Accedi    |    Registrati
C'ERA UNA VOLTA L'EDUCAZIONE
Malinconia
Assunta (martedì 30 ottobre 2012) Categoria: Malinconia
C'ERA UNA VOLTA L'EDUCAZIONE
13:48 del 30-10-2012
Guardando fuori dalla finestra, ho osservato un ragazzino che camminava dietro al suo anziano nonno, il quale portava sulle spalle, il pesante zaino colmo di libri del nipote al ritorno della scuola. Ho fatto una piccola riflessione, su questa cosa e cioè come è tutto cambiato, ma non so se in meglio, certamente in alcune cose, siamo tornati indietro o meglio, l'educazione garbata di un tempo non esiste più.
Io mi alzavo in piedi quando entravano i miei insegnanti e lo faccio ancora quando devo cedere il posto ad un anziano, saluto sempre quando entro in una qualsiasi sala d'spetto, Non riesco ad identificarmi in questa schiera di adolescenti o poco più che ventenni che non vedono oltre il loro naso! Non sanno cosa sia l'educazione e il rispetto per chi ha più esperienza. Una supponenza che mi lascia basita e che mi preoccupa per quello che potrà essere il futuro. Se questi sono i genitori di domani mi chiedo: ma dove andremo a finire? Cosa saranno le nuove generazioni? egoisti, dispotici, cattivi, ma davvero questa è la modernità? Il nostro cuore fatto di emozioni, di sensazioni, sarà sostituito con muscoli tecnologici prettamente computerizzati?
Segnala abuso


2d098adfae3ff33341fda811dd402635
minnie8848 (Anonimo) (martedì 30 ottobre 2012)
Io penso che tutto dipenda dall'educazione impartita E' tropp o comodo giustificare la maleducazione alla mancata presenza dei genitori a causa del lavoro o attribuire la colpa alla scuola, la verità è che ora vige la regola non bisogna rimproverare o punire i ragazzi per non trasformarli in individui complessati, tu Assunta se hai ricevuto un rimprovero non credo ti senta complessata o vittima...
Assunta (martedì 30 ottobre 2012)
18:44 del 30-10-2012
Io cara minnie, non ho ricevuto soltanto qualche rimprovero, ma quando facevo la monella, mia madre me le suonava di santa ragione ed io non osavo ne rispondere, ne rivoltarmi, perchè sapevo in partenza che ne avrei prese il doppio. Ora non voglio dire che le punizioni corporali siano necessari, sopratutto al giorno d'oggi, ma volevo soltanto testimoniare, come una volta non si moriva certo per qualche scappellotto, ne tantomeno si pensava di scappare di casa o altro. Ricordo gli anni di collegio, quando non picchiavano di certo, ma i castighi erano all'ordine del giorno e ti assicuro che quando mi castigavano senza vedere il film il sabato che aspettavo sempre con ansia, prima di farmi castigare ancora ci pensavo mille volte. Ora si da la colpa ai genitori assenti e che lavorano, forse sarà anche un pochino vero, ma penso che se la qualità dell'insegnamento è buona, i figli crescono bene. Soltanto che secondo il mio pensiero, i genitori sono troppo permissivi, non riescono e tenere testa ai ragazzini moderni, che crescono antipatici e maleducati.
Un'ultima cosa. quando da piccola un vicino di casa mi rimproverava, se andavo a lamentarmi da mia madre, lei per soprapiù, me le suonava, non pensava certamente di denunciarlo o litigarci, ma erano un po' tutti genitori di tutti.


mafalda (martedì 30 ottobre 2012)
Il fatto che i ragazzi di oggi siano poco educati, mi sembra più un luogo comune che la realtà dei fatti .Non so se l'educazione di un tempo ,si potesse dire tale o era il risultato di un rigore che aveva poco a che fare con l'amore . Io non ho mai ricevuto uno schiaffo dai miei genitori (o quasi ),al contrario mio padre raccontava sempre che ad uno sguardo di mio nonno , aveva bisogno di cambiare i pantaloni .I giovani d'oggi sono molto diversi da noi ma sono anche tanto più aperti e generosi ,socializzano in fretta e condividono tutto,nel bene e nel male , sicuramente viziati ma questo è il risultato dei sensi di colpa di alcuni genitori assenti .Forse mi sbaglierò ma voglio avere fiducia in loro , sono il nostro futuro .
Assunta (martedì 30 ottobre 2012)
21:30 del 30-10-2012
Vedi mia cara amica, mia madre era una mamma dolcissima, affettuosa, non mi lesinava mai baci ed abbracci, nonostante i genitori di una volta fossero austeri e poveri di effusioni, però aveva un difetto, non aveva pazienza e quindi quando mi spiegava le cose una volta o mi proibiva qualche cosa, la seconda non lo spiegava più, ma me le suonava, quando eravamo in compagnia di qualcuno ed io facevo qualche cosa che non andava, mi bastava il suo sguardo, io lo chiamavo (con gli occhi storti) e capivo che dovevo tenere due piedi in una scarpa sola.
Però nonostante la sua severità, non mi sembra di aver avuto traumi di nessun genere, mi reputo una donna solare, aperta, (simpatica) ed ho sempre il sorriso sulle labbra, non dico i difetti perchè sono molto più dei pregi, magari in un altro post li esporrò!
Mi auguro che sia come dici tu, per quanto riguarda i ragazzi d'oggi che sono il nostro futuro, ma ho dei piccoli dubbi, perchè da ciò che vedo e sento, sono un po' demoralizzata, certo poi non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, ragazzi d'oro ce ne sono e per fortuna tanti.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Assunta
Il diario
Gli ultimi commenti
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
02:20 del 02-11-2018 Questo è il be ... >>
02:10 del 02-11-2018 Cara anonima, ... >>
02:40 del 29-09-2018 Poni una bella ... >>
18:24 del 9-4-2018 Cara anonima, co ... >>
18:46 del 02-01.2018 Non rinunciare ... >>
12:16 del 17-12-2017 Certo che la l ... >>
18:58 del 18-12-2017 Penso che il d ... >>
18:40 del 18-12-2017 Per tutto ciò ... >>
21:28 del 16-12-2017 E' la solita s ... >>
23:34 del 17-09-2017 Cara anonima, ... >>
11:10 del 23-07-2017 Buongiorno car ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0