Accedi    |    Registrati
Domenica
Affetto
Assunta (domenica 25 ottobre 2009) Categoria: Affetto
Domenica
La domenica è la festa delle famiglie, quindi è anche la festa della piccola grande famiglia di esternando. C'è stato un periodo in cui questo sito era allegro, e vivace, insomma si discuteva fra il serio e il faceto, su tanti argomenti. Oggi è deserto, un po come le case di quei genitori che una volta sposati o allontanati per ragioni varie i figli, si ritrovano a passare le domeniche in solitudine. Però non sono tristi, l'importante che i figlioli stiano tutti bene. Questo vi volevo dire, l'importante che state tutti bene!
BUONA DOMENICA.
Segnala abuso


d9e2c26f5bb97b4d50b41a702c925e67
Fiorella (domenica 25 ottobre 2009)
Ciao cara Assunta, mi auguro che tu stia bene. Hai ragione quando mi si è rotto il PC avevo lasciato una piccola ma grande famiglia, ma sicuramente come giustamente tu scrivi l'importante che stiano tutti bene. Quante cose vorrei chiederti, a casa tutto bene?? Tuo marito i tuoi figli e i tuoi fantastici nipotini?? Vabbè scusa oggi è domenica e sarai sicuramente con loro.... Oh scusa dimenticavo per adesso ho un portatile di un amica... Sapessi che manicomio è la mia vita in questo momento! Avrei voluto scriverti con "allegria e vivacità", ma non posso, fisicamente mi difendo mi curo ma ho il dono di mettermi sempre nei guai..... Comunque devo riportare mia madre a casa e prepararle da mangiare, quando torno e spero in orario cristiano, ti racconto qualcosa di ciò che ho combinato, una veloce la scrivo sono definitivamente sola, a volte mi fa paura, ma non essere più l'amante del mio ex consorte, ti dirò mi fa stare meglio e in pace con la mia coscienza.....Ti mando un caro saluto e ti auguro una buona serata....ciao
Assunta (domenica 25 ottobre 2009)
Cara Fiorella che immenso piacere leggere di te. Non ha importanza se la vita per il momento è un manicomio, vedrai che piano piano, metterai tutto in ordine archiviando in un ipotetico faldone le cose dolorose, che chiuderai a chiave e se puoi la chiave buttala e in un'altro faldone tutto fiorato riordinerai la tua vita e il tuo futuro. Tante volte i guai non si cercano, ma sono loro che ti vengono incontro, stai serena, anche questo passerà ne sono certa, perchè nonostante tutto sei una persona positiva. Già ti sei liberata di una grossa palla al piede e questo è un grande passo avanti, però fra un guaio e l'altro, ricordati come ti dissi una volta guardati intorno, perchè l'amore non ha età ne colore è amore e basta e tu lo meriti più di ogni altra persona al mondo. Ti auguro tutto ciò che di bello c'è al mondo e dai retta a me, non sprecare i pensieri per ciò che non è più, ma vai avanti e passa oltre. I miei piccoli stanno bene, come tutto il resto della famiglia. Grazie amica mia del tuo pensiero. Ciao
Nik (domenica 25 ottobre 2009)
Ciao Assunta,
e' da un po' che non ci sentiamo. Come stai? Io ho attraversato qualche giorno di ( non so dire) malinconia, tristezza, astenia. Solo i bacetti del mio bambino sono riusciti a tirarmi su'. Ho letto cio' che hai scritto a Fiorella e condivido le tue parole e i tuoi consigli.Ho saputo , anzi ho letto della bomba....Chissa' quanto spavento. Ma che fare?Qui al sud e' anche peggio; qualche giorno fa, nel traffico, due balordi con il casco, hanno affiancato un mercedes proprio davanti alla mia auto, hanno aperto d'improvviso la portiera sinistra strappando, dal grembo della malcapitata, la borsa che aveva tra le mani.La poverina e' svenuta dall'emozione e dalla paura( per qualche minuto) bloccando ancor di piu' la viabilita'.I due balordi, in sella ad una moto di grossa cilindrata, sono fuggiti seminando il panico sul marciapiede( rischiando di ammazzare qualche passante).Che fare? Io li metterei in una cella e butterei la chiave. A presto!
