da gente del sud. Comunque, a parte questa blanda "esaltazione terrona" , l'importante è essere tutti italiani, doverosamente e orgogliosamente italiani, fieri di esserlo.
dora (domenica 18 gennaio 2015)
Ma Nik...ho versato fiumi di inchiostro (!) sulla mia Majella! Quante volte ho parlato delle mie origini abruzzesi. Sono nata a Lanciano, ho vissuto dai 6 ai 14 anni a Matera, e dal'68 vivo prima a Bologna fino all'85 e poi dall'85 a oggi a Ravenna. Si può proprio dire che sono una polent...errona, come dice Assunta.
Ma non hai risposto alla mia richiesta di amicizia su Facebook.... Io aspetto!
Nik (lunedì 19 gennaio 2015)
Si Dora ho sbagliato. Ora ricordo. Ho confuso il posto di nascita con quello di residenza. Per cio' che concerne Facebook, non ho ricevuto alcuna richiesta di amicizia. A dire il vero non è un sito che frequento. Ci sono ma non ci vado mai. Vado a vedere poi ti faccio sapere.Ciao terronaaaaaa.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
mafalda
Il diario
Gli ultimi commenti
Che ne dite di Nino De Matteo ? A m ... >>
Jessie Gallan per giungere a questa ... >>
E' vero ,Napoli è una citta' contra ... >>
Trovato su Wikipedia :Cosa debba in ... >>
Cara Assunta e cari amici , mi son ... >>
Non conosco le vignette , ma so che ... >>
E-S-T-E-R-N-A-D-O.... vedi di non d ... >>
Tranquillo Oscar , al massimo lo po ... >>
Ho l'impressione cara Assunta che o ... >>
FIGURATEVI ,il mio è un semplice r ... >>
Proporrei un fine anno ogni 2 mesi ... >>
Anch'io seguo spesso Forum e molt ... >>
Possiamo riassumere il tutto in ma ... >>
Dolore , sdegno ed un brivido lungo ... >>
Tantissimi auguri nonno Oscar ,in r ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0