Accedi    |    Registrati
innamorarsi in chat.
Malinconia
Assunta (mercoledì 30 settembre 2009) Categoria: Malinconia
innamorarsi in chat.
Premetto che non voglio apparire come una cariatide e tantomeno per una che non ama le modernità, anche perchè se ho imparato ad usare il computer, vuol dire che nell'era moderna alla fin fine sto molto bene, ci sono soltanto alcune cose che non condivido. Prendiamo l'abitudine che si sta espandendo a macchia d'olio, di trovare l'amore con la "chat". posso capire scambiarsi pareri, consigli, raccontarsi a persone sconosciute, può essere interessante, aiuta ad allargare gli orizzonti della conoscenza attraverso il dialogo, ma cercare amore lo trovo francamente di una tristezza infinita. Con questo metodo a qualcuno può andar bene e gli altri? Forse per spirito d'avventura, o forse per paura di affrontare la realtà, o magari nascondersi dietro un monitor per costruire l'immagine che alcuni vorrebbero avere. Comunque sia per me è squallido. Innamorarsi e stupendo, conoscersi a pelle, piacersi, sentire il profumo dell'altro, toccarsi, accarezzarsi, conoscersi così come siamo, senza niente che ci nasconda, specchiarsi nello sguardo dell'altro. Questo lo trovo meraviglioso e non c'è nessun computer che possa sostituire gli incontri amorosi tradizionali. Certo poi c'è il rovescio della medaglia, anche nella vita reale si prendono le "tranvate" nondimeno è più reale che non prenderle nel virtuale. Cercare l'anima gemella attraverso una chat, sarà moderno, sarà al passo con i tempi, ma a me francamente fa paura.
Segnala abuso


abbe343ec42cea5beba4fa649453937c
angela (mercoledì 30 settembre 2009)
Non credi,mia cara Assunta che questo sia il sintomo di una grande solitudine?oggi, nel tempo della grande comunicazione, in realtà ciascuno di noi è solo ed allora ben venga il computer se può riuscire a riempire, anche se in piccola parte, il vuoto intorno a noi.Ciao a tutti
Assunta (mercoledì 30 settembre 2009)
Ti ringrazio Angela per avermi risposto. Innanzi tutto piacere di conoscerti. Hai ragione quando dici che in un mondo così detto moderno, c'è una grande solitudine, io mi sono avvicinata al virtuale per caso e soprattutto quì ad esternando, ho trovato dei simpatici amici. Ancora adesso mi meraviglio di come abbia fatto a riuscire ad essere così intraprendente da fare amicizie virtuali. Però io non parlavo del computer in genere, ma del cercare amore attraverso le chat. Certo ogniuno è padrone di fare ciò che meglio crede, ma non pensi che è una maniera per andare incontro a cocenti delusioni? Guardo spesso "forum" e tante volte le cause affrontano proprio queste situazioni. Delusione per gli uni e mortificazione per gli altri. A me onestamente questo metodo mette tanta tristezza. Però è chiaro che questo è soltanto il mio punto di vista, ho voluto dire la mia sul dilagare di questo fenomeno. Come dire, ad ogniuno il suo pensiero. Ti saluto cordialmente, nella speranza che torniamo a......raccontarci!!!!!!!!!!! Ciao!
mafalda (mercoledì 30 settembre 2009)
Anch'io mi sono avvicinata da poco (15 mesi circa )al pc e partivo prevenuta assicurando a me stessa che mai avrei fatto amicizia con persone che potevano dire tutto e il contrario di tutto , senza che corrispondesse minimamente a ciò che pensavano ....mi sono ricreduta ,con Assunta c'e' stato un avvicinamento graduale che sicuramente manca di contatto fisico , ma la sintonia di pensiero c'è . Un discorso a parte , merita l'amore in chat . L'amore non può e non deve scoppiare tra due persone , solo perchè si scambiano belle parole , magari scopiazzate da qualche sito .L'amore deve nascere da uno sguardo , da uno sfiorarsi involontariamente una mano , dal suono della voce , dai silenzi ,dal modo di come si veste , da quello che fa e perchè no anche da quello che non fa !Tutto il resto è ...noia , come diceva una canzone di Califano .Con la stessa velocità con cui nasce , così puo' morire , solo che la sofferenza poi è la stessa .
