Accedi    |    Registrati
ADOLESCENTI DIFFICILI
Rabbia
Assunta (martedì 22 ottobre 2013) Categoria: Rabbia
ADOLESCENTI DIFFICILI
13:06 del 22-10-2013
Buongiorno miei cari amici, stamattina uscendo dal giardino di casa, davanti al cancello, ho incontrato una mia carissima amica, aveva il viso triste e quindi le ho chiesto il perchè. Mi ha abbracciata dicendo di essere disperata per il figlio più piccolo 15 anni. Lei albanese con tre figli a carico, divisa dal marito che vive e Reggio Calabria e non le passa niente di niente, lavora come un'ossessa nei vari ricoveri per anziani a tempo determinato e poi cura altre persone anziane nelle case private. La sua vita è terribile, oltre che la responsabilità di questo figlio minorenne che comincia ad alzare la cresta più del dovuto. I figli maggiori sono ragazzi tranquilli, lavorano anch'essi saltuariamente, per poter mantenere una vita decorosa e dignitosa, bravi ragazzi, disponibili ed educati. Fino a qualche tempo fa, lo era anche il minore, ma penso per cattive frequentazioni si è perso un po'. L'anno scorso è stato bocciato, ed ora è sulla strada di ripetere l'esperienza. Torna a casa a notte fonda e non sente ragioni. Io essendo estranea non ho nessun titolo per parlargli ma le ho consigliato di riunirsi con i suoi ragazzi e coinvolgere i più grandi nella faccenda, tenendo conto che hanno uno 28 ed uno 23 anni. Ora chiedo a voi: è giusto che dei figli maggiori facciano le veci del genitore e drizzare il fratello che sta sbandando paurosamente? Io penso di si! Sono certa che se i fratelli lo tirano dal cravattino e mettono delle regole ben precise, si può ottenere un buon risultato, invece loro due non mettono lingua e la madre è sola nell'affrontare questo figlio che torna a casa sempre più tardi, non studia più e marina frequentemente la scuola. A me onestamente mi rode parecchio il fegato e mi fa rabbia, perchè se vedeste che bello, alto e per certi versi educato anche lui, ma non è più il bravo ragazzo che ho conosciuto, quanto vorrei parlargli, ma come ripeto non è compito mio. Voi che ne dite?
Segnala abuso


b33bda91fb7b2ea8d0ee118aa9b17250
Anonimo (martedì 22 ottobre 2013)
Beh, non e' facile, cara Assunta, darti un buon consiglio. Il compito principale di portare sulla giusta via il ragazzo, è compito della famiglia; è li' che decidono le cose, è lì che ci si rende conto che, il far proseguire il minore su una strada che non porta a nessun merito, significa avere a carico un "peso morto" che potrebbe condizionare in negativo anche la vita della madre e dei fratelli. Usare il termine "peso morto" puo' apparire duro, pesante, forse offensivo. Ma in fondo, se la madre si ammazza di lavoro e con lei i fratelli, vedi che poi non ho usato una frase tanto lontana dalla realtà. Ti pare che loro non sappiano e non abbiano compreso che questo ragazzo rappresenta oramai una spina nel fianco? Anzi, potrebbe loro causare guai non trascurabili specialmente se coltiva e frequenta cattive amicizie. Mandare un ragazzo a scuola, non è privo di mezzi economici indifferenti, oltre a tutto cio' che può servire ad un adolescente per vivere dignitosamente; ne so io qualcosa con Fabri. Io, al tuo posto, pero', non interverrei. Troppo delicata è la situazione. Direi la mia solo se mi fosse richiesto un consiglio; ed anche qui starei attento a cosa dire.
Assunta (martedì 22 ottobre 2013)
18:27 del 22-10-2013
Hai ragione caro Nik, sono situazioni difficili e dolorose. a me dispiace per sua madre, le voglio bene come una sorella, buona disponibile e grande lavoratrice e non meritava un figlio che da buono e bravo a scuola, è passato a indolente, spero che crescendo si ravveda e sopratutto che i suoi fratelli intervengano, forse non lo fanno per cultura loro, spetta ai genitori, ma questo lo penso io e magari non è così. Io sono al di fuori e fuori devo restare, anche se mi dispiace per lei. Buona serata ed un abbraccio.
dora (martedì 22 ottobre 2013)
....però puoi comunque avere un ruolo importante. Puoi essere come una sorella maggiore per la tua amica. Sentire la tua presenza, avere un tuo consiglio, accorgersi che tu ci sei, al bisogno. Ma come dice Nik, e come tu stessa ritieni giusto, non intrometterti tra madre e figlio. Se lui come dici, è un buon ragazzo, può essere che stia solo attraversando un momento difficile, e che prima o poi rinsavisca, rendendosi conto di quanto sua madre sta facendo per lui. Altrimenti, nessuno può farci niente, forse neanche la sua famiglia!
Assunta (martedì 22 ottobre 2013)
20:05 del 2-10-2013
Molte volte le ho consigliato di coinvolgere i figli maggiori, responsabilizzarli verso il minore, ma a lei dispiace per i grandi e questo lo trovo assurdo, non esiste un padre presente, sono i fratelli maggiori che dovrebbero dargli una regolata, lo dovrebbero capire da soli, per questo dicevo che (forse) e sottolineo forse, è la loro cultura che è così, ma come ripeto non ne sono certa, le sono vicina per non isolarla, spesso la porto in macchina a fare un giro e a volte andiamo in qualche caffetteria a scambiare due parole, le ho detto che sta sbagliando, dovrebbe riunire la famigliola attorno ad un tavolo e mettere delle regole precise d'accordo con i ragazzi
maggiori e se non sta alle regole iniziare con le privazioni, giustamente sempre senza perdere di vista il dialogo che ha una priorità molto importante.
Anonimo (mercoledì 23 ottobre 2013)
Esco sempre in anonimo e nn ricordo piu' come si fa a registrarsi. Help. Ciao a tutti e buona notte. Nik.
Assunta (mercoledì 23 ottobre 2013)
Ora mio caro Nik, devo andare di corsa in Brianza per fare la nonna fino alle diciannove circa, stasera ti spiegherò passo passo come fare la meravigliosa pasta e fagioli, è semplice vedrai. Buon pomeriggio a stasera.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Assunta
Il diario
Gli ultimi commenti
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
02:20 del 02-11-2018 Questo è il be ... >>
02:10 del 02-11-2018 Cara anonima, ... >>
02:40 del 29-09-2018 Poni una bella ... >>
18:24 del 9-4-2018 Cara anonima, co ... >>
18:46 del 02-01.2018 Non rinunciare ... >>
12:16 del 17-12-2017 Certo che la l ... >>
18:58 del 18-12-2017 Penso che il d ... >>
18:40 del 18-12-2017 Per tutto ciò ... >>
21:28 del 16-12-2017 E' la solita s ... >>
23:34 del 17-09-2017 Cara anonima, ... >>
11:10 del 23-07-2017 Buongiorno car ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0