Assunta (domenica 25 ottobre 2009)
Caro Nik. Ogni tanto mi capita di andare in oca, ho dimenticato di entrare online, quindi il mio messaggio ti arriverà un po in ritardo, pazienza, cercherò di stare più attenta. Non lo riscrivo perchè poi mi ritrovo con un doppione. Scusa e buona notte Ciao!
Anonimo (domenica 25 ottobre 2009)
Ciao caro Nik. So cosa si prova quando si attraversano quei giorni no, che fanno stare quasi male, per fortuna che poi passano e si torna ancora ad una parvenza di serenità. Per quanto riguarda la delinquenza, ormai è diventata sfacciata, tanto mal che vada se la cavano con poco e poi di nuovo fuori a ricominciare. Purtroppo va per la maggiore il seme di caino e man mano che passa il tempo va sempre peggio. Prima erano prese d'assalto le grandi città, ora anche le piccole cittadine come la mia. Che fare? C'è solo da augurarsi che negli anni a venire cambi qualche cosa in meglio, non fosse altro che per tutti quei bambini innocenti che stanno crescendo e saranno gli uomini di domani. Quando si esce di casa non si sa mai cosa può capitare, se hanno l'ardire di aprire anche le portiere di una macchina in corsa in pieno giorno, forti del fatto che il casco ne nasconde il viso. Per certi versi, anche se è brutto dirlo, alcuni meriterebbero toglierli di mezzo in maniera drastica.
Caro Nik, quando il morale va giù, pensa a tuo figlio vedrai, sarà un tonico corroborante che ti farà bene, pensa sempre che la tua serenità sarà anche la sua. Ti auguro un buon inizio di settimana alla grande. Ciao!
Fiorella (lunedì 26 ottobre 2009)
Cara meravigliosa Assunta, mi mancavano le tue sagge riflessioni i tuoi consigli preziosi, mi fa piacere che a casa va tutto bene, sono contenta per te. Mi trovo ancora una volta in due situazioni che definire brutte è poco perchè coinvolgono quel che resta della mia famiglia, per me non sarà facile prendere una decisione e portarla avanti, quella che mi fa più male riguarda mio fratello,vedi purtroppo io mi chiedo sempre il perchè delle cose e visto che io e lui lavoravamo insieme, non ho mai smesso di cercare il perchè di un fallimento della nostra azienda, funzionava era tutto in regola, in superficie ma scavando sono arrivata alla verità. Mi dispiace non potertela scrivere,e spiegare meglio, perchè di minacce alla mia persona e non solo, da chi quell'attività l'ha portata al fallimento nè ho ricevute tante, da un ex e finto amico che ,mio fratello aveva introdotto in azienda, lui ci credeva in quell'amicizia. Sono sicura della buona fede di mio fratello so che lui in quell' uomo vedeva un padre che non ha mai avuto, il punto è che mio fratello ha scelto il silenzio per paura,e quel vigliacco si gode il frutto dei suoi illeciti, la nostra non è la prima azienda che porta al fallimento, ha distrutto la vita di molte persone, che alla fine hanno scelto il silenzio visto che il soggetto di cui parlo è già stato arrestato una volta e rimesso in libertà. Mi hanno chiesto di stare zitta per quieto vivere, anche il mio avvocato mi ha detto.... "non ti serve a nulla denunciare perchè sei sola, nessuno si mette contro un simile elemento....è giusto così mi ha detto lascia perdere, perchè non verrà mai punito per i reati che ha commesso".....ma anzi c'è il pericolo che ad essere punito possa essere proprio mio fratello, che firmava tutto. Cara Assunta, che manicomio non so cosa farò io non posso decidere della vita altrui non sono nessuno, credevo in un lavoro onesto nella serietà professionale, nella libertà di parola e adesso mi dicono ancora una volta di tacere su fatti che io considero reati, l'altra brutta situazione riguarda mia madre ma anche lì prima di parlare devo pensarci tanto, anche lei mi chiede il silenzio per un suo amico che mi ha presentato un po di tempo fa un padre di famiglia che lei si è sempre trovata vicino nei momenti difficili, mi ha detto che aveva un lavoro per me che mi avrebbe cambiato la vita, peccato che quando siamo rimasti soli in ufficio, mi ha offerto un importante somma di denaro in cambio di prestazioni sessuali.... Cara carissima Assunta ti abbraccio forte,il tuo scrivere e quello di altre care amiche che non so come stanno mi è mancato tanto,mi mancava la lbertà di comunicare e dire senza paura...... Buona notte cara amica, dolcissimi e meravigliosi sogni a te, e alla piccola ma grande famiglia di Esternando.....Buona notte
