Accedi    |    Registrati
L'ODORE DELLA MIA MAMMA
Malinconia
Assunta (lunedì 26 marzo 2012) Categoria: Malinconia
L'ODORE DELLA MIA MAMMA
21:46 del 26-03-2012
Alcuni di voi sanno, che la mia adorata mamma, mi ha lasciata il 20 ottobre, praticamente, soltanto cinque mesi fa. Ora devo svuotare il suo appartamentino prima non ne avevo avuto la forza, la sua presenza era dapertutto e non riuscivo a stare in casa sua. Oggi mi sono fatta coraggio e sono entrata, ho spalancato le finestre aperti gli armadi, presi un po'di abiti e poi richiuso tutto. Ho riposto tutto in macchina, pensando di donare tutti gli abiti, giacche, cappotti, ad una mia amica albanese che ne ha bisogno. Voi non ci crederete, ma mentre guidavo per tornare a casa, l'odore particolare di mia madre, ha cominciato ad invadere l'abitacolo dell'auto, se avessi chiudo gli occhi, avrei avuto la sensazione di averla seduta accanto, mentre mi faceva le prediche che era solita farmi, credetemi, è stata una sensazione strana, ed in quel momento ho avuto per la prima volta la consapevolezza che mia madre non c'è più nella mia vita ed è stato terribile, dal pianto non riuscivo più nemmeno a guidare e mi sono dovuta fermare. Ricordo che lei adorava il profumo, chanel n° 5 e mio fratello ogni volta che veniva a trovarla da Roma, lo portava sempre in dono. Quando sono entrata nel mio box, ho affondato il viso nei suoi abiti e sono rimasta così alcuni minuti, mi è sembrato di essere abbracciata a lei quando mi diceva: "veni mammuzza chi ti carizzu nu pocu", io per accontentarla appoggiavo la testa sul suo seno e lei dolcemente mi accarezzava la testa, lo faceva sempre, sebbene fossi cresciuta e nonna a mia volta, non potete immaginare il dolore che ho sentito al cuore, ho avuto la sensazione che mi scoppiasse nel petto. Ora mi sono resa conto che mia madre, non la vedrò mai più ed è terribile.
Segnala abuso


dd600e971300143aad110c9730ba775a
Francesco (lunedì 26 marzo 2012)
Non è vero quello che dici! Tu non la vedi con gli occhi, ma la senti in ogni attimo della tua esistenza: il suo profumo te la ricorda, la sua essenza nei pensieri e nelle sue parole te la ricorda ed è presente vicino a te. Tu l'avrai sempre vicina in ogni attimo della tua vita futura; fai conto che sia andata in un'altra dimensione dalla quale ti vede e ti sente, ma non ti può né toccare né farsi vedere, ma ti è comunque vicina!
Baci con affetto ed un abbraccio Assunta.
mafalda (martedì 27 marzo 2012)
Ti capisco cara amica , come può capirti chiunque è passato da un dolore forte come la perdita di una persona cara.
La ferita è ancora troppo fresca , eppure quei ricodi che oggi ti fanno così male , quando il tempo lenirà il tuo dolore ,vedrai che ti faranno compagnia e finalmente li accoglierai con un sorriso .
dora (martedì 27 marzo 2012)
A me è successo circa un anno fa con...un mazzo di carte. Le avevo dimenticate in un cassetto, ed erano quelle che abitualmente mio marito usava per fare un solitario.
Aprire la scatola e sentirmelo quasi davanti, è stata una fortissima emozione.
Non so se hai notato, cara Assunta che sono le piccole cose quelle che rimangono di chi abbiamo amato.
Una etichetta sul vaso dei funghi messi a seccare, un paio di guanti rimasti in fondo al cassetto, il berretto usato per coprire la "pelata" da chemioterapia.
Una vita intera, se ci pensi, che resta ancorata a questi piccoli particolari; e in questi loro vivono ancora e ancora sono capaci di emozionarci.
Assunta (mercoledì 28 marzo 2012)
00:34 del 28-03-2012
Avete ragione miei cari amici, mia madre è vicina, ma non sentirla che mi addolora, e magari come dite poi i ricordi mi faranno sorridere, anche delle semplici carte da gioco ci fanno pensare, ho quì gli anelli, il suo profumo preferito, le sue camice da notte, tutto parla di lei, la mia terribile mamma con il cuore d'oro, quante discussioni, ma poi il dopo fa rifletere sempre e ci si rende conto che erano molto meglio le discussioni
Oscar (mercoledì 28 marzo 2012)
Sono daccordissimo con Francesco in tutto quello che dice, l'unica cosa che ho provato sulla mia pelle quando due anni fa la mamma mi ha lasciato è il dolore di non aver detto detto ciò che pensavo, un po perchè non avevo tempo un po perchè non ne avevo voglia e tante altre scuse che oggi quando mi vengono alla mente mi fanno stare male.......le cose che non le ho detto ora non posso condividerle con Lei, non posso ricordare il sorriso che avrebbe fatto o con che espressione mi avrebbe guardato.......questo mi manca di Lei
maria rita (giovedì 29 marzo 2012)
carissima assunta non immagini quanto vorrei oggi sentire il dolore che stai provando te. non fraintendere. hai potuto gioire del bene più prezioso che una bambina può avere, una MADRE. ti ha lasciato dei ricordi meravigliosi, ed è a quelli che ti devi aggrappare. io forse sono infantile, ma credo che tua madre ti abbia soltanto preceduta in quello che è l'ultimo viaggio di ognuno di noi. lei è li che ti aspetta, e un giorno sarete di nuovo insieme, stavolta per l'eternità. non soffrire lei è e sarà sempre con te, un grande abbraccio maria rita
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Assunta
Il diario
Gli ultimi commenti
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
02:20 del 02-11-2018 Questo è il be ... >>
02:10 del 02-11-2018 Cara anonima, ... >>
02:40 del 29-09-2018 Poni una bella ... >>
18:24 del 9-4-2018 Cara anonima, co ... >>
18:46 del 02-01.2018 Non rinunciare ... >>
12:16 del 17-12-2017 Certo che la l ... >>
18:58 del 18-12-2017 Penso che il d ... >>
18:40 del 18-12-2017 Per tutto ciò ... >>
21:28 del 16-12-2017 E' la solita s ... >>
23:34 del 17-09-2017 Cara anonima, ... >>
11:10 del 23-07-2017 Buongiorno car ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0