Accedi    |    Registrati
I barconi della disperazione
Malinconia
Assunta (martedì 19 aprile 2011) Categoria: Malinconia
I barconi della disperazione
13:59 del 19-04-2011
Mentre ascoltavo il tg, sono stata attratta da alcuni stranieri che sbarcati in Italia, stavano parlando ai microfoni del telegiornale, si sfogavano poveretti, raccontando le brutture lasciate al loro paese, erano una studente ed un'impiegato, erano disperati, per raggiungere il miraggio italiano, avevano dato fondo a tutto ciò che avevano, non sapendo che quì avrebbero trovato altra disperazione, con in più una discriminazione a dir poco piena di tristezza. Ho fatto una riflessione: Chi stabilisce, giusto e sbagliato. Sono daccordo che bisogna stare attenti, con i disperati, entra di tutto, delinquenti della peggior spece e bisogna com'è logico vigilare. Ma io dico: chi ha deciso di far nascere loro nella disperazione e noi pur con mille problematiche, in un paese apparentemente abbastanza tranquillo. Cosa abbiamo fatto noi di speciale per essere nati fortunati, mentre loro nella disperazione più nera. Cercavo di immedisimarmi nella loro situazione, senza riuscire a capire come, povera gente in balia del mondo intero potesse sopportare una condizione così degradante e sopratutto umiliante. Essere additati come emarginati, senza pensare che ognuno di loro ha una sua dignità, il suo orgoglio, un suo diritto alla vita. Di tutto questo io mi domando: perchè!
PS, giustamente il mio discorso vale per gli onesti, per quelle persone che poveri disperari, vogliono il loro piccolo spazio nel mondo, che dovrebbe essere un loro diritto. Sbaglio a pensarla così?
Segnala abuso


ff17a2ac061383d3c31c7cd1a8933469
dora (martedì 19 aprile 2011)
No, non sbagli! Il problema è il numero!
Quanti ne arriveranno, se non si pone un minimo di freno? Chi ha diritto a venire, tutti quelli che vogliono, o i perseguitati politici? E che cosa possiamo offrire ormai noi, che non abbiamo più lavoro neanche per i nostri figli?
Che dignità ci può essere in uno che tende la mano fuori da un supermarket?
Loro quando solcano il mare, credo abbiano altre ambizioni...... ma noi non siamo l'America dei primi anni del novecento!! Qui c'è recessione! E gli episodi di intolleranza sono frutto della guerra combattuta fra poveri!
Perciò se umanamente il tuo discorso non fa una piega, praticamente, SIAMO NEI GUAIIII !





mafalda (martedì 19 aprile 2011)
Abbiamo tutti ragione , ma il vero problema è che i paesi occidentali avanzati non riescono a trovare uno straccio di accordo qualsiasi per mettere in moto una macchina nuova e diversa . I nostri politici son bravi solo a trovare una frase ad effetto :FORA DAI BALL ? Neanche un po' di pietà ,il mare se li prende e noi?li lasciamo annegare in un sogno di accoglienza che alcuni non arrivano neanche a conoscere.Credo che tutti quelli che vorrebbero venire non lascerebbero una situazione migliore di quella che sperano di trovare quì, forse anche tendere la mano al supermercato per loro è meglio di quello che lasciano .Ma li avete visti quando arrivano ? tutto il loro mondo (un telefonino ,forse la foto della vecchia mamma ), è racchiso in un sacchetto di plastica .Quando una settimana fa quasi vicino alla riva di Patelleria 2 donne hanno perso la vita , la notte ho avuto gli incubi . E se una di quelle donne fossi stata io ? quanto mi sarebbe interessato se il paese verso il quale il barcone sgangherato mi stava trasportando non aveva un lavoro da offrirmi ? Nel mio paese ero già morta , forse sarò fortunata ........
Quando il mare non si trasforma in una bara d'acqua , la loro gioia appena sbarcano è incontenibile , baciano terra e sorridono .Sicuramente loro con quel sorriso , sono più generosi di noi .......