Assunta (lunedì 26 ottobre 2009)
Mi sento bene, se posso con qualche mia parola, donarti un po di conforto. Mi piacerebbe trovare la formula magica per poterti aiutare e renderti la vita un po più serena, ma io purtroppo posso soltanto farti un po di compagnia con i miei scritti. Non sai quanto dispiacere provo per tutto ciò che è capitato a te e a tuo fratello, in Italia si sprecano fiumi di parole, i politici blaterano dall'alto di un pulpito, ognuno di loro racconta la sua, ma vendono solo fumo e intanto proliferano ladri, assassini, stupratori e chi più ne ha più ne metta. Talvolta, la vipera si nasconde sotto il sasso sul quale ci si siede e magari è camuffata da grande amico. Per questi misfatti, ci vorrebbero sicurezza, con indagini efficaci e processi rapidi ed esemplari, per farla breve, una grande pulizia profonda, per lo meno cercare di togliere " la muffa" che a mio parere sta facendo marcire l'Italia. Malauguratamente, siamo in mano a gente senza scrupoli, che sanno come muoversi fra imbrogli ed inganni a discapito delle persone oneste. Per quanto riguarda "Il caro amico" di famiglia perdonami, ma non riesco a capire il comportamento della tua mamma, io al suo posto per tutelare mia figlia, l'avrei evirato e poi glielo avrei appeso al collo, non come collana, ma come collare per cani, chiedo scusa ai cani.
Tieni sempre presente, che ogni piccolo passo avvicina alla meta, cerca di ricominciare dalle piccole cose di tutti i giorni. Non ti fare più condizionare da chi vuole soffocare la tua dignità, ma prendi le tue decisioni parlando soltanto con te stessa e fidandoti soltanto di Fiorella. Prima o dopo, si dovrà aprire questo benedetto cielo per chi soffre da una vita e prima o dopo si dovrà aprire la terra, per inghiottirei tanti vermi che strisciano, facendo e portando male.
Al mondo ci sono tante strade amica mia, un giorno spero con tutto il cuore, che troverai la tua. cosparsa di serenità e sprattutto pace, tantissima pace. Ricordati sempre! Prendi le tue decisioni senza farti condizionare più da nessuno. Un abbraccio fraterno, ti sono vicina con il cuore, con tanto affetto.
Fiorella (lunedì 26 ottobre 2009)
Cara Assunta,mi sei di conforto con le tue parole.Credo di sapere cosa passa per la testa di mia madre per lei sono sempre sbagliata e imperfetta in tutto ciò che faccio, non lo so perchè le stimolo tutta questa rabbia, non so cosa vede in me? Lei pensa che quanto è accaduto sia colpa mia, perchè vedi ho indossato una gonna nera sopra il ginocchio,camicia bianca e giacca nera scarpa con un tacco normale niente di esagerato, ma andavo per un posto di lavoro in una azienda, mi sentivo bene così e credevo fosse giusto sentirmi a posto con me stessa per esserlo anche con gli altri, per mia madre avendo io 42 anni e non essendo stata capace a farmi una famiglia, adesso non devo più vestirmi o comportarmi come una donna, cosa dovrei fare secondo lei non lo so cerco di comprenderla ma non ci riesco più. O forse non ho più voglia di saperlo. Grazie cara Assunta, una volta credo di avertelo scritto le tue parole arrivano come una carezza e un caro abbraccio dritte al mio cuore e mi aiuti tanto a riflettere e ad andare avanti. Vado a lavorare è tardi,ho trovato un lavoro precario non sono messa in regola e forse ci metterò tutta la vita a pagare i debiti fatti da mia madre, ma va bene così. Ciao Assunta grazie di cuore.......