Assunta (mercoledì 30 settembre 2009)
Cara Mafalda, vedo che anche tu la pensi come me. Penso che quando dopo parecchie conversazioni ci si innamora di una voce, se l'incontro non soddisfa le aspettative si rimane delusi. Trovo che scegliersi è più umano. Poi come dicevo prima, ci sono tanti modi di vedere. Ci sentiamo!!
Nik (mercoledì 30 settembre 2009)
Uno degli aspetti che maggiormente condizionano e affliggono lo stato d'animo di taluni, e' la solitudine. Parlo naturalmente della solitudine sentimentale che tanto spesso scende nel profondo del cuore rendendoci pieni di una malinconia struggente; e allora, come scriveva Ungaretti : "uomo di pena, ti basta un'illusione per farti coraggio". Ed e' proprio l'illusione che spinge, chi si sente terribilmente solo, nel tentativo di trovare persone che condividono la stessa pena. Realmente non occore un gran che di coraggio nel chattare e offrire la miglior immagine di se stessi. E' un rischio che puo' avere effetti devastanti come un boomerang e restare vittime delle nostre stesse illusioni. Non so. Personalmente non credo molto in questo metodo.
Assunta (giovedì 1 ottobre 2009)
Buongiorno caro Nik. Io parlavo proprio di questo, dell'illusione di trovare la persona giusta attraverso la chat e poi trovarsi con la sorpresa e la disillusione nonchè l'amarezza di essere stati ingannati. La solitudine è una compagna terribile quando non è voluta ci si sente soli e abbandonati. Ci sono invece persone che vivono in solitudine per scelta, amano se stessi e non si sentono mai soli, ma questa è tutt'altra categoria. Comunicare con l'ignoto penso sia facile, si può spaziare come meglio si crede, ma quando si fa per incontri d'amore, per me la musica cambia. Il tradizionale incontro è ancora il più valido, se non altro, puoi constatare che chi hai davanti è quello che dice di essere, uomo o donna che sia e non sgradevoli sorprese che ti lascerebbero a bocca aperta. Io per esperienza personale dico (magari sbagliando) che la solitudine la possiamo risolvere soltanto noi stessi, perchè quando a me capita, mi sento sola anche in mezzo ad una folla.
A risentirci caro Nik e buona giornata!
angela (venerdì 2 ottobre 2009)
Bellissima la citazione di Ungaretti!
Solo chi ha sperimentato sulla propria pelle una solitudine non scelta che ti scava l'anima, può veramente capire come ci si possa aggrappare a delle illusioni...e sottolineo, ILLUSIONI.
Ciao,buona notte a tutti
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
angela
Gli ultimi commenti
cara Assunta ,spero che il tuo comp ... >>
Cara Assunta, è da un po' che non s ... >>
cara Fiorella, so cosa si prova ad ... >>
Carissima Assunta, hai ragione di l ... >>
Cara Assunta,credo che l'arrivo del ... >>
Ciao a tutti, sono di nuovo quì, in ... >>
Caro Nik, purtroppo in una separazi ... >>
Mi unisco a te, cara Assunta nel do ... >>
P.s. Cos'è questa storia dei cinq ... >>
Caro Nik, leggo con piacere che hai ... >>
Si, solo la fiducia in Dio addolcis ... >>
Grazie care amiche per la partecipa ... >>
Si, sono proprio io quell'Angela.Tu ... >>
Si, sono proprio io quell'Angela, a ... >>
Bellissima la citazione di Ungaret ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0