Accedi    |    Registrati
Dal film "GIOVENTU' BRUCIATA"
Malinconia
Assunta (lunedì 29 giugno 2009) Categoria: Malinconia
Dal film "GIOVENTU' BRUCIATA"
Questa sera ero in fila alla cassa del supermercato, davanti a me una bella ragazza giovane, molto sporca con i capelli che suppongo non vedessero l'acqua da un bel pò, ha sorriso e ho notato che le mancavano parecchi denti, quelli che le rimanevano in bocca erano neri tipici di chi beve parecchio. Difatti, all'uscita la vidi seduta per terra con un'altro ragazzo che stavano aprendo un cartone di vino, bevevano incuranti della gente. Io ormai non mi meraviglio più di nulla, ma in macchina riflettevo: come fa una ragazza bella e giovane a ridursi così, senza dignità e senza amor proprio, qual'è la causa scatenante che fa cadere così in basso l'essere umano! Ho provato tanta amarezza. Se penso poi che l'alcool fa più vittime della droga sopratutto fra i più giovani, mi assale un senso di angoscia. Avanti di questo passo dove andremo a finire? Dove finirà la gioventù che è anche il nostro futuro se si butta via così?
Segnala abuso


f10a86d30eb7c39855fc92983863cef5
MARTA (Anonimo) (martedì 30 giugno 2009)
Andremo a finire allo SFACELO lo stesso , ma non per colpa di qualche giovane che beve , ma per tutti quelli che mangiano troppo , e che non si accontentano della loro parte ma prendono senza ritegno e a piene mani anche quella degli altri ........ e per quelli che distruggono la natura (e non se stessi) e non rispettano la vita degli altri , piante e animali compresi.....e per quelli che accecati dal loro egoismo e follia amano la guerra .......Al peggio non c'e' mai fine , cara Assunta (ti chiami come mia madre adottiva) . Si, fa tristezza vedere una donna bella e giovane buttarsi via cosi' ( NON SA QUELLO CHE FA'!!!! ) Guai a sprecare i doni che DIO ci ha fatto ....!!!! Ma non puoi impedire a un'anima di fare l'esperienza che desidera ...! MARTA
Monica (Anonimo) (martedì 30 giugno 2009)
Ciao, Assunta! E' stato assodato che l'alcolismo è una malattia, riconosciuta dalla scienza, e quello che scatta nella mente dell'essere umano è questo: bevo=sto bene con gli altri.
L'assunzione di alcool provoca nel cervello uno stato di benessere, euforia, si ha il "coraggio" di dire e fare cose che in uno stato normale non si farebbero e non si direbbero mai.
Però il cervello, come il corpo, avverte che si sta assuefando, quindi bisogna introdurne di più e così scatta quello che si chiama ingiustamente "vizio del bere", e quando dico che durante la malattia si fanno e si dicono cose che in una stuazione normale non si farebbero significa che l'alcolista è capace di cose pazzesche e tremende.....
Si perdono cognizione di sè, del tempo che passa, le visioni sono alterate, nei casi più gravi si ha il cosiddetto "delirium tremens", una sorta di allucinazioni simili a chi assume droga, e ti dico tutto questo perchè ormai l'ho imparato a memoria, l'ho vissuto sulla mia pelle con mio padre, l'ho già detto mi pare?
Si arriva alla cirrosi epatica passando dalla pancreatite, in molti casi l'alcolista non ammette di esserlo e si lascia morire piuttosto che farsi aiutare e curare.
A grandi linee ti ho spiegato tutto, prova a documentarti, non ti ho fatto una lezione di medicina, per carità, non fraintendermi, ma siccome questa cosa la sento tanto ancora oggi....capirai!
MISTERI DELLA PSICHE UMANA, mio padre si sentiva un fallito, stava bene con gli altri solo bevendo, mia mamma viveva solo per lui e ancora adesso mi chiedo se mi ha voluto veramente o se ha "figliato" solo perchè a quei tempi bisognava dimostrare di non essere sterili...
Sono cattiva, lo so, forse era meglio se non aprivo il pc e non ti rispondevo....ciao, e buona giornata!
Assunta (martedì 30 giugno 2009)
Vedi Marta, hai centrato alla perfezione il problema, sono cose che conosciamo da sempre, purtroppo siamo stati dotati di intelligenza, e fra tutti gli esseri viventi siamo i privilegiati, Ma noi esseri umani non abbiamo mai saputo apprezzare i doni che ci sono stati donati. Grazie per aver commentato il mio pensiero. Ti saluto e ti auguro una buona giornata, se ti risentirò ne sarò felice. Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Assunta (martedì 30 giugno 2009)
Carissima e dolce Monica, mi spiace aver risvegliato in te brutti ricordi, e hai fatto bene ad avermi risposto. Hai sofferto, ma sei stata ripagata con tanto amore, anche se è difficile dimenticare il passato, bisogna accantonarlo e vivere al meglio il presente, per assicurarsi un sereno futuro. Ogniuno di noi porta nel cuore delle sofferenze, l'importante è passare oltre e tu solare come sei ci riesci benissimo.
