BUON LUNEDI'........NELLA NOTIZIA.
Assunta
(lunedì 23 febbraio 2015)
Categoria:
Altro
BUON LUNEDI'........NELLA NOTIZIA.
18:20 DEL 23-02-2015
Buon inizio settimana, cari amici, sorseggiando il thè delle cinque, dando un'occhiata alle notizie sull'web, mi sono imbattuta in questa, che mi ha riscaldato il cuore, certo bisogna prenderla con beneficio d'inventario, nel senso che non so se vera, ma voglio credere di si! Leggete!
“Scusa Roma” è una campagna di raccolta fondi ideata da Elisabeth Jane Bertrand, una cittadina olandese sconvolta e rattristata da ciò che i suoi connazionali hanno fatto a Roma e in particolare alla Barcaccia del Bernini. Mentre il governo olandese si è rifiutato di pagare i danni, questa privata cittadina ha ideato la campagna che al momento ha raccolto 4000,00 euro. L’obiettivo è di arrivare a quota 100000,00 euro per contribuire a restaurare la Barcaccia di Piazza di Spagna. La donna ha spiegato che: “Uno dei fini della colletta online è di esprimere alla popolazione di Roma la vergogna provata dagli olandesi per questi comportamenti, e di offrire una donazione al Comune di Roma dopo questa terribile giornata, in modo da poter tornare nella città eterna a testa alta”.
Elisabeth nella sua richiesta di donazioni ha scritto: “Per favore inviate la nostra donazione alla campagna «Scusa Roma» per dimostrare che il 99,9% degli olandesi si sono mobilitati offrendo le loro scuse alla città e a chi è rimasto ferito, aiutando a pagare per la pulizia ed il restauro”. La donazione richiesta equivale al costo di un mazzo di tulipani, “in modo da regalare l’equivalente di migliaia di campi di tulipani”. Un’iniziativa senza dubbio lodevole che però dal punto di vista italiano non chiude certe questioni. Tutti
si concentrano sull’Olanda, sul comportamento dei tifosi beceri e sulle reazioni del governo olandese. Ma tutti sappiamo che in realtà il problema è nostro. I tifosi sono stati lasciati liberi di scorrazzare per la città invece di essere incanalati subito verso lo stadio. Inoltre il sindaco Ignazio Marino non ha emesso un’ordinanza che vietasse la vendita di alcolici e di bottiglie di vetro dopo una certa ora o perché no per tutta la giornata. E la lista dei problemi che ci sono stati e delle colpe potrebbe essere molto più lunga. Dunque non concentriamoci solo su quanto può fare l’Olanda per ripagare i danni, ma pensiamo anche a quanto potevamo fare noi per evitarli. Marino? uno dei peggiori sindaci in circolazione, (questo secondo Assunta)