Accedi    |    Registrati
Piccolo almanaco del sabato
Affetto
Assunta (sabato 12 novembre 2011) Categoria: Affetto
Piccolo almanaco del sabato
14:58 del 12-11-2011

RICETTINA VELOCE PER CHI NON HA TEMPO
Dolce novembrino
Ingredienti per più persone:
3 etti di pane raffermo, 1 litro di latte, 1 etto di zucchero, 1 etto di noci sgusciate, 4 etti di fichi secchi, cannella in polvere, 2 cucchiai di rum, 20 grammi di burro per imburrare la teglia, 2 cucchiai di pangrattato, 2 tavolette di cioccolato al latte (2 etti).
Preparazione:
Spezzettare il pane, raccoglierlo in una ciotola, coprirlo con il latte caldo e lasciarlo a macerare per 2 ore mescolando di tanto in tanto.
Trascorso questo tempo, aggiungere i fichi tagliati a tocchetti, la metà delle noci tritate, il rum, lo zucchero, un pizzico di cannella e mescolare.
Imburrare una teglia rotonda, cospargere la superficie con il pangrattato e scuotere l'eccesso lasciandolo cadere nell'impasto.
Versare il composto nella teglia, livellare la superficie e mettere a cuocere nel forno già caldo (180°) per circa 45 minuti. Rovesciare la torta in un piatto da portata e lasciarla raffreddare.
Spezzettare il cioccolato, raccoglierlo in un pentolino e farlo sciogliere a fiamma bassissima, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Versare il cioccolato fuso sulla superficie della torta e decorare con le noci tritate grossolanamente prima che il cioccolato si solidifichi.
Lasciare raffreddare il cioccolato prima di tagliare a fette.

E' adatta per la prima colazione e per la merenda.

PROVERBIO DEL GIORNO:
chi non obbedisce la medico, incontrerà il becchino.

RICORRE OGGI: San Renato di Angers Vescovo.

Buona giornata
Segnala abuso


892877a33660c03373ab4b4d413f5120
dora (sabato 12 novembre 2011)
Assunta, ho fatto la Paeilla (mi sembra si scriva così) per la prima volta. Devo solo aggiungere il riso per portarla nella casa di campagna ancora calda. Non so come sarà. Gli ingredienti sono buoni, ma.....l'esperienza manca!
Ti farò sapere. Nel frattempo la mia conoscenza in campo menopausale si amplia sempre di più.Ciao. buona serata.
Assunta (domenica 13 novembre 2011)
14:45 del 13-11-2011
Cara Dora, io l'ho fatta poche volte, ma dicono sia buona, hai messo il pollo?
Giovedì arriva mio nipote, adesso abita in Spagna (Madrid) perchè il suo amore è spagnolo, viene a presentarmi i genitori di lei, sai non essendoci più sua madre, è come se fosse il mio quarto figlio e lui si comporta di conseguenza. Scusa stavo uscendo dal pensiero ritorno sui binari, dicevo: appena verranno a casa mia, chiederò loro la ricetta originale della peilla e te la manderò volentieri
Buona domenica, Ciao
mafalda (domenica 13 novembre 2011)
Buona domenica amici , mentre ieri sera Dora si cimentava in una (sicuramente ) sublime paella Valenciana, pardon, Romagnola , mio marito ha dato fondo a tutte le sue virtù culinarie , sfornando una buonissima pizza degna di un napoletano verace verace .
Ieri sera mi sono persa le le manifestazioni contro il signor B,ma ho recuperato stamane aggiornandomi con i vari TG .Mi chiedo e vi chiedo :.....Ma chi ha votato Il signor B ??E dove sono tutti quelli che cantavano :"Meno male che Silvio c'è "?? Vuoi vedere che circa anni fa non lo ha eletto "nessuno" ?
E , cosa più grave , chi ha esultato ha pensato alle centinaia di ragazze che ora poverine , sono rimaste orfane del "papi "?
Vedremo .......speriamo che sia veramente il momento della svolta , delle persone serie , e che possiamo ritornare ad avere stima e rispetto dalle altre nazioni .

dora (domenica 13 novembre 2011)
IO, l'ho votato, Mafalda! E' per questo che la mia delusione è così cocente.
Io ci ho creduto, fino a quando non si è avvalso dei suoi privilegi rifiutandosi a comparire nei vari processi a suo carico; e soprattutto fino a quando credevo che fosse una persona perbene, non un vecchio porcaccione, frequentatore di minorenni!
Ricordavo i vecchi liberali del passato, e credevo che lui avrebbe potuto interpretare le loro idee. Come mi sono sbagliata! Nessuno perciò è più felice delle sue dimissioni di quanti come me ci avevano creduto.
dora (domenica 13 novembre 2011)
P.S. Si, Assunta, c'era anche il pollo (ma per te la farei senza!) ed è venuta SPETTACOLARE!! In effetti avevo la ricetta di un amico di F. che la fa speciale.
mafalda (domenica 13 novembre 2011)
Apprezzo la tua sincerità cara Dora ,chissa quanti invece rinnegheranno di averlo appoggiato .... Ti confesso che rivedendo le scene impietose di ieri sera in piazza del Quirinale ,avrei preferito , malgrado il suo trascorso , che si manifestasse solo per dimostrare soddisfazione per le dimissioni e non che si andasse oltre con insulti e sberleffi di ogni genere.E' vero non c'era violenza , ma si sa a volte le parole colpiscono come e più delle pietre .
Da Mario Monti mi aspetto tanto , e l'inizio ha giocato a suo favore , forse perche non ero più abituata ad apparizioni discrete ed eleganti da parte del premier .
Forza Italia , ce la poi fare , la leggerezza di pochi non può oscurare la parte buona che c'è nel paese .