Buona giornata e un bacino.
PS. ti ho mandato una mail, (è una delle poche parole che so scrivere in inglese), lo mastico poco, proprio come il pollo. Ciao!!!
Monica (martedì 30 giugno 2009)
Cara Assunta, subito dopo aver premuto il tasto invio, mi sono pentita di averti risposto in maniera così....brutale alla fine, ma non ti preoccupare, è giusto che ci poniamo delle domande, non possiamo stare zitti solo per non far dispiacere agli altri, e tu giustamente ti sei posta una domanda, io ti ho risposto perchè sapevo cosa vuol dire, poi la rabbia ha preso il sopravvento e sono esondata coi ricordi, ma ti ripeto: sii te stessa sempre come ora!
Marta dice delle cose verissime, ci sono tante domande che restano sospese per aria a causa dell'indifferenza generale, vogliamo smettere con le guerre, coi soprusi, con le ingiustizie e poi quando usciamo di casa guardiamo al mondo come se gli altri fossero degli appestati.....
Per fortuna che ci sono persone come GioZ che guarda oltre e decide di unire l'utile al dilettevole, ci unisce per quello che siamo, non trovi? Ciao, navigo un pochino, poi vado in doccia perchè stasera.....mi tocca!!!
(col lavoro, intendo!!!)
MARTA (Anonimo) (venerdì 3 luglio 2009)
Grazie assunta x il tuo calore... mi ha fatto piacere!!! Mi sono sentita come "spinta" a risponderti, forse perche' hai toccato un tasto che in passato mi ha riguardato.... Forse perchè viaggiamo su analoghe lunghezze d' onda... Cerca di non farti ferire da ogni situazione triste che incontri (credimi non serve a niente ne a te ne a chi si danneggia) aggiungi solo più dolore al già colmo serbatoio Divino (se mi intendi...). Sono una malinconica, moooolto ferita dalla vita, ma sto piano piano imparando che non è coi pensieri negativi che possiamo salvare qualcuno,ma dobbiamo cercare di emanare positivita' partendo proprio da noi stessi, cercando di non farci trascinare dalla corrente del malessere,e cosi faremo del bene indirettamente anche a chi ''ci sente'' e trasmetteremo serenita' e positivita' intorno a noi. Ricordati pero' che non potrai mai eliminare invidiosi e maligni....L'ignoranza su questa terra ci sara' sempre, fin che Dio vorra'!! Ricordati cosa diceva Dante: Non ti curar di lor ma guarda e passa !!! Non scrivero' più, detesto farlo... Percio' ti saluto con simpatia e sappi che 1 occhiata a questo sito ogni tanto la daro'...CIAO!
Assunta (venerdì 3 luglio 2009)
Cara Marta, perchè dici che non scriverai più? Non sempre ma ogni tanto puoi farlo, fa sempre piacere scambiare quattro chiacchiere con il prossimo. Io non sono sola, sono sposata, ho due gemelli di 36 anni e una femmina di 37. Sono sposati e quindi sono anche nonna, ho un carattere con molte sfaccettature, però il lato che mi "per così dire" frega è la sensibilità, e spesso far miei i guai degli altri. E' già un pò che scrivo su Esternando, ci sono approdata per caso. Quando avrai voglia leggi le varie categorie del sito con i vecchi commenti, Ci sono talmente tanti miei interventi che leggendo conoscerai tante cose della mia vita, (se vuoi). I miei primi commenti quando ero anonima) erano firmati Assunta S. Ti chiedo scusa se mi sono dilungata un pò, ti auguro una buona giornata, e grazie per ciò che mi hai detto, ne farò tesoro. Ciao!!!!!!!!!!!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Assunta
Il diario
Gli ultimi commenti
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
02:20 del 02-11-2018 Questo è il be ... >>
02:10 del 02-11-2018 Cara anonima, ... >>
02:40 del 29-09-2018 Poni una bella ... >>
18:24 del 9-4-2018 Cara anonima, co ... >>
18:46 del 02-01.2018 Non rinunciare ... >>
12:16 del 17-12-2017 Certo che la l ... >>
18:58 del 18-12-2017 Penso che il d ... >>
18:40 del 18-12-2017 Per tutto ciò ... >>
21:28 del 16-12-2017 E' la solita s ... >>
23:34 del 17-09-2017 Cara anonima, ... >>
11:10 del 23-07-2017 Buongiorno car ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0