Assunta (lunedì 26 ottobre 2009)
Scusami cara Fiorella. Non riesco a non commentare ciò che hai scritto. L'amore di una mamma, dovrebbe essere unico e imprescindibile, però non sempre è così, alla tua non fargliene una colpa, forse con gli anni, avrebbe dovuto acquisire quell'amore e quella responsabilità, tipiche delle madri, verso il proprio figlio, evidentemente a lei non è scoccata la scintilla materna. Sembra impossibile, ma purtroppo mamma così ne esistono tante. Se puoi non condannarla, anche se ha delle colpe, forse psicologicamente, non capisce nemmeno lei il suo comportamento. Peccato! perchè perde l'occasione di stringere a se le sue creature anche se ormai adulte. Pazienza! Fai in modo cara Fiorella di non sentirti in colpa, vai sempre a testa alta e se ti va di portare le gonne corte, fallo pure, se poi hai anche delle belle gambe, perchè non farle vedere? Quando ci si veste con sobrietà e buon gusto a mostrare tutta la femminilità, non c'è niente di male. Poi se proprio non ti accetta, mettiti il cuore in pace, non è un problema tuo, ma suo. Potrai dire di aver fatto tutto il possibile. Vai alla grande Fiorella, anche il tuo nome sa di primavera, coraggio! Ciao!
Nik (martedì 27 ottobre 2009)
Ciao Fiorella,mi intrometto, in punta di piedi, tra gli scritti intercorsi tra te e Assunta.
Non ci conosciamo, ma ho letto con interesse e soddisfazione le tue decisioni riscontrando in esse, forza e volonta nel perseguirle. Hai tutta la mia ammirazione ( per quanto poca possa contare) per la strada intrapresa riscontrando rassegnazione e determinazione. Quando dici, tra l'altro, "ho trovato un lavoro precario...ci mettero' tutta la vita per pagare i debiti di mia madre, ma va bene cosi", non e' da tutte! Ti assicuro, per quel po' che mi compete, non e' da tutte! Mi ha colpito, piu' delle altre cose da te dette, questa frase; credo la piu' difficile, la piu' ardua.
Fiorella (martedì 27 ottobre 2009)
Ciao Nik, mi fa piacere la tua intromissione e mi fa piacere la tua ammirazione, perchè nelle situazioni difficili o pesanti alla fine nella vita mi sono sempre trovata da sola come adesso, credimi è bello tornare a casa e poter comunicare con te o Assunta, ho sempre creduto nel dialogo perchè magari una cosa che io non vedo o non voglio vedere puoi farmela vedere tu, e in questo mi ha sempre aiutato Assunta e non solo lei. Sai quei pochi amici veri che mi ritrovo, hanno la mia stessa età e qualcuno anche meno di me, vengo da una famiglia difficile, mio padre e mia madre non avevano voglia di essere genitori, e mi è mancato l'affetto o la sicurezza che puoi trovare in persone più grandi e quindi con più esperienza. Grazie del pensiero Nik.....Cara Assunta, non scusarti hai ragione, comunque non la condanno, avrà nella sua testa le sue motivazioni, certo non mi fa piacere, ma vado avanti, dopo quel piccolo incidente con la macchina ad agosto, prendo la vita diversamente rispetto a prima, mi trovo ancora in mille difficoltà ma ci sono, posso lottare, provare a cambiare a crescere ogni giorno, anche nel dolore, ma sono qui ad emozionarmi come una scema davanti un computer che con internet mi fa sentire meno sola, ad emozionarmi quando, il mio micio riconoscendo i miei passi sulle scale corre da me per saltarmi in braccio e manifestarmi a modo suo affetto, emozioni che posso sentire,vivere piangere ridere essere qui a rompere le "........." a te, grazie cara di cuore sempre per ciò che mi scrivi........Buona notte Assunta e buona notte Nik, vi auguro una serena notte e un meraviglioso buon giorno, con chi amate..........buona notte Esternando
mafalda (martedì 27 ottobre 2009)
Carissima Fiorella , faccio mia una frase di Seneca :I dolori leggeri consentono di parlare , i grandi dolori rendono muti .