Francesco (martedì 19 aprile 2011)
E' comprensibile umanamente che quelli che sfuggono dalla miseria cerchino degli sbocchi alternativi fuori dai loro confini. Però c'è anche un rovescio della medaglia: oltre a loro ci sono delinquenti che non per niente appena arrivati da Lampedusa e finiti a Sanremo si sono messi a spacciare droga nel quartiere della Pigna e poi ci sono anche molti Italiani e non solo che soffrono la miseria per colpa della crisi e molti non hanno casa né lavoro.
Ti racconto una piccola verità detta da un tunisino che lavora con mia moglie in Francia:
un suo cugino che aveva una delle migliori pasticcerie di Tunisi, attirato dal miraggio della bella vita in Francia (cosa che fa molto felici ed è molto reclamizzata da loro in Africa i "passeurs" che caricano i disperati nei barconi facendosi pagare a peso d'oro) ha venduto tutto per farsi portare su un barcone a Lampedusa, lasciando moglie e figli con pochi soldi in Tunisia ed ha dovuto chiedere soldi e vestiti a suo cugino per poter andare a Parigi dai suoi parenti senza lavoro e nullatenente.
Questo perché? Quando suo cugino andava in vacanza al suo paese, lavorando tutto l'anno senza giorni festivi e facendo straordinari che non si faceva pagare ma lasciandoli come giornate di recupero per allungare le ferie, ebbene arrivava in Tunisia con un bel macchinone comprato dall'usato e, visto che in Tunisia il costo della vita è basso passava le sue giornate con la famiglia al mare ed al ristorante perché gli costava poco, ma tutto l'anno si era fatto un mazzo così. Ora suo cugino come i suoi compaesani vedendo ciò pensano che in Francia come in Italia sia tutto facile e si fa la bella vita senza fatica ed il cugino che vive in Francia ha dovuto aprirgli gli occhi facendogli capire che anche qui senza lavoro duro e sacrificio non si ottiene niente.
ZEUS (Anonimo) (martedì 19 aprile 2011)
Assunta,Dora,siete donne?
Sposate un MUsulmano,poi ci sentiamo.....
Assunta (martedì 19 aprile 2011)
22:49 del 19-04-2011
Vedi Zeus, sei andato fuori tema, non era questo il testo della disussione, io stavo soltanto equiparando, la nostra fortuna a quella di quei poveri disperati che arrivano con i barconi. Se poi le donne italiane si fanno ammaliare da un musulmano, bhè! Quella è un'altra storia, nessuno le obbliga. Io e Dora si! fino a prova contraria siamo donne a tutti gli effetti, ma sposare un musulmano non cel'ha ordinato il medico, se poi l'amore nasce fra persone
diverse fra loro per cultura e per religione, chi gliel'ho proibisce? le donne sanno benissimo a cosa vanno incontro, ognuno è libero di poter sbagliare in piena libertà, ammesso che sia uno sbaglio.
mafalda (martedì 19 aprile 2011)
Ho capito benissimo il tuo pensiero Francesco , ma è chiaro che la nostra pietà va verso gli Ho capito benissimo il tuo pensiero Francesco , ma è chiaro che parliamo solo degli uomini sfortunati e onesti che sono in quel paese disposti a perdere la vita per rifarsi una vita .Non possiamo generalizzare , perchè mi dispiacerebbe se a causa di un signore molto spiritoso ( FORA DAI BALL ) , noi italiani conosciuti per la nostra generosità ,venissimo scambiati tutti per razzisti .A quel simpaticone (grrrrrr ) poi vorrei chiedere che senso ha l'obbligo di esposizione del crocefisso con la seguente motivazione :
...." Il Crocefisso è un simbolo idoneo a esprimere l’elevato fondamento dei valori civili che hanno un’origine religiosa, ma che sono poi i valori che delineano la laicità dell’attuale ordinamento dello Stato: la tolleranza, il rispetto reciproco, la valorizzazione della persona, l’affermazione dei suoi diritti".
Scusate ma mi sembra una barzelletta come quelle del signor B ,per me i valori cristiani sono altri . Avrei rinunciato volentieri al simbolo , e avrei badato di più alla sostanza che
quel simbolo ci vuole dire .
mafalda (martedì 19 aprile 2011)
........scusate il pasticciaccio iniziale :-(
Francesco (martedì 19 aprile 2011)
Grande Mafalda! Noi Italiani penso che nella maggioranza, a parte certe persone che aderiscono al "FORA DAI BALL", non siamo razzisti. Però è bene mettere in evidenza certe differenze e puntualizzare alcune cose come nell'ordine di tutte le faccende della vita. E' certo ben chiaro che gli onesti e lavoratori sono e saranno sempre ben accetti nel nostro Paese: l'importante è che il nostro governo non faccia differenza fra Italiani ed Extra-comunitari, in alcun caso, se ognuno di loro rispetta le leggi e le regole del Paese in cui vive e lavora.

