Assunta
(giovedì 11 settembre 2014)
Categoria:
Malinconia
LA VITA E' FATTA ANCHE DI.......DOLORE
13:38 DEL 11-09-2014
Quando la banderuola gira per un verso, se non cambia il vento, continuerà a girare sempre da quella parte. E' stata una settimana nera, dentro e fuori casa, dentro per i problemi che sapete, fuori perchè sembra che anche il tempo sia triste per noi, una bufera ieri sera ha fatto un macello, lampi e tuoni da incubo, mezza Bergamo sott'acqua, scantinati, sotto passaggi, box, acqua da tutte le parti, ma la notizia più dolorosa, mi auguro che chiuda il cerchio funesto di questi ultimi giorni. I mie gemelli piangono la morte di un loro carissimo amico d'infanzia, medie assieme, adolescenza assieme, prime fidanzatine, feste, matrimoni, sempre assieme. la telefonata di un altro amico, ha gettato i miei ragazzi nello sconforto più totale, Mauri, (lo chiamavano così, perchè nella compagnia c'era un'altro Maurizio e quindi li diversificavano così) è morto per un'ischemia cerebrale, così! All'improvviso.
I ragazzi si sono subito adoperati per informarsi tutti a vicenda, erano (e sono) una compagnia compatta da sempre. Non potete immaginare quante ginocchia ho disinfettato, quante confidenze ho ascoltato, quanti pranzi e cene ho preparato, per questo gruppetto per il quale sono sempre stata "mamma Assunta".
Ho incontrato "Mauri" due settimane fa circa dal tabaccaio, e dopo avermi abbracciata con un sorriso mi aveva detto : mamma Assunta, ma lei non invecchia mai! Come la trovo bene! Quanto dispiacere per quei poveri genitori e per la sua giovane moglie. Oggi al suo funerale, che mi passerà sotto casa (come gli altri) Ci saranno tutti i suoi più grandi amici, in lacrime, per quell'ironico ragazzo andato via in silenzio all'improvviso e senza avere il tempo di avvertire nessuno.
Perdonate il mio scrivere triste, ma come sapete la quotidianità è questa, poche gioie e tanto dolore, ma come sempre, passerà, e torneremo a ridere e sorridere, per riuscire ad andare avanti nel nostro cammino sulla strada chiamata vita