Ecco ,io sono rimasta così ....muta d'avanti a tanta sofferenza .Tu da noi non cerchi altro che una parolina che ti dia la forza per andare avanti , io invece colgo nel tuo rassegnato commento , coraggio , forza e dignità di una donna ferita, ma non sconfitta dalla vita .Non permettere mai che le cattiverie del mondo trovino alloggio nella tua anima ,...che ti incupiscano ,....che perda per sempre la fiducia nell'"uomo ", lo stesso che è capace di gesti generosi e di bassezze indegne . Tanta determinazione e coraggio da parte tua , prima o poi , porteranno alla serenità.Ti abbraccio con l'affetto di sempre
Fiorella (martedì 27 ottobre 2009)
Mafalda cara, ciao come stai? Come va a casa tutto bene? Grazie di cuore per le tue parole. Sai certe sere quando torno a casa alzo gli occhi al cielo e mi domando se " Qualcuno" che sta al di sopra di tutto e tutti voglia mettermi alla prova, come a farmi sentire che la forza ancora mi appartiene proprio quando mi sento senza forze stanca e fragile, succede sempre qualcosa più o meno grave bella o brutta che mi fa pensare....ok andiamo avanti. Mi rendo conto che può sembrare strano che una persona sempre di corsa fra lavoro e problemi, sempre fuori per strada tra la gente, quando poi torna casa come me possa trovare conforto in persone come te e come altre conosciute su Esternando.Ma sono un istintiva e tornando a casa ho bisogno di lasciare un pò della mia razionalità fuori per dare spazio alle emozioni e con voi ho sempre sentito nel cuore di poterlo fare. Emozioni difficili da spiegare quelle che provo quando leggo i vostri commenti. Grazie, cara Mafalda,non ti preoccupare non ho perso la fiducia negli uomini, perchè so che esistono anche uomini che sono meravigliosamente e semplicemente uomini ....... Carissima Mafalda ricambio con affetto il tuo abbraccio e ti auguro sempre un mondo di bene.....ciao cara
Nik (martedì 27 ottobre 2009)
Come ho avuto modo di scrivere qualche tempo fa, in casa ho molti libri, 1000, forse di piu,' molti dei quali non letti. Li compro, poi, per per mancanza di tempo, li lascio li,' in libreria ad impolverarsi. Uno di essi e' rimasto nel mio cuore e nella mia mente; e' di Hermann Hesse e si intitola "Narciso e Boccadoro".Perche' ne parlo? Perche' e' la storia di una bella e profonda amicizia tra due persone che seguono nella loro esistenza, strade e scelte di vita completamente diverse.SE potessi, carissime amiche di "Esternando" regalerei a tutte voi questo testo che ho letto piu' di una volta perche' in voi ho trovato parte di quell'amicizia dei protagonisti del romanzo. Non aggiungo altro. Calorosamente vi invito a leggerlo. Affettuosamente.
Assunta (martedì 27 ottobre 2009)
caro amico Nik, grazie del regalo anche se fatto con il pensiero, è stato importante, sai perchè? Perchè è un libro che non avevo mai letto, quindi attraverso te che l'hai nominato, sono andata a documentarmi ed ho acquisito un'altro briciolino di sapere. Quindi "Narciso e Boccadoro" ora anch'io so chi sono. Grazie anche per considerarci delle care amiche, anche se la parola amicizia è troppo importante, sono certa che nel nostro caso non è detta a sproposito. Tempo fa pensavo a quanto mi dispiacerebbe se all'improvviso, non riuscissi più ad avere vostre notizie, però questa è la vita e soprattutto questo è il mondo virtuale e bisogna accettarlo con le sue regole e con le sue incertezze. Ti auguro una buona e serena notte, con affetto.