Nik (domenica 13 novembre 2011)
Mi associo a quanto detto da Dora. Anch'io l'ho votato quando decise di scendere in campo con Forza Italia. Pensai che poteva essere l'uomo nuovo a dispetto della vecchia numenclatura della onnipresente Democrazia Cristiana fatta da personaggi discutibili e sorpassati; un "self made man", un uomo che si era fatto da solo e che, soprattutto, essendo ricchissimo non aveva bisogno di arrivare nella "stanza dei bottoni" per lucrare e per fare soldi. Si era allora, nel 1994. Un imprenditore giovane e lungimirante che aveva saputo sfruttare ( e bene ) la liquidazione del papa' ( impiegato di banca).Queste, allora, erano le prerogative di Berlusconi che apparve, ripeto, l'uomo nuovo per cambiare il sistema produttivo italiano e per trasformare vetuste logiche ed apparati; ma... strada facendo, ha commesso tropppi errori venendo meno ad aspettative e ai bisogni di tanta gente che, come me, avevano creduto in lui: un milione di posti di lavoro...l'aumento iniquo delle pensioni minime... e poi le ragazzine ...e le bugie ad esse collegate... la pessima immagine fatta registrare all'estero per le nostre inadiempienze ecc. ecc. Ora tocca a Monti, un quotato economista che potrebbe apparire spietato ed intransigente tanto da poter fare anche a meno dei partiti per risanare l'Italia; ma, nonostante tutto il mio scetticismo, non voglio mettere, come si dice, il carro davanti ai buoi. A lui, tutto il mio augurio e i miei favori. Buona notte a tutti e a presto.
Assunta (domenica 13 novembre 2011)
23:01 del 13-11-2011
Io sono stata la prima ad ammettere che l'ho votato, perchè rappresentava il nuovo e la speranza che fosse migliore di tanti altri che l'avevano preceduto. Io non gioisco del governo caduto, perchè non è che di Berlusconi me ne importi un fico secco, ma soltanto perchè non so in caso di voto chi votare, se Berlusconi ci rappresentava male nel mondo, onestamente non so chi sia diverso da lui, gente litigiosa, maleducata che per una poltrona fa carte false, ricordatevi che a nessuno di loro importano le sorti del nostro paese, siamo con il di dietro per terra e non penso che altri miliardi da spendere per nuove votazioni facciano bene alle nostre casse già malate.
Che dire! Come la giro giro la frittata, mi sembra che sempre frittata rimane, penso che nella cacca in cui siamo immersi, ci resteremo un bel po' e al momento non vedo all'orizzonte nessuno che ci butti un salvagente.
Francesco (lunedì 14 novembre 2011)
D'accordo con Assunta! Un Berlusca se n'è andato, indipendentemente da chi lo ha votato senza sapere cosa andava incontro, e chissà quanti Berlusca ne verranno fuori. Speriamo bene che Monti con il Governo Tecnico riesca a far ancora brillare l'Italia, altrimenti come dice Assunta siamo nella cacca e ci rimarremo per molto e nessuno dei Paesi Europei, specie Francia e Germania, alzerà un dito per risollevarci anzi cercherà di spingerci più a fondo.
Chissà che non ne venga un bene e dimostri che l'Unione Europea sta facendo risaltare tutto il suo fallimento con l'avvento dell'Euro.
Assunta (lunedì 14 novembre 2011)
21:50 del 14-11-2011
Vedi Francesco, quando hanno tolto le lire, anche se come dicono era necessario, io ho provato un dolore fisico, mi mancava la nostra cara e beneamata lira. Non sono mai riuscita a famigliarizzare con l'euro, anzi ho cercato di famigliarizzare, per forza di cose. So che non sarà possibile un ritorno alla lira, però io lo sogno, stavamo meglio, quando ci sembrava di stare peggio. Per quanto riguarda Francia e Germania, per fortuna che i francesi sono i nostri cugini doltralpe, con parenti così, meglio stare da soli.
Sarò cattiva, ma quando succede qualche defaillans a Francia e Germania, io ho una piccola soddisfazione morale.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Assunta
Il diario
Gli ultimi commenti
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
02:20 del 02-11-2018 Questo è il be ... >>
02:10 del 02-11-2018 Cara anonima, ... >>
02:40 del 29-09-2018 Poni una bella ... >>
18:24 del 9-4-2018 Cara anonima, co ... >>
18:46 del 02-01.2018 Non rinunciare ... >>
12:16 del 17-12-2017 Certo che la l ... >>
18:58 del 18-12-2017 Penso che il d ... >>
18:40 del 18-12-2017 Per tutto ciò ... >>
21:28 del 16-12-2017 E' la solita s ... >>
23:34 del 17-09-2017 Cara anonima, ... >>
11:10 del 23-07-2017 Buongiorno car ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0