Accedi    |    Registrati
Halloween,una festa che non ci appartiene .
Altro
mafalda (venerdì 28 ottobre 2011) Categoria: Altro
Halloween,una festa che non ci appartiene .
COSI' COME L'HO RICEVUTA VE LA PROPONGO :
Halloween non è solo una festa di carnevale fuori stagione e neppure un mero fatto consumistico: è una moda importata da oltreoceano che sta prendendo sempre più piede sia in Italia che nel resto d'Europa, ma che nulla ha a che fare con la nostra cultura e la nostra identità e men che meno può essere compatibile con la nostra fede cristiana. Inoltre, diversamente da come si tende a credere, Halloween non è per nulla innocuo perchè, in realtà, dietro a maschere, zucche, mostri e vampiri si nascondono, purtroppo, non poche insidie.
Le origini di questa festa popolare sono strettamente connesse alla magia, alla stregoneria, alla superstizione e al satanismo. A causa delle sue radici e della sua essenza esoterica, Halloween può aprire una porta all'influsso occulto nella vita delle persone. Ricorre il 31 ottobre in quella sera, se da una parte i più piccoli si limitano a travestirsi e a bussare alle porte per il famoso dolcetto-scherzetto, in altri luoghi (chiese sconsacrate e cimiteri) vengono compiuti riti satanici con anche sacrifici di vite umane e profanazione di ostie consacrate.
Perfino certe filastrocche insegnate ai bambini (che sono i più facilmente influenzabili) sono evocazioni dello spirito di morte. Halloween pone l'enfasi sulla paura, l'orrore, gli spiriti, la stregoneria, la violenza, la morte, i demoni. Gli oggetti e le maschere venduti per la notte delle zucche sono spesso riproduzioni di amuleti e di articoli usati nel mondo della stregoneria e dell'esoterismo. Certi "festeggiamenti" del 31 ottobre sono veri e propri riti che mettono in contatto con gli spiriti che altro non sono che gli angeli decaduti: i demoni..Le famiglie dovrebbero mostrare fermezza e accortezza e scoraggiare bambini e ragazzi a partecipare ai festeggiamenti di Halloween. Sarebbe opportuno stimolare il loro senso critico e aiutarli a distinguere ciò che è innocuo da ciò che non lo è e, soprattutto, ricordare loro quanto sia importante per noi cattolici festeggiare i nostri amici Santi, che con la loro intercessione possono ottenerci tante grazie, e commemorare i nostri cari defunti, che attendono le nostre preghiere e con i quali un giorno speriamo di congiungerci per l'eternità.
«Guai a coloro che chiamano bene il male e male il bene, che cambiano le tenebre in luce e la luce in tenebre, che cambiano l'amaro in dolce e il dolce in amaro» (Isaia 5,20)












Segnala abuso


4d24a69d6c871351a66600b4f392ebc9
Francesco (venerdì 28 ottobre 2011)
Sono totalmente in sintonia con te Mafalda. I genitori dovrebbero fare attenzione e non prendere troppo alla leggera i festeggiamenti di questa, che io considero una festa del male e non del bene. Ed evitiamo per favore quelli che dicono che è solo e semplicemente una festa per i bambini: li si abitua già subito ad avere un rapporto, se si può dire così, normale con il MALE, più che con il BENE e ricordo che ancora oggi ci sono riti satanici in Italia e nel mondo e ci sono ancora processi in corso per persone uccise durante questi riti od anche perché facevano parte di queste sette sataniche e ne volevano uscire.
Maddalena (martedì 1 novembre 2011)
Ciao carissimi, scrivo stimolata da questo argomento, anche a me non appartiene questo maledetto halloween, non mi ci sento portata a festeggiarlo e non voglio che mia figlia lo conosca a fondo. Piuttosto mi piace ricordare chi non c'è più, pregare per chi ha dato un senso alla mia vita, ricordare che oggi si festeggiano tutti i santi, e non fare una stupida festa profana e pagana di cui si esalta solo il male.......ciao e buon martedì!
Anonimo (martedì 23 ottobre 2018)
Salve, mi chiamo Elena. Vi invito ad informarvi in maniera più approfondita. La festa di Halloween deriva da un'antica celebrazione celtica: Samhain che significa "fine dell'estate". Durante Samhain si celebrava la fine del ciclo annuale, un vero e proprio capodanno, si vedeva la morte, della natura, come parte del ciclo naturale della vita. La festa è stata importata in America dagli immigrati irlandesi, è effettivamente una celebrazione europea e anche italiana. Già nei secoli scorsi in molte zone d'Italia venivano celebrate festività simili le cui tradizioni vivono ancora oggi. Il nome Halloween non è altro che la forma contratta dell'espressione All Allow's Eve ovvero vigilia del giorno di tutti gli spiriti sacri che poi la Chiesa ha ribattezzato Ognissanti. La figura di Satana non esiste nella traduzione celtica ma solo in quella cristiana e Halloween non ha NULLA a che fare con il satanismo. Inoltre questa festa fa bene ai bambini in quanto, attraverso il travestimento, possono vincere le proprie paure. Infine vi invito a portare rispetto alle celebrazioni delle altre religioni, se non volete festeggiarla nessun pagano o neopagano vi obbligherà a farlo. Grazie.
Anonimo (mercoledì 31 ottobre 2018)
Buongiorno,
che bisogno abbiamo di scimmiottare una festa americana, noi che abbiamo migliaia di anni di storia e di cultura ? Oltretutto la massa della gente non si rende neanche conto di mettersi in fila a spendere soldi per delle schifezze di vestiti neri e lugubri, che il giorno dopo ha già buttato. Addirittura il bar che vende caffè e pasticcini, si è adeguato, mettendo maschere lugubri in vetrina: schiavi del consumismo. I bambini, che nella loro semplicità e innocenza sono belli, vestiti in quel modo sono proprio brutti. Ma neanche i genitori se ne accorgono, l'importante è seguire la moda come branchi di pecore!!! Non sarebbe più bello festeggiare i Santi?
Assunta (venerdì 2 novembre 2018)
02:20 del 02-11-2018
Questo è il bello delle conversazioni, ognuno la pensa come vuole, onestamente anche a me non piace, anche perchè per il nostro paese non significa nulla, essendo una festa importata, ma per chi si vuol divertire, ben venga, e poi è un'ulteriore fonte di guadagno per i negozi, fra dolcetti, maschere, costumi, trucchi e il resto, le vendite volano.

Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Assunta
Il diario
Gli ultimi commenti
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
02:20 del 02-11-2018 Questo è il be ... >>
02:10 del 02-11-2018 Cara anonima, ... >>
02:40 del 29-09-2018 Poni una bella ... >>
18:24 del 9-4-2018 Cara anonima, co ... >>
18:46 del 02-01.2018 Non rinunciare ... >>
12:16 del 17-12-2017 Certo che la l ... >>
18:58 del 18-12-2017 Penso che il d ... >>
18:40 del 18-12-2017 Per tutto ciò ... >>
21:28 del 16-12-2017 E' la solita s ... >>
23:34 del 17-09-2017 Cara anonima, ... >>
11:10 del 23-07-2017 Buongiorno car ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0