Fiorella (mercoledì 28 ottobre 2009)
Ciao Nik grazie del pensiero, 1000 o forse più, complimenti!!! Ti confesso che piacerebbe anche a me adoro andare in libreria. La mia migliore amica lavora in una libreria, ultimamente purtroppo litiga spesso con suo marito,e tutte le volte mi telefona e mi dice di andare da lei, e poi si arrabbia anche con me perchè quando arrivo in libreria già è una piccola pausa poi con tutte quelle meraviglie che ci sono tra gli scaffali faccio fatica ad ascoltare il suo sfogo, anche perchè essendo separata ascolto ma preferisco non esprimermi, senza conoscere le motivazioni dell'alltra parte. Comunque accetto l'invito a leggerlo, il freddo sta cominciando, la sera ho difficoltà a prendere sonno e quindi un buon libro male non fa! Buona notte Nik
mafalda (mercoledì 28 ottobre 2009)
Cara Fiorella , io e la mia famiglia stiamo bene e sei gentile a preouccuparti per me , Come forse ti ho detto qualche volta , faccio parte di una comunità religiosa e spesso ricevo mail ,con notizie , informazioni e a volte si condividono anche pensieri e poesie che parlano al cuore . Oggi ne ho ricevuta una molto bella e vorrei condividerla con te e con gli amici di Esternando . Eccola :
" Ti guardo ogni giorno, ma spesso tu non ti accorgi nemmeno della Mia esistenza. Osservo il tuo viso, la tua espressione triste, il tuo sguardo ferito e vorrei essere Io a guarirti dal dolore che ti porti dentro. Sei un fiore bellissimo in un giardino abbandonato. Vorrei estirpare le erbacce e farti di nuovo sorridere di gioia. Vorrei saperti felice ed esserne Io la causa. Non disperarti, piccola rosa, cerca di sorridere alla vita e presto la vita ti sorriderà donandoti qualcosa per cui essere, se non felice, almeno un pò più serena. Ed Io, se dovessi vedere all'impovviso un sorriso sulle tue labbra rosse, penserò che forse questa mia lettera è riuscita, anche se per poco, a darti un piccolo motivo per apprezzare la vita. Sei troppo bella per condurre un'esistenza tanto solitaria e triste. Domani è un altro giorno e tu sarai più serena di oggi, credimi. Sembra assurdo, ma tutto passa, anche i dolori e le delusioni più grandi.
Una dolce carezza."
Gesù , il Tuo Ammiratore
Non ho altro da offrirti , accettala , è poca cosa , forse puerile , ma vorrei veramente che le tue lacrime si trasformassero in gioia . Ti voglio veramente bene - Mafalda
Fiorella (mercoledì 28 ottobre 2009)
Non è puerile, mi hai fatto un dono bellissimo, mi hai regalato, la tua attenzione, donato affetto e conforto, che questa sera per il mio cuore e il mio essere sono una perfetta medicina......Grazie Mafalda, mi fa piacere sapere che a casa state tutti bene, grazie di cuore per avermi risposto e per avermi fatto un regalo così bello..... Vorrei mandarti 1.000.000 di baci e abbracciarti per farti sentire il bene che mi hai trasmesso....ma sono sicura che l'amore che riesci a donare anche a distanza, prima o poi ti viene restituito, da chi è vicino a te e ti ama infinitamente. Ti voglio bene.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Torna alla pagina precedente
Assunta
Il diario
Gli ultimi commenti
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
02:20 del 02-11-2018 Questo è il be ... >>
02:10 del 02-11-2018 Cara anonima, ... >>
02:40 del 29-09-2018 Poni una bella ... >>
18:24 del 9-4-2018 Cara anonima, co ... >>
18:46 del 02-01.2018 Non rinunciare ... >>
12:16 del 17-12-2017 Certo che la l ... >>
18:58 del 18-12-2017 Penso che il d ... >>
18:40 del 18-12-2017 Per tutto ciò ... >>
21:28 del 16-12-2017 E' la solita s ... >>
23:34 del 17-09-2017 Cara anonima, ... >>
11:10 del 23-07-2017 Buongiorno car ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0