P.S.: Forza Palermo per la semifinale d'andata di Coppa Italia di domani contro il Milan!!!! Quelli dell'Inter almeno per questa prima partita d'andata a Roma il loro dovere l'hanno fatto con un gran gol di Stankovic.
Ciao......
Assunta (mercoledì 20 aprile 2011)
1:02 del 20-04-2011
Mia cara amica Mafalda, so di chi parli, ma non dice "fora dai ball" l'arte dei dialetti "fora DI ball"
Vorrei tanto dirlo in dialetto siciliano, ma risulterebbe un tantino pepato.
dora (mercoledì 20 aprile 2011)
Non avrei mai potuto sposare un "despota".Nessuno è mai riuscito a mettermi le redini!
Nel mio lavoro mi imbatto quotidianamente con uomini e donne mussulmane, e come per noi cristiani, non si può generalizzare.
Detesto però, gli integralisti, che costringono le loro mogli e le loro figlie a velarsi (questa infatti è solo la punta dell'iceberg). Quando posso, nel mio piccolo, mi prendo le mie giuste soddisfazioni, rimarcando per esempio che le loro donne non studiano, ma guarda caso è poi da una donna medico che preferiscono portarle???!!!
La mia paura segreta è che questo clima di "falso" pudore si possa diffondere, in una specie di movimento a cascata.
Ecco perchè, aldilà delle implicazioni umanitarie (forse non mi sono fatta comprendere), il mio precedente commento era di critica, non di sostegno a questa nuova forma di pacifica "invasione". Ciao, amici, buona giornata.
P.S. : da questa settimana ho modificato il mio orario di ambulatorio, perciò sono a casa il mercoledì mattina mentre lavoro di pomeriggio. (quindi la serata di Burraco è diventata il martedì sera).








mafalda (mercoledì 20 aprile 2011)
ASSUNTA , non so cosa avresti voluto dire in dialetto siciliano , io ti dico quello che direbbe Montalbano : "....ci rumpi i cabbasisi ", e detto da lui è tutta una musica .......
Assunta (mercoledì 20 aprile 2011)
21:40 del 20-04.2011
Fuori di dubbio che detto da Montalbano è tutta una musica, ma che io ricordi a Messina non si diceva così, certo non lo dicevo io che ero piccolissima, ma sono quelle strane cose che non si dimenticano mai e ogni tanto come portate dal vento ti arrivano alla mente. delle vere e proprie parolacce, che però ugualmente facevano ridere dette in una certa maniera e con una certa cadenza.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Assunta
Il diario
Gli ultimi commenti
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
02:20 del 02-11-2018 Questo è il be ... >>
02:10 del 02-11-2018 Cara anonima, ... >>
02:40 del 29-09-2018 Poni una bella ... >>
18:24 del 9-4-2018 Cara anonima, co ... >>
18:46 del 02-01.2018 Non rinunciare ... >>
12:16 del 17-12-2017 Certo che la l ... >>
18:58 del 18-12-2017 Penso che il d ... >>
18:40 del 18-12-2017 Per tutto ciò ... >>
21:28 del 16-12-2017 E' la solita s ... >>
23:34 del 17-09-2017 Cara anonima, ... >>
11:10 del 23-07-2017 Buongiorno car ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0