Accedi    |    Registrati
Il tempo corre.
Malinconia
Assunta (giovedì 15 ottobre 2009) Categoria: Malinconia
Il tempo corre.
E' già da un pò, che trovo il tempo implacabile, corre più veloce del solito. ricordo che quando ero adolescente, avevo una voglia matta di bruciare le tappe, di diventare grande, mi atteggiavo come un'adulta, la mia mamma mi diceva sempre, vivi la tua gioventù, goditi la tua giovinezza, che vola in un battibaleno, ma si sa a quell'età, i consigli non si accettano, e i giovani di tutti i tempi, sanno sbagliare benissimo anche da soli, ed io non facevo eccezzione. Volevo diventare grande, per andare chissà dove, non lo sapevo nemmeno io, poi su, su fino a rendermi conto, che il tempo è volato troppo in fretta e ora che lo vorrei fermare, sembra avere ingranato la quinta e corre all'impazzata. Alcune sere, quando sono seduta sulla mia poltrona preferita, chiudo gli occhi e la vita passata mi si presenta davanti, fotogramma dopo fotogramma, come in un lungo film. Poi però riflettendo dico a me stessa, che il passato non ritorna, nemmeno con gli esorcismi, quindi meglio vivere al presente, dando più importanza al futuro, e dedicare soltanto un piccolo ricordo per ciò che passato. Forse è meglio percorrere la nostra strada serenamente, tenendoci mano nella mano con la vita.
Segnala abuso


ae79357591b7c5a5aa97bd68a4ecb321
Nik (domenica 18 ottobre 2009)
Cara Assunta,
il tuo scritto e' pieno di saggezza. Volgere lo sguardo al passato, per quanto dolce possa essere, e' spesso ricco di malinconia e di rimpianti. Rimpianti per il tempo che , inesorabile, non aspetta niente nessuno e non si ferma mai attraversando la nostra esistenza nelle circostanze liete e in quelle brutte. Sapessi quante volte, al mattino quando mi insapono il viso per radermi, mi accorgo delle rughe, dei capelli bianchi che sempre piu' numerosi, mi ricordano che "nerezza dei capelli e' un soffio". Che farci? Io, piu' di te che hai i figli grandi , devo ressegnarmi e pensare che tutto il mio vigore e le mie forze, devo conservarle e custodirle per mio figlio che ancora piccolo, ha bosogno di ogni mia energia. Spero tanto che il Signore, che pur metto sovente in discussione, me lo faccia vedere adulto; ma, tanti anni mancano ancora affinche' possa vederlo grande (frequenta le scuole elementari). Sai, non sono piu' giovane anzi... la mia, e' un'eta' che porta a pensare se continuare a lavorare o decidere di mettersi in pensione, avendo gia' raggiunto i requisiti minimi richiesti dalla normativa vigente ( ho iniziato a insegnare molto presto). Fortunatamente, la mia giovinezza l'ho vissuta con serenita' nonostante i pochi mezzi e, se mi giro indietro, rivedo la mie fidanzate di allora, i miei amici, i posti, le strade, i luoghi della mia citta' che hanno segnato gli anni della mia vita di quel tempo, bruciando qualche tappa anch'io . A volte e' bello ricordare; non mi dispiace farlo; e' come tuffarsi in un mare di ricordi, di avvenimenti, di circostanze. Qualche anno fa sono riuscito a riunire quasi tutti i compagni di classe della maturita'. Dopo tanti anni e' stato realmente, come ritornare indietro per una intera serata, rievocando , per molti di noi, ancora quella fondata e radicata paura di essere "bocciati" (con i professori provenienti da ogni parte d'Italia).Quanti ricordi! Ogni periodo che si vive, come giustamente scrivi, deve avere i suoi momenti, le sue tappe, la sua eta'. Bella la tua frase finale che esorta a vivere il presente tenendoci per mano. Auguriamoci di poter raccontare sempre ( anche tramite la nostra amicizia su "Esternando")il senso della nostra umanita', nonostante i nostri volti assenti, nonostante le nostre menti lontanissime ma pur estremamente commisurabili e vicine. Affettuosamente.
Assunta (domenica 18 ottobre 2009)
Ciao caro amico e buona domenica. Ti ringrazio delle belle parole che mi dedichi quando scrivi, ne sono lusingata e ti leggo sempre molto volentieri. Hai ragione, i miei figli sono uomini e anche genitori, io mi sono sposata a ventidue anni ed avendo una differenza di anni accettabile con loro, posso dire che mi sto godendo la mia prole. Sono certa però, che l'età anagrafica conta relativamente, con la volontà riuscirai a goderti i passi più importanti della vita di tuo figlio, anzi sono certa che sarà proprio lui a darti gli stimoli e l'energia necessari, per farlo crescere nella dignità e nell'educazione che in questo mondo cominciano a scarseggiare. Sai, quando parlo così, mi sembra di essere una vecchia cariatide, ma poi penso che non lo sono, anche perchè nei limiti cerco di adattarmi a questo vivere un po strano e moderno, faccio di tutto per stare al passo coi tempi di oggi e per me non è certo facile, anche perchè l'educazione severa e troppo esagerata delle suore con cui ho vissuto nell'età scolare, mi ha scolpito nel cervello tanti canoni fuori dai quali mi è difficile uscire, però mi adatto. Il passato sto imparando a rammentarlo a piccole gocce come una medicina, che se ne abusi ti fa male, anche perchè avevo preso l'abitudine di rifugiarmi nei miei ricordi, piangermi addosso e stavo perdendo di vista il presente. Trovo che l'oggi è molto importante e vista la velocità con cui sparisce, bisogna viverlo intensamente fino in fondo. Amico mio, una volta avevamo tanti sogni e la gioventù, ora siamo più maturi, ma di sogni ne abbiamo ancora tanti, quindi bisogna vivere al meglio delle nostre possibilità per realizzarli. Ti raccomando, se non ti ho stancato, quando puoi scrivi, ne sarò felice. Ciao con affetto.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Assunta
Il diario
Gli ultimi commenti
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
02:20 del 02-11-2018 Questo è il be ... >>
02:10 del 02-11-2018 Cara anonima, ... >>
02:40 del 29-09-2018 Poni una bella ... >>
18:24 del 9-4-2018 Cara anonima, co ... >>
18:46 del 02-01.2018 Non rinunciare ... >>
12:16 del 17-12-2017 Certo che la l ... >>
18:58 del 18-12-2017 Penso che il d ... >>
18:40 del 18-12-2017 Per tutto ciò ... >>
21:28 del 16-12-2017 E' la solita s ... >>
23:34 del 17-09-2017 Cara anonima, ... >>
11:10 del 23-07-2017 Buongiorno car ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0